Arihanna ElGram ha iniziato da qualche tempo, nel weekend, a preparare la zuppa d’avena per colazione. Non è niente male!


Il Porridge letteralmente “Zuppa d’avena” è una pappa dolce da Colazione; sana, light, nutriente ed energetica, tipica dei paesi angolosassoni! Si tratta di una zuppa dalla consistenza semi cremosa, a base di Fiocchi d’avena, latte, acqua, dolcificata con miele e arricchita con frutta fresca e frutta seccasemi oleosi, bacche in percentuale variabile che insaporiscono Porridge e aggiungono una nota croccante alla crema! Semplicemente deliziosa! Oltre che dietetica!

Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Porridge all’inglese che ho imparato a cucinare proprio in Scozia. Una preparazione facilissima e super veloce che adoro e che da sportiva,preparo quasi tutte le mattine! Per la ricetta base potete utilizzare i fiocchi d’avena classici, quelli macinati, oppure la crusca d’avena. Io preferisco fiocchi macinati o la crusca perché sono ricchi di betaglucani, basso indice glicemico e lento assorbimento; che tradotto : prolungano il senso di fame! Per la parte liquida, potete utilizzare latte vaccinodi soia o qualunque tipo di bevanda vegetale che insieme all’acqua, rende l’avena morbida e cremosa! Trasformandola in porridge!   Potete dolcificare con miele, sciroppo d’acero, zucchero di canna, anche in minime quantità! Il bello della Ricetta Porridge è che si presta a numerosissime varianti: potete arricchirlo con frutti di bosco, fragole, banane, kiwi, tutta la frutta fresca di stagione che avete a disposizione,  Aggiungere una percentuale di nocciole, noci, mandorle, anacardi e completare infine con un pugno di bacche di goiji e semi oleosi a scelta come chia, sesamo, papavero. In questo modo in una sola ciotola raccoglierete proteine, carbo e grassi necessari (quelli buoni) per iniziare la giornata! Trovate tutte le varianti negli ingredienti!

Ricetta Porridge

TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotale

INGREDIENTI

Quantità per 4 persone
  • 150 gr di fiocchi d’avena oppure fiocchi macinati oppure crusca d’avena
  • circa 200 gr di latte intero oppure scremato, di soia oppure bevanda vegetale vegana a scelta ( oppure metà latte metà acqua per una versione più leggera)
  • 300 gr di frutta fresca di stagione (mirtilli, more, lamponi, banane, fragole, kiwi, mele, quello che preferite, anche un mix di tutto)
  • circa 1 cucchiaio abbondante di miele oppure sciroppo d’acero oppure zucchero di canna
  • 60 gr di frutta secca (nocciole, noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi oppure un mix di tutto)
  • 1 cucchino di semi oleosi (chia, sesamo, girasole, zucca e quelli che preferite)
  • 1 cucchiaio di bacche di goij oppure di maqui o golden berries (facoltativo)
  • 70 gr di cioccolato fondente 70% (facoltativo)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Come fare il Porridge

Una volta scelti tutti gli ingredienti da utilizzare, potete procedere alla preparazione del vostro Porridge:

Prima di tutto in un pentolino adagiate la crusca d’avena, mescolate con latte, sale, girate e valutate la consistenza.

Poi ponete sul fuoco, girate per 5 minuti, aggiungete a metà cottura il miele o il dolcificante scelto e assaggiate. Valutate la consistenza, proseguite la cottura per una crema più compatta, se necessario e quindi troppo compatto, aggiungete latte o acqua se lo volete più lento

In scozia lo fanno cuocere anche 15 minuti, sfaldando completamente i fiocchi aggiungendo mano a mano sempre qualche cucchiaio di latte in più!

Infine trasferitelo nelle ciotole e conditelo come preferite. In questo caso con ancora 1 cucchiaio sciroppo d’acero, fragole, mirtilli e semi di chia. Ma gli abbinamenti sono innumerevoli! banana e mele, lamponi e kiwi, nocciole e more… insomma, quello che vi piace!

Ecco pronto il vostro Porridge!

Vi consiglio di gustarlo subito appena realizzato, il porridge non si presta bene alla conservazione! Va preparato e mangiato subito!

FONTE