0040
Questa pianta è nata da un seme trasportato nei vasi sul terrazzo di Hoikos alcuni anni fa. L’ho conservata con l’intenzione, un giorno, di trasformarla in un bonsai e così è venuta con noi all’Eremo dove prospera in un vaso.
NOTA LUGLIO 2023: E invece, complici sei mesi di inverno senza una sola goccia di pioggia, anche la palma è seccata. Non me lo sarei mai aspettato.
👁🗨 CHECK 12-2023: 🔴
Palma da datteri Nana
La Palma Phoenix roebelenii (detta anche Palma da datteri nana o Palma Robellini) è molto elegante, slanciata a crescita molto lenta e di dimensioni piuttosto contenute, ideale quindi come pianta ornamentale anche per gli interni. E molto utile per depurare l’aria delle stanze chiuse.
Ha un portamento singolo o a cespuglio. Per lo spazio in casa considerate che può raggiungere un diametro di circa 1,5 metri.
Ha foglie pennate verde scuro e lucide lunghe al massimo 1 m, arcuate, formate da singole foglie opposte, lunghe 20-25 cm, sottili, rade, ricadenti.
Ideale da tenere nelle case, perché tollera livelli di luce bassi e l’aria secca.
Nelle zone costiere del sud è possibile coltivarla all’esterno.
Classificazione Botanica
Nome Scientifico: Phoenix Roebelenii
E’ una palma, fa parte della Famiglia delle Arecaceae, Sottofamiglia: Coryphoideae, Tribù: Phoeniceae
… continua a leggere sul sito www.edendeifiori.it FONTE
Parassiti, Malattie ed altre Avversità
Molto resistente.
Raramente può essere attaccata dal fungo Graphiola phoenicis che fa marcire il colletto e le foglie. E’ bene prevenirlo evitando i ristagni d’acqua. In caso di attacco rivolgersi al vivaista di fiducia.
Curiosità
E’ originaria del Sud-Est Asia (sud-ovest della Cina, Nord Laos, Nord, Vietnam).
Il termine Phoenix è l’antica denominazione, delle piante di questo genere; deriva da ‘phoinix’ = fenicio perchè sarebbero stati proprio i Fenici a diffonderle.
Il termine specifico è dedicato allo svizzero M. Roebelin, raccoglitore di piante nelle Filippine.
La palma Phoenix roebelenii è citata nel libro di di B.C. Wolverton come una delle piante di appartamento facili da coltivare e utili contro l’inquinamento soprattutto contro formaldeide e Xylene.
FONTE
2.107