Prossimi all’installazione della prima arnia nel giardino dell’Eremo ElGram, Piergiorgio Bonci ci ha suggerito questo testo per ricordare e riordinare le mille nozioni acquisite negli ultimi dieci anni e più di frequentazione della CAPT.
L’abbiamo letto in tre sere: è un buon testo, utile per ricordare schematicamente le procedure da attuare per gestire piccoli apiari nella nostra zona (gli autori vivono poco oltre confine). Le nozioni riportate sono tutte condivisibili, salvo il paragrafo dedicato al polline: a noi è stato insegnato di non prelevarlo per non indebolire le famiglie e che -di fatto- avendo una sorta di pellicola protettiva che non si scioglie nei succhi dello stomaco umano, è anche inutile assumerlo.
Se devo evidenziare una pecca… direi che la traduzione dal francese poteva essere fatta meglio e -soprattutto- sono inguardabili gli oltre 10 errori di battitura, con anche una frase ripetuta due volte. Io mi chiedo: ma prima di pubblicare un libro (che per me è qualcosa di “importante”!) rileggere almeno due volte? Ma sono i tempi moderni… pochi fanno più caso a queste cose. Purtroppo.
Descrizione
Installare un’arnia in giardino o nell’orto? Perché no! Non bisogna essere esperti apicoltori per prendersi cura delle api, comparse sulla Terra circa 20 milioni di anni fa, ma oggi in serio pericolo a causa dell’inquinamento e dei trattamenti antiparassitari. Allevare le api è un modo concreto per promuovere la biodiversità e proteggere questo prezioso insetto, responsabile dell’impollinazione di migliaia di specie vegetali spontanee e coltivate. L’apicoltura è anche un’attività molto appassionante ed educativa per grandi e piccini, senza contare che sono sufficienti poche arnie per produrre tutto il miele necessario per il fabbisogno familiare. Che tu abbia a disposizione un piccolo orto o un grande appezzamento di terreno, in queste pagine troverai tutte le informazioni per scegliere il tipo di alveare più adatto e come installarlo, acquistare uno sciame o recuperarlo in natura, proteggere in modo naturale le api da parassiti e predatori, e alla fine raccogliere non solo il miele, ma anche gli altri preziosi prodotti dell’alveare come il polline, il propoli e la cera.
Dettagli prodotto
- Editore : Terra Nuova Edizioni (3 giugno 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 124 pagine
- ISBN-10 : 8866816507
- ISBN-13 : 978-8866816508
- Peso articolo : 390 g
- Dimensioni : 19.5 x 1.5 x 20.7 cm