In questo articolo raccoglierò note, valutazioni e brevi recensioni relative a vecchi titoli giocati in passato su PC, MOBILE e CONSOLE.
Per agevolare la consultazione ordinerò i giochi per decennio di rilascio ufficiale e, all’interno del periodo, in ordine alfabetico.
La mia analisi sarà estremamente sintetica: una sorta di promemoria base per altri progetti futuri: per ogni titolo lascerò comunque un link di rimando a pagine web che lo hanno descritto molto più approfonditamente! 😉
Raccolta di copertine in ordine alfabetico:
ALTO’S ADVENTURES
Piattaforma: Android (ma presente per tutti gli OS)
Pubblicazione: 2015 (giocato nel 2022/3)
Genere: Sport – Snowboarding
Concluso “An old’s man journey” cercavo un titolo da installare sul cellulare da giocare nei momenti fermi, come quando attendi il treno o la metro… e mi sono imbattuto in questo titolo veramente eccezionale: i colori, la musica di sottofondo e il gameplay sono veramente di altissimo livello. Il titolo ti conquista, ti coinvolge ma al contempo ti rilassa. Ottimo lavoro dei programmatori. I livelli sono autogenerati con il sistema procedurale, quindi ogni partita è nuova. Immancabile su ogni device.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
AMNESIA COLLECTION
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2012 – 2016
Genere: Survival horror in prima persona
Questo titolo, anni fa, per il gruppo degli amici che giocavano horror, era un must imperdibile. Io non l’avevo mai provato. Ora, dono PSN, l’ho installato, ci ho giocato un’ora e poi l’ho disinstallato. Non mi piacciono i giochi in prima persona. L’ambientazione è claustrofobica (e ci sta, dato il genere) e la grafica superata (sembra un DOOM con qualche pixel in più!). Paura ne fa tanta… ma non è il periodo. Forse non è più tempo.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
ANOTHER WORLD: 20th Anniversary Edition
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform
Giocai l’originale nel 1995 o 1996 su PC e non riuscii a finirlo… veramente complesso e difficile. Ma interessante. Ho visto il titolo su PSN e l’ho subito scaricato per riprovare quelle emozioni (e provare a concluderlo!). Ma nulla… la frustrazione è identica: le sequenza di tasti da cliccare velocemente diventa presto troppo complessa.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
ARALON: SWORD AND SHADOW
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2010 (aggiornato e integrato sino al 2014)
Genere: GDR 3d in tempo reale
Questo gioco in ambientazione medieval-fantasy nel 2013-2014 mi prese moltissimo: più che per un gameplay innovativo o per una trama particolarmente coinvolgente… per il semplice fatto per per la prima volta nella storia potevo giocare su una piattaforma GDR stile Never Winter Nights o The Elder Scrolls su uno smartphone con grafica realmente 3d, senza lag e con musiche epiche! Eccezionale!
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
ARKANOID CLONE
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2014
Genere: Puzzle
Ho per caso installato sul cell un clone dello storico titolo sul cui passai le notti nel 1992-1995…
Arkanoid (アルカノイド Arukanoido?) è un videogioco prodotto dalla software house giapponese Taito nel 1986. Esso è da considerarsi come il rifacimento dell’arcade Breakout, risalente agli anni settanta. Sebbene non sia il padre del suo genere, è considerato una pietra miliare dei videogiochi e negli anni ha ispirato innumerevoli cloni e giochi simili.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 + su 5
Approfondimento
BATMAN: ARKHAM KNIGHT
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura dinamica, Stealth
Ho promesso a Lian diversi anni fa che avrei giocato la trilogia del Cavaliere Oscuro. Solo ora (2024) ho installato il capitolo conclusivo della serie donatomi da PSN. Che dire? Un gran gioco sicuramente. Da tutti i punti di vista: gameplay, fluidità, musiche, ambientazione, personaggi ben caratterizzati… ma sarà che io non sono un cultore dei fumetti DC (anche se li preferisco di massima ai Marvel), che -pur avendo visto i film con lui protagonista e conoscendo di massima l’ambientazione- non mi sono mai particolarmente appassionato e che l’ambientazione è veramente molto dark… ma ci ho giocato due sere e poi ho deciso di disinstallarlo. Peccato perchè Poison Ivy è proprio una gran gnocca! 😜
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
BEYOND TWO SOULS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura grafica
Adattamento PS4 di un titolo molto discusso su PS3. Ai tempi lo iniziai ma, tutto preso dalle saghe di Assassin’s Creed e God of War, lo abbandonai presto. Ora, dono di PSN, l’ho reinstallato, ho provato a ripartire, ma -seppur trattandosi di un titolo con una trama di un certo spessore e una buona grafica (per i tempi), non è riuscito a conquistarmi. Forse troppo lento, troppo psicologico. Il più delle volte gioco per rilassarmi o per imparare, non per aggiungere ansie alla mia già oberata psiche!
