0063
Il nostro esemplare arriva dalla Grecia (dove la chiamano Rovelya), dono di Andrea Faber Sum! L’ho coltivata dal 2019 al 2021 in vaso e ero l’ho piantata in terrapieno all’Eremo ElGram.
NOTA GIUGNO 2023: La pianta ha attecchito bene ed è fiorita tanto nel 2022. Credo però che la grande siccità che ha patito tra l’estate e il lungo inverno senza pioggia l’abbia indebolita molto. Ad oggi non ha ripreso a vegetare. Osserverò ancora.
👁🗨 CHECK 12-2023: 🔴
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Ruellia simplex C. Wright
Famiglia: Acanthaceae
Nome italiano: Petunia messicana, petunia del deserto
Pianta erbacea perenne originaria dell’America del Sud. I fusti sono eretti con foglie opposte e lanceolate. I fiori con corolla a forma di imbuto sono di colore blu ed hanno lobi rugosi. I fiori durano una sola giornata, ma ogni giorno ne crescono di nuovi per cui la pianta è sempre fiorita e la fioritura inizia in primavera e si protrae fino a quasi la fine dell’autunno.
La pianta viene coltivata a scopo ornamentale e si propaga per seme e per talea, ama il caldo è preferisce esposizioni in pieno sole o in ombra leggera.
Etimologia:
Il genere è dedicato da Charles Plumier al medico e botanico francese Jean Ruel; il nome della specie “simplex” = semplice