Come sapete, da alcuni mesi ho iniziato a rielaborare tutto il materiale accumulato in trentacinque anni con l’obiettivo di cercare, finalmente, di pubblicare i miei “AlboLibri”, ambientati in “MondOltre”.

Nella prima edizione dei racconti, elaborata quindici anni fa, l’ambientazione di “MondOltre” riprendeva, personalizzandolo, il territorio che ora, nell’Unione Europea, è definito “Regione ALPMED, Alpi Mediterraneo”. Per me, a grandi linee, l’antico territorio savoiardo.

Negli anni successivi, continuando a scrivere, l’ambientazione si è espansa, comprimendo in un’area limitata le caratteristiche delle aree del Pianeta che più adoro e sento affini: il Nord Europa celtico e norreno, l’estremo Nord America canadese e alaschiano, i Caraibi, l’estremo Sud America argentino e patagoniano, i grandi laghi dell’Africa Centrale, il vicino Medio Oriente, la regione dell’Everest, l’area nipponica e quella neozelandese.

Etimologie dei nomi degli Stati

All’opera per disegnare la mappa definitiva di MondOltre ho voluto approfondire l’etimologia dei nomi degli Stati in cui è suddiviso politicamente il Pianeta (intendendo per Stato, l’organizzazione politica e giuridica di una comunità stabilmente stanziata su un territorio). L’attività è iniziata consultando alcune Enciclopedie Geografiche che posseggo. Ho poi scoperto in Wikipedia una pagina molto interessate: qui è stato elaborato un elenco che mostra 450 nomi di Paesi e la loro etimologia in italiano e nelle lingue locali, compresi i nomi di entità che non esistono più o che col tempo sono divenuti parte di un’altra entità territoriale.

Negli ultimi sei mesi, quando sono riuscito a trovare qualche minuto libero, ho letto la pagina (e i suoi innumerevoli link di rimando) con attenzione e mi sono segnato su un foglio di calcolo i riferimenti all’origine dei nomi per statisticarli. Ne è derivato un lavoro interessante che condivido. Le riflessioni che ne possono derivare sono moltissime e tutte molto utili per svariate attività creative.

In linea generale l’etimologia dei nomi delle unità territoriali in cui è suddiviso il Pianeta sono riconducibili a sei macro categorie:

  1. Da riferimenti geografici od orografici (36% dei casi). Qui è ben evidente l'”europacentrismo” intrinseco nella cultura globale: in 49 casi su 129 il luogo è chiaramente definito per la sua posizione rispetto a un impero/regno del Vecchio Continente che l’ha battezzato/identificato e ne ha diffuso la questa nomenclatura ogni dove. Nella quasi totalità degli altri casi il nome è collegato a un aspetto ambientale determinante la configurazione del territorio con una forte incidenza dell’orografia;
  2. Dal nome del popolo indigeno atavico (29% dei casi), la cui origine in 61 casi si perde nella notte dei tempi ed è sconosciuta e in 68 casi è invece collegata a un aggettivo qualificativo la comunità da sempre abitante quel luogo specifico. Gli aggettivi qualificativi evidenziano caratteristiche fisiche, morali o indicano l’origine straniera della popolazione radicatasi nel territorio a seguito di invasioni, migrazioni, guerre.
  3. Dal nome di personalità fondatrici (22% dei casi). Principalmente nobili della casta domininte il territorio o dei e santi cui si riconduce la fondazione. Da evidenziare, a seguito degli anni di colonizzazione del Pianeta da parte degli imperi europei, numerosi nomi richiamano l’esploratore (civile o militare) che ha “scoperto” il luogo.
  4. Dal nome di animale simbolico/totemico o così diffuso nel territorio da caratterizzarne il riferimento (5% dei casi). Aquila, lupo e leone dominano l’inconscio collettivo.
  5. Dal nome del vegetale (o suo derivato, 3% dei casi) la cui presenza caratterizza i commerci locali o
  6. Dal nome di un oggetto con lo stessa motivazione (5% dei casi). Anche in questo caso l’oro domina l’inconscio collettivo.

Tabella con il dettaglio:

DAL POPOLO INDIGENO nome proprio non aggetivizzato61
129CARNAGIONE SCURA, NERI, VOLTO BRUCIATO, CAPELLI RICCI10
DALLA LINGUA PARLATA4
BARBUTI2
TATUATI1
LUMINOSI, PURI, GRANDI, ALTI, SAGGI, ONESTI11
BASSI, OBBEDIENTI, SOTTOMESSI, SCHIAVI2
LIBERI7
GUERRIERI, CACCIATORI4
ALLEVATORI, PASTORI, SEDENTARI2
COMMERCIANTI1
VERGINI4
AMICHEVOLI, OFFRONO LATTE, FELICI3
CORAGGIOSI, SENZA PAURA2
LITIGIOSI, DISTURBATORI, RUMOROSI, LADRONI5
NOMADI, VAGABONDI, STRANIERI INSEDIATI10
OROGRAFIAPOSIZIONE RISPETTO A UN PUNTO DI RIFERIMENTO, FORMA49
163MONTAGNA, CATENA MONTUOSA, GHIACCIO, NEVE, SORGENTI19
FIUME21
LAGO5
PALUDE, FANGO3
DESERTO4
PASCOLI, PIANURA11
FORESTA4
COLLINA2
ISOLA10
MARE3
SCOGLIERA, BAIA3
CENTRO URBANO, VILLAGGIO, COLONIA19
CASTELLO, PALAZZO REGALE3
PORTO2
PIOGGIA, NUVOLE3
SOLE, LUNA2
PERSONALITA’TITOLO REGALE, NOBILE, UOMO DI STATO35
97DIVINITA’13
SANTO, PADRE RELIGIOSO23
MILITARE, CAPITANO NAVE, ESPLORATORE, PIRATA22
FINANZIATORE ESPLORAZIONE, NOME NAVE O PROPRIETARIO4
ANIMALIAQUILA2
24MERLO1
MOA (UCCELLO ESTINTO)1
DRAGO DEL TUONO (FANTASTICO)1
LUPO3
TORO1
ELEFANTE1
IPPOPOTAMO1
LEONE3
PECORE1
PROCAVIE (LEPRI)1
CAIMANI1
TARTARUGHE1
ABBONDANZA DI PESCE2
PESCE PERSICO1
ANGUILLA1
GAMBERI1
CROSTACEI1
VEGETALICIPRESSO1
14BRASILE1
FIORE1
CEREALI, ERBE, HENNE’2
INCENSO, HENNE’2
COCCO2
FORMAGGIO DI CAPRA1
TABACCO1
FICHI2
MIELE1
OGGETTIORO4
24ARGENTO1
RAME1
PIETRA LUCENTE1
AVORIO1
FUOCO SACRO, ACQUE FIAMMANTI2
ARATRO, BOTTI, CARRELLO DA LAVORO3
LANCIA1
COLTELLO1
FRECCE1
LEGNO1
GIORNO DEL CALENDARIO, EVENTO7
451451