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
CALL OF DUTY: BLACK OPS III
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Sparatutto in prima persona
Dono PSN. Quanto di più lontano dalla mia idea di videogioco. Non mi piace la prima persona, non mi piacciono gli sparatutto, non mi piacciono gli scenari di guerra estremi.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
CHILD OF LIGHT
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform – Action RPG
Ho tanto sentito lodare questo titolo che, quando PSN l’ha inserito nei titoli in dono, l’ho subito scaricato. Ora l’ho provato e devo dirvi che non mi ha coinvolto: la grafica è sicuramente bella, ma non mi ha incollato allo schermo (questione di gusti), così come la colonna sonora. Questo poi essere Japan RPG ambientato in una contesto occidentale mi pare più che altro un esperimento, un tentativo di aprire il mercato videoludico a nuovi scenari. Mi spiace perchè l’impegno profuso nel realizzarlo si vede. Ma, per me, bocciato.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
CONAN EXILES
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2018
Genere: Action RPG – Single/Coop/Multiplayer
Ho acquistato questo titolo ormai 3 o 4 anni fa… ma è finito nella pila impolverata perchè, mi dicevo sempre, lo giocherò quando avrò finito la collezione delle ristampe della fanzine di Conan il barbaro, pubblicate da Marvel in collaborazione con Panini Comics. Qualche settimana fa (08.2023) l’ho installato su PS5 e ho scoperto con piacere da articoli letti online che due importanti patche del 2022 e 2023 lo hanno migliorato e ampliato moltissimo e che si è creata una comunità di fedelissimi che ci giocano puntualmente. Mi sono così creato una bella barbara e ho iniziato a seguire le prime missioni e a creare il primo avamposto. Il gioco è un buon gioco, solido e con un’ambientazione eccezionale. Ma è fuori tempo: sarebbe stato un capolavoro 10 anni fa, un buon titolo 5 anni fa, ma ormai è superato. La grafica, le modalità di crafting, i combattimenti… sono funzionali ma anni luce dietro la realtà dei titoli pubblicati ora per PS5. Poi forse, anzi certamente, io sono cambiato molto e a 50 anni non ho più voglia ne tempo per titoli di questo genere: erano ottimi un tempo, per smaltire stress accumulato lavorando e studiando e con molti tempi morti quotidiani, ma oggi quei tempi sono -fortunatamente- un caro ricordo del passato. Quindi, dopo un po’ di ore di gioco e qualche trofeo di bronzo conquistato, l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
DAY OF THE TENTACLE REMASTERED
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Puzzle
Dopo 23 anni il remake di uno dei maggiori capolavori della storia videoludica sui PC. Non potevo non prenderlo e installarlo. Indimenticabili le notti passate nei primi anni universitari cercando di risolverne gli enigmi e ridendo per l’ironia che trapelava dai testi. Solo che, dopo tutti questi anni, salvo un po’ di nostalgia, non mi ha fatto più provare nessuna emozione particolare. Tutto scorre.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
DAYS GONE
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2019
Genere: Action RPG – Survival horror
Gran bel titolo ma arrivato, a mio parere, nel momento sbagliato: ovvero in piena pandemia di Covid-19! Fermo che i personaggi, visivamente, non mi hanno coinvolto più di tanto… l’ambientazione, la scenografia, la fotografia, colonna sonora, dialoghi e trama rappresentano quanto di meglio potesse offrire il settore nel 2020. Ma giocare a un survival horror derivante da una pandemia, durante il primo lockdown mondiale per una pandemia (reale), con l’evidenziazione costante e angosciante dello spirito di auto-conservazione egoistico e individualistico dell’essere umano, seppur con un messaggio di fondo che invita all’amore e alla collaborazione per il raggiungimento di fine comune, non è il massimo.
Ho giocato il 7% della trama principale, il 67% delle quest secondarie e ho conquistato il 10% dei trofei. Poi l’ho disinstallato. I panorami dell’Oregon post apocalittico rimarranno comunque sempre nella mia memoria.
GIUDIZIO GLOBALE: 4+ su 5
Approfondimento
DARDKSIDERS II
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura dinamica jack ‘d slash
Dono di PSN. L’ho messo su per curiosità ed ho trovato una sorta di Diablo dalla grafica aggiornata ai tempi. Nulla da dire, un bel giochino… però provo le stesse emozioni che ho provato quando ho dovuto smettere di giocare a HeroQuest per Warhamme Fantasy: la grafica è troppo “pucciosa”, le armature e le armi troppo “pompate”. Non è il mio genere..
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
DETROIT BECOME HUMAN
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2018
Genere: Avventura dinamica
Dono di PSN. Era tempo che volevo giocarlo, ma non era ancora capitata occasione. Due settimane fa sono riuscito ad installarlo e non mi sono staccato dalla console per notti intere. E’ veramente un gran titolo. La giocabilità è relegata al “quick time event” ma è tutto il resto che sconvolge: grafica, personaggi, contesto, mille possibilità di scelte che si ripercuotono sulla trama anche molto tempo dopo e – soprattutto- tutte le riflessioni sul futuro prossimo che ti obbliga a fare. Un capolavoro. Capisco perchè nel 2018 si giocò con Horizon Zer Dawn la palma di miglior gioco dell’anno. Imperdibile
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
DIABLO III
Piattaforma: PC, PS3, PS4
Pubblicazione: 2012-2014
Genere: Action GDR
Si, lo so, avrei dovuto dargli 5… se non altro per tutte le notti trascorse sui primi due capitoli della serie su PC! Ma… il fatto è proprio questo: Diablo III si è fatto attendere, è giunto sul mercato perfetto, ma in ritardo sugli standard del periodo e dopo aver giocato mesi a Dragon Age o a The Elder Scrools non puoi tornare indietro. Ho acquistato la versione per PS3, l’ho scartata emozionato come un bimbo, l’ho installata ansioso e poi, dopo due ore di gioco non ho trovato più stimoli. Ripeto: ottimo titolo sotto ogni punto di vista, il miglior action RPG hack & slash del mercato, ma nel 2014 i giocatori più propensi all’evoluzione che alla nostalgia vintage pretendono di più!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
DRAGON FIN SOUP
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: RPG 2d
Un eventuale gioco per gli Esploratori Erranti lo immaginai così… ma di fatto è superato: proponendo un format di 20 anni fa in salsa super-grafica si generano ricordi per qualche oretta nei vecchi giocatori o un po’ di stupore nei nuovi… ma non lascia più il segno. Il personaggio della “cappuccetto rosso” sexy ed ubriacona che si ispira un po’ a The Bard’s Tale è veramente ben riuscito.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
DRAGON’S DOGMA
Piattaforma: PS3
Pubblicazione: 2012
Genere: GDR in terza persona free-roaming
Gioco veramente interessante: artigianalità informatica orientale di eccelso livello con personaggi e mostri occidentali! Una valida alternativa a Skyrim, titolo che come tutti i suoi predecessori di “The Elder Scrolls” non mi ha preso così tanto. Interessante la novità della gestione delle “pedine”. Ottima la terza persona e il free-roaming che permette di muoversi liberamente senza seguire una trama principale obbligatoria. Nessun bug (è giapponese!) ma il motore grafico è simile a quello di Morrowind, quindi è in ritardo di un paio di generazioni grafiche.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
DRAKENSANG ONLINE
Piattaforma: PC
Pubblicazione: 2015
Genere: MMORPG hack and slash
Veramente un bel gioco online, sicuramente il migliore in quel periodo: grafica eccellente (salvo talora alcuni bug), ambientazione medieval-fantasy ben sviluppata, gameplay semplice e immediato, colonna sonora appropriata. Ho iniziato a giocarci immergendomi completamente nella nuova ambientazione fantasy… salvo svegliarmi tutto sudato dopo alcuni giorni, preso atto che chi gestiva la piattaforma digitale aveva scelto (giustamente o meno, sono scelte commerciali…) di trasformarlo in una fabbrica di denaro: di fatto, senza acquistare moneta virtuale per avanzare di livello e procurarsi armi e armature potenti, avanzare nel gioco era quasi impossibile. E così ho lasciato.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
DRIVE CLUB
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Simulatore di guida
Che spettacolo di gioco! non sono un appassionato di simulatori di guida… in passato ho apprezzato molto solo un simulatore di Porsche Boxter su PS1 (Porsche Challenge) e alcuni simulatori di Rally… poi l’altra sera ho deciso di installare questo dono PSN e mi si è aperto un mondo. Non gli do il 5 perchè non è il mio ambiente ludico di elezione, ma è veramente un gioco ben fatto. Vien quasi voglia di acquistare il volante per goderne meglio. Grafica e fisica al top, difficoltà elevata ma calibrabile sulle proprie capacità, una varietà enorme di mezzi, colori, personalizzazioni. Quasi un capolavoro.
