Ho coltivato fragole in uno o due vasconi utilizzati dai muratori per mescolare la calcina dal 2010 al 2020. Più o meno la resa è sempre stata tra i 60 e le 120 frutti.

Ora all’Eremo Elgram ho replicato l’esperienza ma la differenza sostanziale è che non c’è una copertura come sui terrazzi di Hoikos (dove il tetto è in alcune zone in muratura e in altre in policarbonato). Io credo che la presenza o meno della rugiada e delle precipitazioni naturali faccia la differenza. Altro fattore da tenere conto è che lì eravamo al terzo piano su un terrazzo delimitato e isolato dal mondo. Qui coltivo a livello del terreno anche se sempre in vaso. Certo che insetti e uccelli incideranno in modo diverso sul raccolto.

Quindi, come tradizione, segneremo qui (una lavagna digitale) i raccolti per poi poter fare due ragionamenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

Raccolte di Fragole nell’Eremo ElGram dal 2022 https://bronelgram.ovh/raccolte-di-fragole-nelleremo-elgram-dal-2022/
F@R Fragole 2022
Maggio 22, 16 fragole belle grandi

Giugno 22, 20 fragole belle grandi il 2/6 + 9 fragole il 5/6 (29)

Luglio 22, 30 fragole belle grandi sino al 20/7 poi il troppo caldo e la siccità (acqua potabile non utilizzabile e fine scorte di quella piovana) hanno “cotto” le piante, che non sono morte ma non hanno più prodotto frutti.


2023

La particolarià di questo inizio di stagione e la pioggia eccezionale caduta. In pratica sono circa due mesi che ogni giorno piove, dopo un inverno praticamente senza precipitazioni. Le fragole sono belle rigogliose, ma i frutti patiscono: tante sono marcite prima o subito dopo essere maturate e il sapore è buono ma leggermente annacquato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)