Perché un’associazione culturale
All’inizio della nostra avventura ci siamo a lungo interrogati su quale fosse la forma giuridica più adatta al progetto che avevamo in mente.
Abbiamo scelto l’Associazione culturale senza scopo di lucro perché rispecchia appieno la nostra filosofia: una realtà aperta, di confronto costante con i soci (che sono anche i nostri lettori) e in cui gli eventuali utili siano reinvestiti nel progetto.
Ogni anno incontriamo i nostri soci, e non solo per l’approvazione del bilancio. Ragioniamo sul merito dei temi trattati su L’Ora del Pellice, rendiamo loro conto delle attività dell’associazione, ascoltiamo ogni eventuale critica e perplessità. Sono momenti intensi, a tratti faticosi ma molto gratificanti, dai quali usciamo arricchiti e pronti a fare meglio.
E per questo non smetteremo mai di ringraziare chi ci segue e ci sostiene.
Perché Hari
Il bizzarro nome che abbiamo scelto per la nostra associazione deriva da Hari Seldon, un personaggio inventato dallo scrittore Isaac Asimov nella sua Trilogia della Fondazione.
Seldon è un matematico, ideatore della psicostoria, una scienza immaginaria in grado di prevedere il futuro calcolando in modo probabilistico il comportamento delle masse.
Il suo obiettivo è nobile: grazie alla psicostoria, il periodo di barbarie successivo al crollo dell’Impero Galattico si riduce di trenta volte.
Seldon è un sognatore e un idealista: crede che l’impegno, individuale e collettivo, possa migliorare la società e la vita delle persone. Nella fantasia di Asimov raggiunge il suo obiettivo: ci è sembrato di buon auspicio.
Cosa facciamo
Hari nasce per essere l’editore de L’Ora del Pellice. Il giornalibro è il nostro primo contributo alla comunità della Val Pellice e del Pinerolese: speriamo sia il primo passo per costruire una rete locale con lo scopo di riscoprire e valorizzare, attraverso l’informazione di qualità, le potenzialità della terra che amiamo. Questo angolo di mondo merita di più e una buona informazione è la base di partenza ideale.
La nostra associazione è a disposizione di Comuni, pubbliche amministrazioni, privati, aziende e associazioni interessati a migliorare la propria comunicazione (online, offline, sui social o attraverso pubblicazioni ad hoc) e promuovere il territorio che vivono. Per qualunque informazione puoi scriverci.