GIUDIZIO GLOBALE: 4.5 su 5
Approfondimento
DUNGEON HUNTER 4
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2013
Genere: MMORPG hack and slash
In quel periodo, forte di un nuovo smartphone top di gamma, ho testato alcuni titoli che trasponessero giochi RPG come Baldur’s Gate o hack&slash come Diablo sul nuovo device. Lette recensioni favorevoli ho installato questo RPG entusiasmante: non avrei mai pensato che su un cellulare si potesse giocare con una grafica simile! Oggettivamente sopra la media dei prodotti del periodo, l’ho poi eliminato dopo una settimana arrivato al 7° livello. Dal punto di vista grafico, pur eccelso, non sono riuscito a gradire (affezionarmi?) ai poligoni molto “spigolosi” dei personaggi (stile Sacred2, mentre io preferisco quelli più “tondi” stile Diablo). Dal punto di vista tecnico invece, come spesso avviene nei MMORPG, creata la dipendenza se non acquisti crediti virtuali procedere nel gioco diviene difficilissimo.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
ETHER ONE
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura grafica in prima persona
L’idea di fondo, un’inaspettata avventura in prima persona che indaga sulle cause della demenza senile, è fantastica. Superata l’introduzione nella clinica/laboratorio anche il paesino nordico è disegnato benissimo… e per un cultore di Myst quale sono stato io, avrei dovuto mettere qualche stella in più. Ma il fatto è che i tempi sono cambiati… e il gioco rimane troppo lento e frustrante. Comunque ottima idea.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
EVERYBODY’S GONE TO THE RAPTURE
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura grafica in prima persona
Gioco ricevuto in dono da PSN. Un dono graditissimo, una fantastica scoperta! Avessi gli strumenti economici per coinvolgere collaboratori capaci, il gioco che realizzerei nel mio MondOltre sarebbe molto simile a questo titolo particolarissimo. Non c’è un gameplay, in pratica è una passeggiata in un ambiente fantastico con una grafica eccezionale, scoprendo passo dopo passo una trama molto coinvolgente, emozionati da una colonna sonora di prim’ordine che spazia tra tutti i generi musicali. Unico neo la mancanza della possibilità di correre per spostarsi: probabilmente una scelta tecnica per far godere l’ambientazione, ma quando sbagli strada o dimentichi un pezzo e devi tornare sui tuoi passi, è fastidioso. Gran titolo consigliatissimo: 3 ore di gioco ben spese.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento 1
FALLOUT 4
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: GDR – Azione 3d open world
Secondo titolo che questa sera ho deciso di abbandonare dopo aver creato il personaggio e giocato una decina di ore. Bello è bello. Grafica e possibilità di sviluppo inimmaginabili. Ma non è il mio mondo: questi anni ’50 post-atomici retro-futuristici e diesel-punk stridono con la mia passione per l’epoca medievale e per quella vittoriana-liberty-steampunk. E’ proprio una questione di “piacere a pelle”: non è la mia epoca. Punto.
E a questo si aggiunge il limite che mi ha impedito, da giovane, ad appassionarmi a DOOM-HEXEN e, da maturo, al mondo fantastico di The Elder Scrool (Morrowin, Oblivion, Skyrim)… ovvero il giocare in prima persona o con la camera dietro le spalle.
Non fa per me. E anche se il titolo permette una pseudo terza persona… non fa per me uguale.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
FANTASY BREAKER LITE
Piattaforma: Mobile
Pubblicazione: 2013
Genere: puzzle
Carina questa soluzione sincretica tra Age of Empire, i primi Warcraft ed Arcanoid!
Peccato che sia finita troppo presto… 50 livelli si bruciano in fretta!
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
FARCRY 5
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2018
Genere: Azione 3d open world in prima persona
L’ho preso su consiglio di un amico che mi ha elogiato la gestione dei mezzi di trasporto, degli animali e della pesca… tutto vero, ma non riesco a divertirmi giocando in prima persona e la trama è veramente angosciante.
GIUDIZIO GLOBALE: 3+ su 5
Approfondimento
FARCRY PRIMAL
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Azione 3d open world in prima persona
Non ho mai giocato a un FarCry (saga storica, utilizzata da anni da diversi produttori di schede grafiche per testare l’hardware sfruttandolo alla massima potenza) per la questione della visione in prima persona: ognuno ha i suoi gusti e a me piace giocare in terza, guardando dall’alto o da dietro il mio avatar che vive l’avventura. Questo l’ho acquistato trovandolo in sconto a GameStop, dopo aver letto recensioni molto positive e attratto dall’ambientazione particolare: un survival quasi gdr, open world, all’età della pietra! L’acquisto è stato fortunato… il gioco vale veramente la pena. Spero che prima o poi ne sviluppino un sequel.
GIUDIZIO GLOBALE: 5+ su 5
Approfondimento
“Sei ancora quello della pietra e della fionda,/ uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,/ con le ali maligne, le meridiane di morte,/ t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,/ alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,/ con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,/ senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,/ come sempre, come uccisero i padri, come uccisero/ gli animali che ti videro per la prima volta./ E questo sangue odora come nel giorno/ Quando il fratello disse all’altro fratello:/ «Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,/ è giunta fino a te, dentro la tua giornata./ Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue/ Salite dalla terra, dimenticate i padri:/ le loro tombe affondano nella cenere,/ gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.”
– Salvatore Quasimodo, L’uomo del mio tempo
FORGOTTEN TALES RPG
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2014
Genere: GDR 2d
Scrivevo nel 2014: Quando penso all’OBBEGAME che realizzeremo, fatti due conti reali con le nostre capacità e il nostro budget, credo che riusciremo a realizzare un prodotto molto simile a questo gioco per android… logicamente ambientato in MondOltre e con testi e trama da Esploratori Erranti!
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
GAUNTLET
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2014
Genere: GDR hack and slash
Riedizione di un vecchio gioco del 1985 per Atari nato sul successo di D&D in versione powa. Ai tempi mi piacque molto… anche questo titolo ha il suo fascino con una grafica eccezionale e una buona fluidità, ma – sarà che ho una certa età – gli hack ‘n’ slash mi prendono sempre meno. Sicuro che giocato in 4 è una forza!
