Immagine
Il miglior viaggio on the road degli Stati Uniti che possiate mai realizzare
Quando frequentavate le elementari avrete probabilmente pensato che conoscere e ripetere a memoria i 20 capoluoghi di regione italiani sarebbe stato veramente impossibile. Forse, però, nessuno vi ha mai consolato facendovi notare un piccolo particolare: gli statunitensi stanno messi molto peggio di noi.
Con 50 stati e tante regioni interne, per i piccoli nordamericani dev’essere stato un trauma studiare tutte quelle città e collocarle nell’immenso territorio americano. Però c’è un modo – utile a loro quanto a noi italiani – per non rischiare di dimenticare nulla degli Stati Uniti: fare un bel viaggio on the road lungo tutta la superficie del Nord America.
Per vedere la versione interattiva della mappa CLICCA QUI
Ma cosa visitare in un territorio così vasto? No problem, un ricercatore americano dell’Università della Pennsylvania, Randy Olson, ha pensato di realizzare una mappa interattiva che comprende ogni stato americano (tranne le Hawaii e l’Alaska) per guidare gli appassionati di escursioni turistiche nel più bel viaggio on the road di sempre.
Un viaggio – per adesso solo virtuale – lungo più di 21 mila chilometri e che tocca 48 capitali di stato: il tutto in solo 8 giorni e mezzo. Randy ha elaborato un algoritmo e creato la mappa delle mete da raggiungere, ottimizzando i tempi di spostamento tra una tappa e l’altra utilizzando Google. Inoltre, ha voluto rendere più funzionale la sua invenzione, permettendo ad ogni viaggiatore di personalizzare il percorso a proprio piacimento.
Gli algoritmi inventati da Randy, infatti, permettono di organizzare con la stessa precisione un giro per l’Europa o un itinerario più impegnativo in uno stato americano. Le istruzioni per riuscire nell’impresa sono contenute nel suo blog, molto visitato nelle ultime ore. Se l’algoritmo virtuale è pronto, allora, per concretizzare il viaggio dei vostri sogni mancano solamente due elementi: la fantasia nell’immaginare una meta e la voglia di partire.
FONTE