Da qualche tempo la macchina del caffè all’Eremo ElGram inizia a perdere un po’ d’acqua e talvolta a bloccarsi. Ha i suoi anni e ha lavorato veramente tanto e sempre ottimamente, quindi è normale così! Abbiamo quindi iniziato a guardarci intorno per cambiarla… e mentre c’eravamo abbiamo pensato di fare un salto di qualità: passare dalle capsule ai grani, per godere di nuovi aromi e avere meno alluminio e plastica da smaltire. Oltrettutto potrò compostare i fondi per utilizzarli nell’orto e nel giardino!
Dopo aver letto tante recensioni e considerato diversi fattori, abbiamo optato per la De’Longhi Perfetto Magnifica S e me la sono regalata per il mio ormai prossimo compleanno! Speriamo di aver fatto un buon acquisto… la prima impressione è ottima!
Colgo l’occasione per scrivere un sintetico articolo nel mio blog per ricordare le varia macchine usate in tutti questi anni: le macchine per il caffè sono un punto fermo della mia vita. Negli anni folli dell’università e delle notti da informatico ne bevevo quantità esagerate, anche 12 al giorno, poi con gli anni mi sono moderato a 2-4 massimi, ma il caffè rimane la mia cura per ogni cosa, il mio digestivo, la mia coccola, il mio momento di riflessione, relax o confronto con gli altri. Uno dei miei pochi punti fermi assoluti. E lo strumento col quale si prepara deve avere tutto il rispetto che merita!
Bron Coffee Machine Story

Tra il 1994 e il 2000 diverse MOKA BIALETTI, sia modelli con la base rotonda che quelli più tradizionali con la base ottagonale. Sia con il manico in plastica (che talvolta ho sciolto lasciandola troppo sul fuoco) che con il manico in metallo (che spesso mi ha bruciato le dita!)

Per il compleanno del 2000 mi sono regalato la ALICIA DE’LONGHI elettrica. Ottima macchina!

Nel 2003 in Hoikos ci regalammo la BIALETTI MOKONA elettrica e che permetteva, per la prima volta, di montare il latte per il cappuccino!

Per il compleanno 2010 mi sono regalato la INISSIA DE’LONGHI e sono passato alle capsule NESPRESSO. Un incredibile salto avanti per qualità, tipologie di caffè gustabili e semplicità di preparazione del caffè.

Nell’ottobre 2015 la NESPRESSO mi ha regalato, per le tante capsule comprate, una KRUPS INISSIA Ruby Red. Subito l’ho posizionata nello studio (usando in cucina la n.4) ma dal 2021 l’ho portata all’Eremo ElGram dove è stata stra-usata facendo sempre egregiamente il suo dovere (e ora penso che la posizionerò nel laboratorio per usarla sino a quando sarà possibile).

Adesso, compleanno 2026, inizia il tempo della De’Longhi Perfetto Magnifica S : per la prima volta dai tempi della mia infanzia, quando in casa i miei genitori ricordo usavano un macinino della Moulinex crema e arancione per preparare la polvere, sono tornato ai grani… così potrò acquistare nelle varie torrefazioni gusti nuovi mai provati. E poi la macchina ha anche il vapore per preparare i cappuccini! Ho letto tante recensioni e praticamente tutti concordano nel dire che è ottima. Speriamo duri anche lei 10-20 anni!
Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino, Caffè in Chicchi o in Polvere, con Tasti a Selezione Diretta, Spegnimento Automatico, Nero Funzioni speciali: Sistema Latte Manuale, Macinacaffè integrato, Spegnimento Automatico