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
HILL CLIM RACING
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2012
Genere: Puzzle
Sempre nel periodo degli smartphone con i primi sensori giroscopici, giocai per un bel po’ a questo titolo che, con un gameplay tanto semplice quanto efficacie, simula le leggi della fisica applicate a un fuoristrada che deve superare (su scorrimento laterale) vari percorsi accidentati. Attenzione: crea dipendenza!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
HUNGRY DRAGON
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2018
Genere: Puzzle
In pratica Hungry Shark con i draghi al posto degli squali. Molto colorato, ha novità che ti fanno ancora stupire (e quindi rimanere incollato al monitor del cellulare), le musiche non sono così entusiasmanti. Nel complesso è un buon titolo, ma è acqua riscaldata: non mi ha preso come il precedente e quindi dopo qualche ora l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
HUNGRY SHARK EVOLUTION
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2013
Genere: Puzzle
Cercando novità nel virtual-shop Android mi è caduto l’occhio su uno squalo con una tuba verde molto “bronnica”… l’ho installato, ho scoperto che è co-prodotto da Ubisoft, e ho trovato un piccolo tesoro di gioco da smartphone: grafica, musiche e gameplay al top. Attenzione: crea dipendenza!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
Joe Dever’s LONE WOLF
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Videogioco di ruolo
Gioco ricevuto in dono da PSN. Non sapevo di questa trasposizione videoludica dei LIBRI GAME di LUPO SOLITARIO (testi che ho letteralmente adorato da ragazzino, tanto da scriverne uno per emulazione) e quando ho visto il titolo, non ho esitato a installarlo. Poi ci ho giocato una sera e che dire? La software house (italiana) che ha realizzato l’opera ha lavorato tanto e bene ed è riuscita a ricreare l’ambientazione del nostro cavaliere di Kai in modo impeccabile. Grafica, musiche e interfaccia sono di alto livello… se avessi potuto realizzare un gioco nel primo decennio del XXI secolo, lo avrei certamente fatto così (magari i personaggi disegnati un po’ meno “affilati”, ma sono gusti!). Ma, per l’appunto, venti anni fa. Leggere centinaia di pagine sulla TV è devastante, i menù a discesa a lungo andare sono snervanti e anche l’innovativa tecnica di combattimento a turni ma interattiva è macchinosa e complessa. Forse giocare su un tablet renderebbe più gradevole l’esperienza. Forse l’avventura cartacea dovrebbe rimanere tale. Alla fine, con un sincero dispiacere, l’ho disinstallato. Il prodotto va bene solo per i periodi di nostalgia.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
JOURNEY
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura grafica in terza persona
Gioco ricevuto in dono da PSN. Avevo letto commenti entusiasti per l’innovazione al settore videoludico che il titolo avrebbe comportato e mi ero ripromesso un giorno di giocarlo. Quel giorno è giunto e devo dirvi però che non convengo con tanto entusiasmo. E’ innegabile che si tratta di una novità, che le musiche sono eccezionali e gli enigmi interessanti… ma sarà l’ambientazione nel deserto, i colori, le linee stilizzate della grafica… ma non mia ha conquistato. L’ho disinstallato dopo alcune ore di gioco.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
JUST CAUSE 3
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Sparatutto in terza persona
Dono da PSN. Pur se il mondo dei videogiochi lo seguo abbastanza e questa saga è giunta al 3° titolo… non conoscevo Rico ne ho mai sentito parlare delle sue mirabolanti imprese. Poi l’ho ricevuto come gioco del mese (per PS4, giocato su PS5) e l’ho provato. E ne sono rimasto entusiasta per alcune serate gradevolissime. E’ il gioco perfetto per scaricare i nervi dopo una dura giornata di lavoro… perchè semplicemente di distruggere qualsiasi cosa incontri, con millemila strumenti e modalità, guidando una marea di mezzi di ogni genere e in un’ambientazione veramente bella e colorata. Definita nei particolari e con pochi bug. Solo che poi… un po’ per la trama che non è sia chissà quale novità, un po’ per la ripetitività delle missioni, un po’ perchè passarsi le giornate a fare espolodere ogni cosa che vedi dopo un po’ annoia… l’entusiasmo scema e ti passa la voglia di riaccenderlo per finirlo. Però un gioco niente male, se vi capita, provatelo per un po’!!!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
LITTLE BIG PLANET 3
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform 2.5D
Dono di PSN. Avevo tante aspettative su questo titolo. Dal 1995 al 2008 ho dedicato tanto tempo ai giochi che, permettendo di utilizzare un editor proprietario, lasciavano spazio alla fantasia e alla creatività dei giocatori-programmatori. Ma sarà per la grafica, la tipologia del tratto e dei personaggi, eppure non mi è mai riuscito a coinvolgere. Peccato.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
LORDS OF THE FALLEN
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Action RPG
Dono di PSN. In pratica un God of War ambientato nel periodo medieval-fantasy di matrice germanica. Bella grafica, ottima impostazione RPG, tanti boss ben studiati con una varietà incredibile di capacità da dover comprendere e gestire per superare il confronto. Ma sarà che inizio a invecchiare e che le ambientazioni cupe non mi attraggono più, ma il titolo non mi ha preso. Forse, l’avessi giocato nel 2014, sarebbe stato divero!
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
LUMO
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Puzzle platform
Sottotitolo: “Ma cosa ne sanno i 2000!” Questo titolo è il remake di un MITICO gioco degli anni ’80. Stesse difficoltà, stessa essenzialità, solo una grafica molto più accattivante. Visto e piaciuto ci ho trascorso una bella serata. Devo però dire che non ho più la manualità di un tempo… eppure i joypad di oggi sono ben più performanti! Comunque dopo qualche trofeo, snervato, l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
KING’S QUEST CHAPTER 1: A KNIGHT TO REMEMBER
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Tell-game
I tell-game ribadisco che non li capisco… questo ad esempio è un capolavoro dal punto di vista grafico, ma come gioco non ne riesco a comprendere l’utilità se non l’operazione revival amarcord sul vecchio titolo che riscosse tanti consensi.
Anzi direi che è un doppio revival… perchè mi ricorda anche Dragon’s Lair per PS1, altro titolo bello ma che non mi ha mai preso moltissimo.
