bron elgram

Spathiphyllum o Spatifillo o Spatafillo

0039 Qui il discorso si fa complesso: ho riunito tanti anni fa in un solo vaso tre Spatifilli ricevuti al matrimonio nel 2005. Li ho tenuti sempre in casa in inverno e sul terrazzo in estate con gran tripudio di foglie e fiori. Trasferitomi all'Eremo questo inverno ho montato una serra fredda in posizione assolata dove ho radunato un po' di vasi traslocati da Hoikos e vuoi il freddo, vuoi i periodi di eccessiva umidità, temo che siano morti. Non è detto, perchè è una pianta forte, ma... dobbiamo aspettare 🤔 NOTA LUGLIO 2023: Le piante portate su da Pianezza [...]

Ficus Bonsai (Ficus Retusa)

0037 Qui il discorso si fa complesso: ho tre ficus bonsai da una ventina d'anni. Li ho tenuti sempre in casa. Trasferitomi all'Eremo questo inverno ho montato una serra fredda in posizione assolata dove ho radunato un po' di vasi traslocati da Hoikos e vuoi il freddo, vuoi i periodi di eccessiva umidità, temo che siano morti. Non è detto, perchè è una pianta fortissima, ma... dobbiamo aspettare 🤔 NOTA LUGLIO 2023: Come l'anno scorso i tronchetti sono senza foglie. Spero si riprendano come l'anno scorso, quando sono esplosi di foglie a metà/fine luglio. NOTA SETTEMBRE 2023: Niente. Non ce [...]

Eremorange (Eremocitrus glauca x Citrus sinensis)

Nell'ultima gita in Costa Azzurra la mia attenzione è stata catturata una vetrina nei vicoli di Saint Paul Devence ricolma di barattoli di marmellata con sull'etichetta scritto "EREMORANGE D'OCCITANIE". Tre parole chiave a me molto care: Eremo, Arancia e Occitania! Subito ho pensato si trattasse del nome di un particolare produttore locale, ma rientrati mi sono documentato e ho scoperto che si tratta di una varietà particolare di agrume! Sicuramente mi attiverò per trovarne una pianta: non può mancare nel nostro Giardino d'Inverno! L'eremorange d'Occitanie, in particolare la confettura prodotta da Délices des Anges, è una specialità artigianale ottenuta da [...]

IL MISTERO DELLA CITTÀ DI RAMA: REALTÀ O LEGGENDA?

Avete mai sentito parlare della "Pompei della Valle di Susa"? Una storia affascinante che tocca da vicino i nostri paesi: la leggenda della mitica città di Rama. Si diceva fosse un insediamento immenso, con fortezze megalitiche simili a quelle del Perù, fondata nientemeno che dal Dio Fetonte con una ruota d'oro. C’è persino chi narra che qui fosse custodito il Sacro Graal!   Ma dove si trovava esattamente? Negli anni '70, giornali come Stampa Sera ne parlavano come di un mistero a un passo da noi. Le ipotesi erano tante e divise tra i vari comuni: Caprie e Novaretto: dove i [...]

Di |2026-05-12T20:24:43+02:0012 Maggio 2026|Categorie: BOX INSPIRATION, KNOWLEDGE|Tag: , , , , , |

1984-2019: 35 ANNI DI APPRENDISTATO PRATICO

Ultimo aggiornamento: Aprile 2025 Proseguendo l’attività (sempre più prossima alla conclusione! 😀 ) di riordino/riorganizzazione del materiale e delle esperienze accumulati nei primi quarantanni della mia esistenza, ho voluto “fermare”, come in una fotografia da conservare orgogliosamente nel tempo a venire, i nomi dei "Maestri" e gli "insegnamenti pratici" accumulati nel lungo periodo che mi separa da quando, bambino, mi aggiravo curioso nei boschi e nelle vigne dei nonni a quando ho imparato a costruire case e a far decollare ed atterrare un aereo senza (troppi 🙄) danni! Parallelamente ho scritto un secondo testo specifico nel quale ho raccolto i [...]

Di |2026-04-25T13:13:41+02:0025 Aprile 2026|Categorie: BRON ELGRAM, THEKE|Tag: , , , , |

Chi è Bron ElGram e chi sono gli Esploratori Erranti per Gemini Pro

Come già feci nel marzo 2025 con Grok 3 by X (l'ex Twitter di Musk), avendo fatto pratica negli ultimi mesi con Google Gemini Pro, ho chiesto anche a lui <<Chi è Bron ElGram?>> e <<Chi sono gli Esploratori Erranti?>> curioso di sapere se online si conosce il mio nickname, il nostro gruppo e -soprattutto- quali concetti/pensieri/valori gli sono attribuiti. Gli ho poi chiesto di verificare le mie statistiche e di dirmi, secondo lui, come procede l'esperienza del Blog online. Trovo la risposta di Grok più completa ed esaustiva... ma anche questa IA mi ha dato soddisfazione! 😉 Chi è [...]

Faina (Martes foina)

Ne sento parlare sin da piccolo... perchè spesso andava a mangiarsi le uova nel pollaio di mia nonna (poi di mio zio) e, nella casa dei miei genitori (che non ha le solette in cemento armato) la sentivo spesso passare la notte nel sottotetto... ma non l'avevo mai vista, se non impagliata in qualche museo. Ora, con la fototrappola, scopro che all'ora di cena gironzola intorno casa bella tranquilla!   Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)   Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram) Martes foina La faina (Martes [...]

Torna in cima