Stamane ho letto questo articolo e l’estratto dal libro autorizzato dall’autore… che gran testo! Riassume perfettamente le conclusioni cui sono giunto anche io dopo anni di studi ed esperimenti sulla mia persona per trovare la giusta dieta alimentare associata alla corretta attività fisica e mentale.

Non conosco l’autore, ma acquisterò certamente il libro. Vi suggerisco di leggere almeno l’articolo introduttivo! 😉

 


L’ossessione salutista fa male alla salute, lo dice la Scienza stessa: “La nostra vita non può essere una continua penitenza nel mangiare, nel bere e nell’amare”

Questo è il messaggio – volutamente provocatorio in tempi di diete intermittenti, dissociate, chetogeniche e quant’altre – lanciato da Andrea Casadio nel suo nuovo libro Mangia Bevi Ama, in libreria dal 15 novembre (per il marchio Wingsbert House diretto dal prof Alberto Grandi) –

L’ossessione salutista fa male alla salute. Lo dice la scienza stessa. Questo è il messaggio – volutamente provocatorio in tempi di diete intermittenti, dissociate, chetogeniche e quant’altre – lanciato da Andrea Casadio nel suo nuovo libro Mangia Bevi Ama, in libreria dal 15 novembre (per il marchio Wingsbert House diretto dal prof Alberto Grandi). L’autore pare avere discreti titoli per parlarne: Casadio è infatti medico, già docente universitario e ricercatore di neuroscienze alla Columbia University di New York, nonché autore televisivo e inviato di varie trasmissioni (Sciuscià, Annozero, Servizio pubblico, Piazzapulita).

“Un libro contro tutte le bufale e le bugie spacciate per scienza che vorrebbero ridurre la nostra vita a un’unica, perpetua penitenza nel mangiare, nel bere e nell’amare”. Così definisce l’autore questa sua ultima fatica editoriale: 300 pagine in cui, con un tono ironico e spesso pungente, si dedica a smontare pezzo per pezzo – con l’ausilio di una messe di dati scientifico-medici – tutte le prescrizioni di quelli che lui definisce i “Sacerdoti del Benessere” (che in molti casi chiama per nome). Diete, proibizioni, regole ferree, auto-imposizioni: il neuroscienziato analizza con estrema precisione tutti questi punti, mostrandone la fallacia e addirittura la nocività. “Ci viene detto che da una parte dobbiamo rinunciare a molte cose che ci fanno piacere” afferma Casadio “dall’altra dobbiamo sottoporci a una serie di pratiche salutiste e di routine rigide e innaturali che ci dicono benefiche. Ma non sono queste pratiche salutiste che ci fanno vivere più a lungo”.

Se, al contrario, si va ad esaminare quello che dicono esattamente la scienza e le ricerche in materia, la conclusione è tutt’altra. Si può vivere sani e a lungo senza rinunciare a nessun piacere, mangiando con moderazione tutto quello che vogliamo e bevendo con tranquillità qualche bicchiere di vino o di birra. “Perché spesso rinunciare a qualcosa” scrive Casadio “fa più danni che concedersi qualche piacere”. E la dimostrazione di questa verità, a suo dire, non è solo filosofica, è scientifica.

L’unica prescrizione efficace, allora, è semplice come il titolo del libro. Mangia, bevi, ama. Cioè vivi con spirito lieve, sincero e consapevole. Farai del bene a te stesso e a quelli intorno a te.

L’ESTRATTO IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA

Le diete fanno male