In definitiva… bello da vedere come un cartone animato disegnato benissimo… se riuscissi mai a vedere il mio Bron in MondOltre rappresentato così bene sarei felicissimo e soddisfattissimo… ma sarebbe solo un’operazione commerciale per presentare ai giocatori più piccoli il mio mondo.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
KINGDOMS OF AMALUR: RECKONING
Piattaforma: PS3
Pubblicazione: 2012
Genere: GDR
Un capolavoro sfortunato. Forse per una gestione errata del marcheting, forse perchè gli autori hanno voluto puntare troppo in alto, sfidando Skyrim e The Witcher 2, ma il titolo non ha lasciato il segno nella storia videoludica RPG Fantasy come certamente meritava. Trama coinvolgente, grafica spettacolare, gameplay agile e divertente… tutto perfetto.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
“Live your life the way you want to. Fate is a lie, but even if it isn’t, there is no use fighting it.” -Alyn Shir
Diplomat, spy, or saboteur, few things are certain about the secretive Dokkalfar agent named Alyn Shir. Most know her as a charming and scandalous ambassador. The Alfar armies know her as a cunning and unpredictable ally. A rare few know her as a fearsome and merciless assassin—but never for long.
KNACK
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2013
Genere: Platform
Non è il mio genere, ma quando me l’ha donato PSN non ho potuto non installarlo: questo è il gioco presentato da Sony per il lancio della PS4! Un platform pieno di colori ed effetti grafici (per pubblicizzare la potenza grafica della nuova console) ma con un gameplay elementare e una trama molto semplice.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
MAD MAX
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura dinamica
Quando ho visto nello store di PSPlus questo titolo mi sono detto “la solita operazione commerciale… è uscito il film, ecco il giochino a compendio!”. L’ho comunque scaricato perchè la saga di Mad Max è un must della mia formazione e cultura pop: chi di noi non ricorda Tina Turner in Oltre la sfera del tuono?! L’ambientazione è una delle migliori create negli anni ’80-’90.
Anni dopo l’ho installato e vi devo dire che è veramente un giocone: nulla di nuovo dal punto di vista tecnico ma l’ambientazione e la fluidità del gameplay creano dipendenza… tanto che ci sono stato su mesi e l’ho quasi platinato (sono al 90% ma mi sono stufato di fare gare e forse una missione è buggata -fai esplodere i convogli-)
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
Mad Max, i 45 anni di una leggenda moderna
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
MAFIA III
Piattaforma: PS4 – PS5
Pubblicazione: 2016 – 2020
Genere: Azione-Avventura
Non è il mio genere. L’ho installato, l’ho iniziato, ma non mi ha preso. Inoltre, per quel poco tempo che l’ho giocato, ho evidenziato alcuni gravi bug.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5 -> 4.5
Approfondimento 1
NOTA NOVEMBRE 2023: PSN mi ha donato MAFIA 1-2-3 DEFINITIVE EDITION (2020) e devo dire che ora è veramente un bel gioco. Da evidenziare che è un restyling quindi molti bug sono stati corretti e ci sono state diverse implementazioni (es. le moto).
NOTA FEBBRAIO 2024: Dovessi dare un titolo a questa recensione scriverei “Un’occasione sprecata”. Perchè si tratta di un gran gioco, che tocca questioni sociali molto delicate con un approccio degno di lode. Un gioco molto coinvolgente e di notevole estensione… che però poi si scontra con una dura realtà di bug irrisolti persino nella “definitive edition” (su PS5 mi si è piantato almeno venti volte, per due volte mi ha cancellato tutti i collezionabili raccolti e la quest secondaria del rubare il camion è irrimedialmente buggata, tanto da non permettere il platino!) e da un senso di superficialità nella realizzazione difficile da digerire: hanno realizzato un tot di ambienti interni e di PNG e poi li hanno replicati col copia/incolla ognidove. Peccato veramente: è la prima volta che incontro un gioco che parla di una realtà anche molto vicino a noi (condita di razzismo, emarginazione, traffici illeciti, dipendenze e periferie degradate) con una particolare attenzione anche agli aspetti che hanno portato alla genesi di questo mondo. Mi ha fatto molto riflettere. Avessero investito di più sulla qualità avrebbe rappresentato una pietra miliare della storia videoludica.
MAGIC ALCHEMIST
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2014
Genere: Puzzle
Nella prima metà del 2014 questo gioco sullo smartphone occupò gran parte del tempo trascorso su metro e treni… si tratta di un’evoluzione di GEMME (Bejeweled) in ambientazione alchemica con grafica accattivante e qualche novità nel gameplay.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
PER GIOCARE ONLINE CLICCA QUI (no save)
MAGICKA
Piattaforma: PC
Pubblicazione: 2011
Genere: Azione-Avventura
Un giochino veramente carino: sviluppa solo il carattere del mago, ma molto approfonditamente, in una sorta di Diablo o Warhammer ironico e scherzoso ricchissimo di colori ed effetti grafici speciali. Peccato per il gameplay un po’ macchinoso.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
MAGICKA 2
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Azione-Avventura
Seguito del precedente titolo adattato anche per console dove la giocabilità ci perde tantissimo. Dispiace perchè immergersi in quel tripudio di colori ed effetti speciali sarebbe proprio fantastico.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
MANUGANU
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2012
Genere: Platform a scorrimento laterale
Versione 2d a scorrimento laterale per smartphone di Crash Bandicoot in ambientazione Stone Age! Molto colorato, veloce, musiche accattivanti, puzzle complessi da risolvere… bel titolo!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
OLD MAN’S JOURNEY
Piattaforma: Mobile
Pubblicazione: 2017
Genere: Avventura grafica
Gioco acquistato per caso, con un buono omaggio sul Samsung Store, attratto dalla grafica curatissima… si è rivelato un gioiello prezioso. Realizzato per device mobile, si tratta di un’avventura grafica che sfrutta il monitor touch. Musiche emozionanti, ambientazione molto coinvolgente. Non l’ho ancora finito… perchè so già che sarò dispiaciuto di averlo concluso. Lo conservo sul mio cellulare e, senza fretta alcuna, nei momenti giusti, ne gioco un livello. Gran titolo.
