SPIRITUALITY

E’ la tua mente che crea questo mondo” (Testo del 05.09.2016)

Prendiamo profonda coscienza di certi concetti solo quando la forma, il metodo, l'occasione tramite i quali ne veniamo in contatto "vibrano" a una frequenza affine alla nostra. Ecco: dopo aver letto diversi testi sul Buddhismo, fu questo articolo che mi aprì la mente permettendomi di avanzare di un passo in questa meravigliosa forma spirituale e psicoterapeutica. Ne riporto copia a memoria: E’ la tua mente che crea questo mondo” di Ludovica Scarpa | 5 settembre 2016 Quest’estate, un’illuminazione: sono io stessa a creare il disagio che provo di fronte a modi aggressivi: o perlomeno è la mia mente. La frase [...]

20 rimpianti che avrai tra 20 anni (Testo del 10.12.2013)

“Tra 20 anni non sarai deluso per le cose che avrai fatto, ma per quelle che non avrai fatto.” M. Twain Alcuni sostengono che “noi siamo quello che non abbiamo fatto“, intendendo che gli atti che non abbiamo compiuto, e a cui pensiamo di continuo, di fatto ci definiscono. In altri termini, noi siamo i nostri rimpianti. Già, i rimpianti: come gli ingranaggi di un vecchio orologio, scandiscono l’inesorabile passare del tempo. Ci ricordano con malevola puntualità ciò che saremmo potuti essere, ma non abbiamo avuto il coraggio di essere. Sottolineano con sadica pignoleria i nostri fallimenti, ed ancor peggio, [...]

Segreti per vivere felici (Testi del 2009 – 2016)

Questo testo non l'ho scritto io, l'ho trovato leggendo il Corriere. Ma rende benissimo alcuni dei concetti (che a molti, a una prima sommaria lettura, potranno sembrare scontati o incongruenti) in cui credo fermamente e che cerco di trasferire a più persone che posso tramite la GEE. Buona lettura. Coraggio, finta bontà e pessimismo I sette segreti per vivere felici I consigli degli psicologi. «Non siete generosi e dolci? Recitate la parte» Sette strategie per stare bene con se stessi e scoprirsi in armonia con il mondo. Ecco la ricetta (quasi) infallibile per la felicità, almeno stando ai consigli dei [...]

TRA PRESENTE E FUTURO

Riporto questo fantastico testo che pubblicai sul vecchio sito web il 18.05.2017, sempre attuale: Occorre chiedersi se e in che misura la relazione fra progetto, tempo biografico e identità che il differimento delle gratificazioni presuppone possa essere ancora considerata valida in un clima sociale, come quello contemporaneo, dove la compo­nente dell’incertezza tende a dominare, e dove i vissuti di contingenza lievitano.* Il meccanismo definito “differimento delle gratificazioni” – la repressione de­gli impulsi edonistici, la determinazione a rinviare in là nel tempo la possibile soddisfazione che il presente può garantire in vista dei benefici che il futuro può garantire – è [...]

Sprecare tempo: lo stai facendo nel modo giusto

Un semplice cambio di prospettiva per diventare consapevole del tempo che stai sprecando e di come potresti investirlo per raggiungere i tuoi obiettivi. “Se il tempo, di tutti i doni è il più prezioso, sprecarlo dovrebbe essere il peccato più grande.” Benjamin Franklin. Non ho deciso di intraprendere una dieta mediatica perché sono un talebano della crescita personale; ho deciso di liberarmi dell’informazione e dei siti inutili per riprendermi il mio tempo. Ci lamentiamo continuamente di non avere il tempo per le nostre passioni, di non riuscire a realizzare i nostri obiettivi, di essere troppo impegnati per instaurare buone abitudini: [...]

