0053
Una bordura stupenda che prima dell’acquisto dell’Eremo non conoscevo: in primavera e in autunno produce una cascata di fiori violetti stupenda! Il lato destro del viale per andare in garage è tutto colorato da questi fiori.
👁🗨 CHECK 01-2024: 🟢
Visualizza questo post su Instagram
Campanula poscharskyana
Campanula poscharskyana , la campanula serba o campanula finale , è una pianta perenne semi – sempreverde ,apprezzata per i suoi fiori a forma di stella blu lavanda. È originario delle Alpi Dinariche nell’ex Jugoslavia.
Descrizione
Le foglie sono lunghe 2,5–4,0 centimetri (0,98–1,57 pollici). I germogli crescono lungo il terreno, raggiungendo una lunghezza di circa 20–25 cm (7,9–9,8 pollici). Quindi crescono verso l’alto, posizionando i fiori a circa 10 cm (3,9 pollici) dal suolo. I fiori sono blu lavanda e sbocciano da metà primavera all’inizio dell’autunno .
Coltivazione e usi
Questa robusta pianta rocciosa porta spruzzi di fiori stellati viola in primavera e in estate. Vigoroso e di rapida crescita, è in grado di resistere all’essiccamento una volta insediato in un muro. Si auto-semerà nelle fessure dei muri e della pavimentazione.
Durante l’inverno, sopravvive meglio a 5–10 ° C (41–50 ° F), ma può tollerare temperature sia più fredde che più calde. Sebbene sia considerato resistente all’inverno, molti coltivatori lo portano in casa e lo tengono in un terreno leggermente umido su un davanzale o nel seminterrato sotto una lampada.
È comune tagliare la pianta durante l’autunno, in modo che possa risparmiare energia durante l’inverno, per poi ripiantarla in primavera. In inverno non è necessario alcun fertilizzante.
Le piante possono essere coltivate da talee dello stelo o dalla divisione delle radici.
Numerose varietà e cultivar sono state sviluppate per l’uso in giardino, tra cui “Blue Gown”, “Blue Waterfall”, “Freya”, “EH Frost”, “Glandore”, “Lisduggan Variety”, “Senior” e “Silberregen”. La cultivar ‘Stella’ ha ottenuto il premio Garden Merit della Royal Horticultural Society .
Le foglie sono commestibili tutto l’anno e possono essere messe in insalata.
Parassiti
Tripidi e afidi si nutrono delle foglie.