NOTA GENNAIO 2024: Oggi l’ho concluso. Veramente un capolavoro.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
PUMPED BMX+
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2019
Genere: Sport-Azione
Simulazione di bici BMX. Gameplay complicatissimo e fisica approssimativa. Giocato un’ora e poi disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
Q*BERT: REBOOTED
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Arcade – Platform – Puzzle
Questa versione evoluta di Pac Man isometrico non mi piaceva negli anni ’80 sulle prime console e non mi piace nemmeno oggi, con la grafica HD. In linea di principio è un gioco intelligente e interessante… ma non mi sono mai piaciuti grafica, colori, personaggi e musichette. Un innegabile pilastro della storia videoludica, ma di quelli sullo sfondo! 😀
GIUDIZIO GLOBALE: 1 su 5
Approfondimento
RAPALA PRO BASS FISHING
Piattaforma: PS3 + canna da pesca
Pubblicazione: 2011
Genere: Simulatore di pesca
Mitico simulatore di pesca con tanto di canna da pesca originale PS! Ci ho giocato un sacco poi ha iniziato ad annoiarmi per la ripetitività del gameplay. Ha quindi iniziato a giocarlo Ary che, quasi 10 anni dopo, continua tutt’ora a farsi una partita quando vuole rilassarsi e vincere qualche trofeo!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
RAVENSWORD: SHADOWLANDS
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2013
Genere: GDR 3d in tempo reale
Gioco RPG 3d in open world per device mobile che in quegli anni ricevette onori e premi pari a The Elder Scrools: Skyrim per PC. Personalmente, come non sono mai stato conquistato dall’impostazione in prima persona (o “falsa” terza persona) della famosa saga, parimenti non sono stato conquistato da questo titolo comunque ottimo per grafica, musiche, estensione dell’open world e gameplay.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
RAYMAN LEGENDS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform
Dono di PSN. Certi giochi ti piacciono al primo sguardo, altri no. Alchimie… forse è così che si creano gli schieramenti antagonisti, le tifoserie, i partiti. Così, quando giocai la prima volta a Crash Bandicoot mi incollai al monito per giorni, quando invece arrivò Rayman, non provai nulla. Anzi forse persino un po’ di antipatia. Police verso.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
RESIDENT EVIL
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Survival horror
Dono di PSN.Non potevo esimermi dal riprovare le emozioni del 1996-97, quando questo titolo sconvolse il mercato videoludico. Però, se devo dirvela tutta, gli anni passano, tutto evolve e del passato rimangono solo i ricordi. Spesso anche sbiaditi. Così, dopo un’ora, l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
RiME
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Platform 3D
Dono di PSN. Un gioiello. Un piccolo capolavoro. Erano anni che non giocavo un bel titolo così. Se fossi riuscito a mettere insieme e mantenere un piccolo gruppo di sviluppatori avrei creato qualcosa di molto simile per tratto del disegno, colonna sonora e gameplay. Un intero gioco senza armi, senza combattimenti, senza sangue, senza dialoghi… eppure foriero di profonde emozioni e riflessioni nel giocatore. Consigliatissimo.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
SACRED 2: FALLEN ANGEL
Piattaforma: PS3
Pubblicazione: 2010
Genere: GRD 3d
Nel 2010 cercavo un titolo per giocare con Ary alla PS3 in due così da non isolarmi notti intere davanti al monitor e coinvolgerla nelle ambientazioni fantasy che adoro con un gameplay gdr non troppo complesso. Provai su PC una versione test di SACRED, una sorta di DIABLO 2 evoluto, e decisi di acquistare questo titolo e un secondo controller. Oggettivamente trascorremmo decine di serate con il gamepad in mano condividendo una bella avventura. Ecco cosa scrissi sul BG2:
Preso! Adesso monto il secondo controller e vediamo com’è!
Se va tutto bene… Ary verrà iniziata ai giochi fantasy… e la comunity avrà una nuova dipendente!
Non credo proprio… cmq… anche io iniziai con Golden Axe prima e Diablo poi… e qs Sacred 2 non mi sembra poi così tanto diverso da un hack&slash con grafica paura!
Arianna sarà la Serafina ed io… il Guardiano del Tempio, poteva essere diversamente?
Ieri sera fatto un giro: la grafica è eccezionale! Si può giocare online o in due sulla stessa macchina… l’unica differenza è nella visualizzazione: da solo le telecamere sono a 360° mentre in due sono vincolate a una prospettiva pseudo-isometrica dall’alto stile il vecchio Diablo o NWN.
E così inizia l’avventura!
Campagna LUCE
Serafina ANNAIRA – Lumen
Guardiano del Tempio PRODROM – Forens
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
SAINTS ROW: GAT OUT OF HELL
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Azione
Espansione stand-alone di Saints Row 4 regalatomi da PSN. Titolo simpatico, spesso riesce a far ridere con soluzioni inedite e battute sagaci… ma l’ho inquadrato come una sorta di hack ‘d slash splatter per adolescenti. Colori vivaci, ritmi dinamici, open world sandbox ampio. Completamente fuori dai parametri dei giochi su cui trascorro il mio tempo libero.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
SHINY THE FIREFLY
Piattaforma: Mobile
Pubblicazione: 2013
Genere: Platform a scorrimento laterale
Stavo girando per Google Play alla ricerca di qualche titolo da prendere con il buono sconto Samsung, che scade ad agosto, e mi sono imbattuto in questo titolo fumettoso che ricorda RAYMAN o CRASH BANDICOTT. Simpatico, colorato, musiche allegre. Bel titolo.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
SNIPER ELITE 4
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Sparatutto in terza persona, stealth
Veramente un bel titolo. Grafica eccezionale, l’effetto kill cam X-Ray è memorabile, l’ambientazione in Italia durante la II WW. A lungo andare può rivelarsi un po’ ripetitivo, ma ne vale la pena se adori tirare al bersaglio.
GIUDIZIO GLOBALE: 4+ su 5
Approfondimento
STEALTH INC. 2: A GAME OF CLONES
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform a scorrimento laterale
Naaa… se accendo a console è per perdermi tra suoni, immagini e emozioni positive… questo esperimento di puzzle game a scorrimento orizzontale mi ha provocato solo sensazioni negative.
GIUDIZIO GLOBALE: 1 su 5
Approfondimento
STEEP
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Sport
Uno dei miei primi giochi su PlayStation fu Cool Borders… un epico simulatore di tavola su neve. Sarà che rimani legato alle emozioni positive della gioventù… ma ogni volta che trovo un titolo simile lo provo… e, in questo caso, ne rimango entusiasta! Puoi simulare sci, snowboard, parapendio e tuta alare… sulle nostre alpi occidentali. Uno spettacolo!
