LINK RAPIDI AGLI ARTICOLI DEGLI ANNI PRECEDENTI:

0) DIARIO F@R – Apicoltura: ANAGRAFE REGINE dal 2023

1) DIARIO F@R – Apicoltura 2024 – Regina Abigail 2023 (rossa) e Regina Aloy 2024 (verde)

2) DIARIO F@R – Apicoltura 2025 – Regina Aloy 2024 (verde) e Regina Brittany (blu)

2026


GIOVEDI’ 11/6

Visita in #apiario alle 18:30 con 23°C e 37% umidità, niente vento (ieri sera invece era molto forte). Ho controllato ARNIA BLU dove stiamo portando avanti sciamatura artificiale per divisione famiglia. Pare vada benissimo: la cella reale selezionata è ancora più grande e non ce ne sono altre migliori. La regina dovrebbe uscire sabato o domenica. La famiglia è forte, numerosa, su 5 telaini, con ancora covata opercolata e miele. 🤞

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 07/6

Visita in apiario con Arihanna alle 16 con arnia all’ombra: sole, 26°C, 58% umidità.

Non dire gatto se non l’hai nel sacco… ma sento che è la volta buona: ARNIA BLU piena di api, con miele opercolato e covata femminile che si sta aprendo. Ho selezionato una bella cella reale opercolata… nei prossimi giorni controllo ancora. ARNIA GIALLA la regina Brianna bella vispa, tante api, ho tolto due aree del T6 piena di covata opercolata maschile. Iniziano a riempire il melario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


LUNEDI’ 01/6

Visita in apiario con Arihanna alle 16 con arnia all’ombra: sole, 28°C, 43% umidità.

Mi sono confrontato con un amico alpicoltore e ho deciso di provarci nuovamente… vediamo se sbaglio per il terzo anno consecutivo! La famiglia è bella forte su 9 telaini e sta iniziando a riempire il melario dopo aver opercolato almeno (stima) una ventina di kg di miele sui telai. Fa caldo, c’è raccolta di polline, provo a dividere la famiglia creando artificialmente un nuovo nucleo. In teoria tra 8 giorni ci dovrebbero celle reali nell’arnia BLU e qui selezionerò una nuova regine per questa famiglia. Se va tutto bene.

ARNIA GIALLA: Diaframma, Miele opercolato, T6 (pazzesco da ieri hanno già costruito cm 3×6!), 3 telai di covata femminile in maggioranza da opercolare + regina Brianna, 1 foglio cereo, lato arnia EST
ARNIA BLU: Diaframma, Miele opercolato, 4 telai con quasi tutto femminile opercolato e miele opercolato in alto, lato arnia EST


DOMENICA 31/5

Visita in apiario con Arihanna alle 14 con arnia all’ombra: sole, 29,5°C, 41% umidità.

Famiglia stupenda: iniziano a portare miele nel melario, raccolto una pallina di propoli, nell’arnia da dx (W): 1T miele opercolato, 2T vediamo subito la regina Brianna covata e miele, 3T il T6 con 2 aree maschile opercolato e 1 area maschile aperto che rimuovo e 1 area nuova con miele che rimuovo per assaggiarlo, 4->8T 5 telai di miele opercolato e covata femminile, 9T miele non opercolato e un po’ di covata maschile, Diaframma a sx (E).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


>>> MANGIAMO MIELE DA FAVO!


DOMENICA 24/5

Visita in apiario con Arihanna dopo pranzo con arnia all’ombra: sole e 28°C,

Famiglia stupenda: nel melario ancora nulla ma c’erano tante api. Nonostante la regina sia stata segnata per la prima volta, non siamo riusciti a vederla tante sono le api! Nell’arnia: 4 telai pieni di miele ora in parte opercolato, covata femminile corretta, polline, alcune celle a fuco. Il T6 tutto costruito con i 3 spazi che ho lasciato la scorsa settimana con covata maschile (li ho tagliati così elimino anche eventuale varroa). Mi pare tutto ok… credo che inizieranno a portare su miele. Vedremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 17/5

Visita in apiario con Arihanna: sole, 21°C, leggermente ventilato (stanotte cmq 7,2°C).