Queste sono le regole per non invecchiare mai

Stare a contatto con i giovani, scrivere. Viaggiare se si può. Restare curiosi. E non rifiutare la propria età che avanza. Lo psicoanalista Massimo Ammaniti spiega come raggiungere una serena terza e quarta età «Gillo Dorfles è una figura interessante: ha avuto interessi poliedrici in campi diversi, che ha sempre coltivato con grande creatività», commenta Massimo Ammaniti, psicoanalista di fama internazionale, professore onorario della Sapienza Università di Roma, che alle virtù della “quarta età” ha dedicato il saggio “La curiosità non invecchia” (Mondadori): raccolta di testimonianze di ottantenni e novantenni (tra gli altri Andrea Camilleri, Luciana Castellina, Raffaele La Capria, [...]

12 Cose Da Lasciare Andare Per Essere Felici (Testo del 29.09.2015)

Tutti possono essere felici, basta volerlo davvero. Ma non tutti sono pronti a mettersi in gioco. Però se sei qui oggi non è una coincidenza e quindi desidero offrirti la possibilità di scegliere tra 2 pillole: una blu e una rossa. Se scegli la pillola blu, la storia finisce qui e puoi tornare alla tua vita di sempre, nulla cambierà. Domani sarà come oggi, che è come ieri. Ok puoi chiudere il computer ora. Oppure, puoi prendere la pillola rossa, e ti mostrerò come liberarti dalle credenze depotenzianti e trasformarti nella persona più felice al mondo. Se vuoi vivere una [...]

Di |2026-04-17T22:09:42+02:0008 Aprile 2023|Categorie: KNOWLEDGE, SPIRITUALITY|Tag: , , , |

Generazione Zero “Vivere liberi dagli oggetti” (Testo del 25.09.2013)

Addio armadi e soprammobili, sono sufficienti una valigia, il computer e un iPhone. Il fenomeno è trasversale ma riguarda soprattutto i ragazzi cresciuti con Internet dal nostro corrispondente MENO è più. Sottrarre per aggiungere. Alleggerirsi per liberarsi. Sono gli slogan del nuovo minimalismo. Che non è un movimento artistico o letterario: è una filosofia di vita. I suoi seguaci si autodefiniscono "Generazione Zero": zero come il numero di cose, oggetti, bagagli, di cui aspirano a circondare la propria esistenza. Una meta teorica, perché nessuno può vivere nudo in un deserto, ma incoraggia a disfarsi di quanto più è possibile: meno [...]

LA MENTE UMANA PREFERISCE LA GIUSTIZIA SOCIALE (Testo del 13.01.2015)

Direste di no a una somma di denaro 'sicuro'? Potreste stupirvi delle vostre scelte. Gli esseri umani, lo dice la ricerca scientifica, tendono a rifiutare una ricompensa sicura se questa deriva da una spartizione squilibrata delle risorse, sia che l'ingiustizia riguardi se stessi che gli altri. Per l'essere umano rispettare e far rispettare l'equità sociale è importante, al punto da poter rinunciare a un vantaggio sicuro se questo deriva da una spartizione iniqua delle risorse, non importa se per sé o per gli altri. Anche se ci comportiamo in maniera identica nel far rispettare la giustizia in prima e in [...]

Empatia, attaccamento e cura dell’altro

L’empatia (letteralmente “sentire”) è l’esperienza, per dirla con Edith Stein, “alla base di tutte le forme attraverso le quali ci accostiamo a un altro” agendo da riconoscimento dell’individualità di un’altra persona (sei importante per me, ho stima di te e riconosco, rispetto e condivido il tuo sentimento). Nella forma più matura, l’empatia implica un notevole impegno cognitivo, indirizzato a recepire lo schema di riferimento interiore dell’altro, e una componente affettiva che induce a sperimentare reazioni emotive in seguito all’osservazione delle esperienze altrui. Come spiegare il comportamento empatico? Negli ultimi anni questo aspetto di “affiliazione con il prossimo” è divenuto oggetto [...]

Torna in cima