GIUDIZIO GLOBALE: 4.5 su 5
Approfondimento
STYX: MASTER OF SHADOWS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Azione Stealth
Bella grafica, bella idea, bella ambientazione… ma troppo lento, troppo macchinoso e troppo complesso per i miei gusti. Sarò uno scarpone io ma ogni 10′ muoio e devo ripartire da punti di salvataggio obbligati. Un gioco deve portare relax, di stress ne provi sin troppo tutti i giorni. Peccato.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
STORIES: THE PATH OF DESTINIES
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: RPG
Ho letto che il gioco è stato sviluppato da una costola di UbiSoft e allora l’ho provato. E’ carino, un isometrico con vista dall’alto come quelli che adoravo negli anni novanta. La grafica è d’impatto ma non mi piace il tratto, troppo spigoloso. Così come non mi sono piaciuti i corvi “cattivi” (sono tra i miei animali totemici) e il sistema di combattimento alquanto lacunoso. Non mia ha preso.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
SUPERHOT
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Sparatutto in prima persona
Dono PSN. L’ho installato perchè la grafica mi ricordava il metamondo dei primi Assassin’s Creed, quando interagivi con il software per risolvere misteri in side-quest avvincenti… e invece mi sono ritrovato catapultato in un gioco particolarissimo, dalla grafica minimale, con delle dinamiche totalmente nuove (per esempio il tempo scorre solo se ti muovi). Ho risolto due schemi e poi l’ho disinstallato… per me è frustrante.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
TABLE TOP RACING: WORLD TOUR
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Simulatore di guida
Ci sono passioni che tornano periodicamente: nel 1997 programmai con l’editor di percorsi di Micromachine su PC un biglietto di auguri/dichiarazione d’amore per Arihanna tridimensionale e interattivo. L’ambiente di questo gioco è lo stesso… ma con una grafica molto più accattivante ed effetti speciali molto più scenografici. Mi è piaciuto veramente molto. Magari lo lascerò sulla PS4 per qualche partita occasionale. Se devo evidenziare dei difetti: i percorsi molto corti e pochi power-up.
GIUDIZIO GLOBALE: 4.5 su 5
Approfondimento
TESLAGRAD
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Puzzle
Bel gioco puzzle, grafica accattivante e enigmi molto complessi da risolvere.
Forse troppo… in alcuni casi sino all’esasperazione. Altre note dolenti: il protagonista non ha spessore e tutta l’ambientazione è pervasa da una tristezza deprimente.
Peccato
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
THE DEADLY TOWER OF MONSTER
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Azione
L’idea in sé è geniale: hanno ripreso tutti i luoghi comuni dei B-Movie degli anni ’60 e con questi hanno plasmato l’ambiente di gioco. Poi hanno inserito un commentatore esterno che, con simpatia, sagacia e ironia, ha una battuta pronta per ogni evento che accade lungo lo svilupparsi delle (breve) trama. Sino a qui le potenzialità. Il risvolto della medaglia è che la grafica è datata, ho trovato diversi bug, il gameplay superato. Oltre al fatto che questi film li conosco pochissimo e non mi sono mai piaciuti granché.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
THE HOWLER
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2013
Genere: Azione-Avventura
Titolo incredibile. Evoluzione steampunk su device mobile di Myst. Una graphic novel interattiva capace di sfruttare potenzialità mai sfruttate prima dal mondo videoludico per smartphone come i sensori gravitazionali e il touch-screen con segni e pressione che rispondono in modo diverso in base alla velocità o all’intensità dell’azione. Fantastico. Peccato non abbia avuto un seguito.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 + su 5
Approfondimento
THE ORDER 1886
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Avventura-Sparatutto in terza persona
Gran titolo. Purtroppo commercializzato troppo presto, troppo breve, con tanti bug e limiti da correggere, ma se ben sfruttato dagli autori potrebbe rappresentare il primo capitolo di una saga epica degli anni 20 del nuovo millennio. Trama coinvolgente, soluzioni grafiche e di gameplay innovative, comparto sonoro di alto livello, ambientazione steampunk perfetta.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
THE OUTER WORLD
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2019
Genere: Sparatutto – Avventura – GDR in prima persona
Non sono un giocatore da “prima persona”… salvo l’esperienza fantastica con FAR CRY PRIMAL, non sono mai riuscito a giocare con questa prospettiva. Parimenti non sono un fan della saga Fallout… ne ho iniziato qualcuno ma l’ho subito abbandonato. Questo titolo l’ho preso per la trama, secondo me può darmi spunti per perfezionare il mio MondOltre ucronico… ma nulla più.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
THE SWAPPER
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Puzzle Platform
Un titolo indie molto interessante. Non l’ho concluso perché l’ambientazione è troppo claustrofobica per i miei gusti, ma gli enigmi sono veramente ben congeniati e la trama molto interessante così come il gameplay: l’idea dei cloni per risolvere gli enigmi è geniale!
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
THE WALKING DEAD: SEASON TWO
Piattaforma: Ps4
Pubblicazione: 2016
Genere: Tell-game
I tell-game non sono proprio il mio genere preferito… realizzati poi con una grafica fumettosa stile manga… non so, da una parte mi attraggono, dall’altra non ne capisco il bisogno: fai un bel corto e ottieni lo stesso risultato, no?
Ho giocato, o meglio osservato, i primi 30′: bello, interessante, coinvolgente, innovativo.
Ma non mi prende così tanto da proseguirlo.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
THIS WAR OF MINE: THE LITTLE ONES
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Avventura
Ho sentito parlare tantissimo di questo gioco sviluppato da un gruppo indipendente (e della sua versione da tavolo). Così, quando PSN l’ha donato, l’ho scaricato. Solo che, dopo una serie di tentativi, frustrato, l’ho disinstallato.