La famiglia della regina Brianna è stupenda: non hanno portato ancora nulla nel melario messo domenica scorsa, ma con la settimana che hanno passato, credo sia normale così. Tolgo l’escludiregina e nell’arnia famiglia bella forte su 9 telaini: 3 di miele all’80% opercolato, nel T6 non vedo alcuna cella da fuco opercolata ma, oltre ai due box che ho lasciato domenica, ne hanno costruiti altri 3 (NE HO TAGLIATI DUE). I restanti 5 telaini sono pieni di miele, polline e celle aperte ed opercolate femminile ben disposte sui telaini. La regina (marcata di azzurro da un amico perchè io avevo paura di danneggiarla) gira tranquilla. Richiudo e vediamo la prossima settimana come va!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


SABATO 9/5 e DOMENICA 10/5

Weekend intenso con meteo passato da sole e 22°C a pioggia e 12.6°C.

Famiglia forte su 6 telaini con covata fresca e 2 telaini di miele in parte opercolato. Diaframma, 2 miele, esperimento T6, 6 telaini di covata femminile e polline.

Stamane ho preparato melario e nel pomeriggio l’abbiamo messo su. Indicativamente da 2 o 3 gg è fiorita l’acacia nel bosco dietro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 03/5

Ho pulito e disinfettato con la fiamma l’#arnia gialla così se va tutto come spero presto ospiterà una nuova famiglia. Osservavo che l’ho sigillata bene: solo un telaino ha un inizio di tarma della cera. Ho ritagliato l’area e poi passato anche questo con la fiamma. I telaini vecchi ormai scuri invece li do a pezzi ai canarini che ne sono ghiotti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


SABATO 18/4

Fatto un giro veloce in #apiario : Culetti alzati, #aperegina che esce sul predellino … ci siamo: inizia la febbre sciamatoria! #far_ruche #apicolturasperimentale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 04/4

Fatto un giro veloce in #apiario : ci sono 22 °C ma ancora un po’ di vento. Forse c’è una nuova regina ancora vergine. Devo osservare bene nelle prossime settimane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 19/3

Controllo veloce approfittando dei 17°C (la notte ancora 5°C): c’è la regina, covata ma -secondo me- poche api. Vedremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 8/3

Ci ho pensato tutta la notte: e se quei pelucchi sulla regina sono di una nuova? Magari anche vergine, considerate le poche celle con uovo opercolate? Stamane alle 11 mi sono rimesso la tuta e sono tornato in apiario: ci sono più celle opercolate, la regina sta bene ma, dato che prevedono ancora una settimana di freddo e pioggia, ho spostato il TIT3 e tolto un telaino vuoto, restringendole su 3 telai: così sarà più facile mantenere i 37°C. Poi prossimo we le controllo e allargare lo spazio è un attimo. Vedremo.


SABATO 7/3

Oggi abbiamo fatto visita in #apiario : messo il #telaino TIT3 che ho realizzato la scorsa settimana e visto la #aperegina … pronti per il nuovo anno! Guardando bene la foto della regina sembra una vergine, ma mi pare strano non ci sia più Brittany. Vedremo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


MERCOLEDI’ 4/2

Monitoraggio #varroa inizio febbraio 2026: foglio bianco, 3 gg e qualche ora, 4 varroe. Ottimo! Famiglia su 3 telaini e un po’ su un quarto, analizzando quanto cade sul cassettino. E buona raccolta di polline.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


DOMENICA 01/02

Come promemoria per il diario apicoltura ieri, 31.01.26, con 8°C 🌞 e 70% umidità alle 14 ho fatto il trattamento di #acidoossalico #apibioxal gocciolato 50 ml ca. Famiglia su 4 telaini, stanno bene.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)