E’ un bel gioco, non si può negare. E raggiunge perfettamente il suo scopo di evidenziare al giocatore l’inutilità delle atrocità della guerra. Ma l’ambientazione in una sorta di Sarajevo distrutta, i colori cupi, gli enigmi complicatissimi mi hanno fatto desistere. In questo periodo della mia vita, dopo la morte di mio suocero e tutte le complicazioni annesse, ho bisogno di rilassarmi quando gioco, non di deprimermi ulteriormente.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
THE WITNESS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Rompicapo
Quando anni fa (scrivo la recensione nel maggio 2024) vidi per la prima volta questo gioco mi dissi che dovevo assolutamente provarlo. La grafica mi entusiasmava e aveva tutto l’aspetto di rifarmi vivere le emozioni che vissi a 20 anni con MYST. Titolo indie a pagamento ho rinviato anni l’acquisto sino a quando, durante la pandemia, PSN lo ha donato agli abbonati. Scaricato e messo in libreria mi sono dedicato ad altri titoli sino a ieri quando, finalmente, l’ho iniziato. E devo dirvi che ho fatto bene a non spenderci soldi: la grafica, come avevo immaginato, è incredibilmente bella. Ma il gioco è tostissimo: nessun tutorial e centinaia e centinaia di enigmi da risolvere, tutti secondo lo stesso stile ma con elementi di novità che ne aumentano progressivamente la difficoltà. Anche l’esplorazione e l’ordine di soluzione degli enigmi sono liberi… cosa che rende ancora più difficile (e spesso snervante) il gioco. Risolta una trentina di enigmi, l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
TINY TROOPERS JOINT OPS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Sparatutto
Giochino ricevuto in dono da PSN. L’ho iniziato attratto dai personaggini disegnati proprio carini. Poi però, al lato pratico, mi sono trovato a giocare uno sparatutto vecchia scuola che negli anni ’90 aveva sicuramente il suo perché ma oggi non mi dice più nulla.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
TRAIL FUSION
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Simulazione moto trial
Bello, ma completamente fuori dai miei schemi videoludici tradizionali. Pregio quanto mai raro nei titoli sportivi… ha pochissimi comandi da utilizzare. Poi che a tale essenzialità corrisponda una certa facilità di gioco è tutt’altra storia. COmunque… ci ho fatto qualche salto e poi l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
TRICKY TOWERS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Puzzle
Quando l’ho visto tra i doni di PSN l’ho subito scaricato pensando a una nuova versione di Tetris. E un po’ è così. Ma invece di cancellare le linee, si devono mantenere in equilibrio i pezzi. Un casino: ci ho provato per qualche ora e poi l’ho disinstallato. Limite mio. Peccato però: la grafica è molto colorata e gradevole.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
TROPICO 5
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Gestionale
Nulla di nuovo rispetto ai vecchi Civ, AoE e SimCity sui quali ho passato ore e ore della mia vita… ma la grafica è di ottimo livello, i dialoghi fanno veramente ridere e la giocabilità è fluidibilissima. Per tutti i nostalgici e per i giovani che vogliono aprire una finestra su un mondo informatico che non è più!😀
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
TYPE RIDER
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Puzzle – Platform
Bello, bello, bello! Un giochino rilassante, istruttivo e proprio ben congeniato. Un platform creato utilizzando i vari caratteri tipografici, occasione per narrarne la storia e l’influenza culturale. Non gli do il 5 perchè sarebbe troppo, ma proprio un bel titolo da provare.
GIUDIZIO GLOBALE: 4.5 su 5
Approfondimento
UNMECHANICAL EXTENDED
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Puzzle
Bel gioco puzzle, l’ambientazione mi aggrada alquanto… ma dopo un paio di schemi è ripetitivo. Ottimo il fatto che ogni oggetto ha la sua reazione alla gravità.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
UNTIL DAWN
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2015
Genere: Survival horror
Spettacolo. Peccato non averne sentito parlare prima… L’ho ricevuto in dono con PSN, l’ho installato… e non sono riuscito a staccare le mani dal controller sino alla fine. E’ un piccolo capolavoro molto coinvolgente: bella grafica, buon gameplay ma il TOP della trama è nella colonna sonora. Un MUST! Ho letto che nel 2018 hanno realizzato un prequel da giocare con VR. In futuro cercherò di provarlo per vedere se riprovo le stesse emozioni!
GIUDIZIO GLOBALE: 5 su 5
Approfondimento
VALIANT HEARTS: THE GREAT WAR
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform a scorrimento laterale
Fantastico. Se mi devo immaginare un gioco per le avventure di Bron in MondOltre, me lo immagino così.
GIUDIZIO GLOBALE: 5 + su 5
Approfondimento
VAMPYR
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2018
Genere: Action RPG
Gran bel gioco. Ma ci sono diversi ma. Diverse soluzioni visive appaiono datate: la ruota delle risposte, tempi di caricamento eterni anche solo per entrare in un edificio, gameplay dei combattimenti ripetitivo così come ripetitivi i nemici e poco carismatici i boss. Dalla parte dei PRO, invece, si deve sottolineare una grande ricercatezza nella realizzazione degli ambienti, personaggi (almeno quelli principali) affascinanti e carismatici, sotto-trame lunghe e interessanti. Sarà comunque colpa della mia età, dell’aver sempre meno pazienza o del diventare sempre più di bocca buona… ma dopo una settimana di gioco l’ho interrotto e disinstallato. Lo terrò nella raccolta, forse un giorno lo riprenderò… più che altro per l’ambientazione che, per certi versi, coincide con la mia di “MondOltre”.
GIUDIZIO GLOBALE: 4 su 5
Approfondimento
WATCH DOGS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Azione-Avventura
Mi aspettavo molto da questo titolo che immaginavo un po’ Matrix un po’ Assassin’s Creed ambientato oggi. Ma dopo un paio di ore di gioco ho deciso di non proseguire: grafica eccezionale, idee fantastiche… ma troppo reale. Limite mio, ma quando gioco voglio estraniarmi dalla mia quotidianità, per certi aspetti molto simile a quella presentata nel gioco, per lasciarmi andare alla fantasia, scoprendo luoghi e personaggi non convenzionali.
Magari un giorno lo riprenderò… magari è solo il primo capitolo di una lunga saga come Assassin’s Creed, vedremo.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
WILD BLOOD
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2013
Genere: MMORPG
Vedi recensione “Dungeon Hunter 4”: con il motore Unreal grafica 3d all’ennesima potenza, trama molto coinvolgente (rivisitazione del mito di Lancillotto), ma grafica troppo spigolosa e stile troppo orientale per i miei gusti molto tradizionali nel genere medieval-fantasy. Sono arrivato all’8° livello e poi l’ho disinstallato.
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
WIND-UP KNIGHT
Piattaforma: Mobile (Android, iPhone)
Pubblicazione: 2014
Genere: Platform a scorrimento laterale
Simpatico gioco da smartphone con grafica eccezionale, una colonna sonora memorabile e ottimo gameplay ottimizzato per lo schermo ridotto e il touch-screen. Ambientazione medievale nella quale, per salvare la principessa, si devono risolvere enigmi e combattere nemici sino al terribile boss finale: il cavaliere nero!
GIUDIZIO GLOBALE: 3 su 5
Approfondimento
WORMS BATTLEGROUNDS
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2014
Genere: Strategia a turni
Certi titoli ad alcuni giocatori li fanno impazzire, altri ne rimangono indifferenti. Ecco: tanto mi prese LEMMINGS negli anni ’90, tanto tutta questa seria di “WORMS” non mi ha mai detto nulla: troppo caotico per i miei gusti.
GIUDIZIO GLOBALE: 1 su 5
Approfondimento
X-COM 2
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2016
Genere: Strategia a turni
Le recensioni sono molto buone ma il gioco non rientra nei miei parametri di gradimento: tipologia, turni, grafica non mi prendono. Capita.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento
YAKUZA KIWAMI
Piattaforma: PS4
Pubblicazione: 2017
Genere: Azione-Avventura
Non è il mio genere. L’ho installato, l’ho iniziato, ma non mi ha preso.
GIUDIZIO GLOBALE: 2 su 5
Approfondimento