E’ tempo di battezzare anche il fuoristrada che desideriamo da quando eravamo piccoli e che, nello specifico, facciamo i conti per acquistarlo sin dal 2009: l’elegante, solida, efficiente LandRover Freelander 2, che ci dovrebbe essere consegnata a fine ottobre/inizio novembre! 😄
Ho pensato a tanti nomi, ma il suggerimento vincente è arrivato da Ary stamane: sarà LANDROVAL, in onore a Tolkien, alla Scuola di Volo che ho appena concluso ed al simbolo principale della saga di Assassin’s Creed: l’aquila! 😉
Landroval è un personaggio di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Appartiene alla razza delle Grandi Aquile che furono inizialmente mandate da Manwë a vigilare i Noldor nelle contrade della Terra di Mezzo, dopo l’esilio di questi dalle Terre Imperiture.
Come tutte le Grandi Aquile, Landroval appartiene alla stirpe divina dei Maiar e si suppone sia figlio di Thorondor, la più possente delle Aquile nei tempi antichi di Arda e che mai vi furono. Signore delle Aquile al tempo della Guerra dell’Anello viene detto essere invece Gwaihir, che con Landroval suo fratello vola a Mordor per salvare Frodo e Sam dalla distruzione del Monte Fato.
(Testo del 15.08.2013)
In questo pomeriggio di riposo forzato mi sono finalmente riuscito a leggere il manuale delle istruzioni e le brochure che mi hanno dato ad agosto in concessionaria… salvo varie ed eventuali la prima settimana di novembre dovrebbe avvenire la consegna!
Riguardavo il materiale nella cartellina e un sorriso ha “colorato” il mio volto pallido: la vita è proprio “gutta cavat lapidem”, la goccia d’acqua che a furia di cadere ogni giorno sulla roccia riesce a bucarla.
Nel luglio 2009, dopo aver fatto un’indagine sul mercato auto intenzionati a cambiare al nostra C3, eravamo andati a farci fare un preventivo della Freelander 2… poi in autunno abbiamo deciso di destinare i soldi al ristrutturare ed arredare la mansarda e così il progetto è stato archiviato.
Passati 4 anni abbiamo rifatto un’indagine di mercato e la LandRover rimane (a nostro parere) la regina incontrastata dei fuoristrada. Siamo tornati in concessionaria e ci propongono la Freelandre 2.2! 😄
Lo dico sempre io: NUMQUAM QUIESCERE! Non mollare mai… Bella eh? 😉
(Testo del 15.10.2013)
Land Rover presenta la Land Rover Freelander 2 MY 2013, aggiornamento stilistico della SUV di medie dimensioni inglese che le dona un aspetto più moderno ed elegante, in perfetta sintonia con la Range Rover Evoque e alla nuova Range Rover. Questo aggiornamento però non si limita a rinnovare le linee esterne di questa fuoristrada, ma migliora anche il piacere di guida, con una maggior comfort ed una maggiore praticità. Tra le principali novità troviamo il sistema Passive Start, sistema che permette di accendere la vettura senza dover inserire il telecomando nell’apposito supporto ed il freno di stazionamento elettrico intelligente, il quale modula la forza frenante in base alla pendenza del terreno sul quale si parcheggia. Nuovi anche i comandi vocali, facilitati da suggerimenti visivi visualizzati sullo schermo da 7″ pollici touch screen e la telecamera posteriore di parcheggio. La gamma motori vede l’introduzione del nuovo motore a benzina 2.0 Si4 GTDi turbo da 240 CV e 340 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico Aisin a 6 rapporti e alla trazione integrale permanente 4WD. I motori diesel invece restano i noti 2.2 litri TD4 da 150 CV e 2.2 litri SD4 da 190 CV, entrambi abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico a 6 rapporti. Unica motorizzazione a due ruote motrici è la 2.2 litri eD4 da 150 CV, abbinata ad un cambio manuale a 6 marce. La Land Rover Freelander 2 MY 2013 avrà un prezzo di partenza di circa 30.100 euro.
DESIGN e DIMENSIONI
La Land Rover Freelander 2 MY 2013 presenta uno stile rinnovato e moderno, con chiari richiami alle linee e allo stile della Range Rover Evoque che ha riscosso un notevole successo. Nella parte anteriore lo stile generale rimane invariato, mentre le cornici della griglia e dei fendinebbia vengono arricchite con una finitura lucida, così come alcuni dettagli della griglia e della presa d’aria poste sul parafango. La verà novità sono i nuovi gruppi ottici anteriori con tecnologia a LED dal design moderno ed elegante, i quali donano freschezza alle linee di questa SUV. La fiancata rimane la stessa, mentre la parte posteriore è stata rinnovata e resa più moderna grazie a nuovi fari a LED. Sono inoltre disponibili i nuovi cerchi in lega da 17” anche sugli allestimenti entry level, e un Body Styling Pack per i modelli SE. La gamma Freelander acquisisce tre nuovi colori, Aintree Green, Havana e Mauritius Blue. In generale la Freelander 2 MY 2013 rimane molto simile e fedele alle linee del modello precedente, ma con piccole novità riesce a rimanere stilisticamente vicina alle altre vetture della gamma Land Rover. Di seguito riportiamo i dati tecnici della Land Rover Freelander 2:
Lunghezza: 4,50 metri
Larghezza: 1,91 metri
Altezza: 1,74 metri
Passo: 2,66 metri
Peso a vuoto: da 1.710 kg a 1.785 kg
Trazione: Integrale permanente e Anteriore
Cambio: manuale a 6 marce o Automatico a 6 rapporti
Servosterzo: idraulico
Diametro di sterzata: 11,3 metri
Bagagliaio: da 755 litri fino a 1.670 litri con lo schienale del divanetto posteriore abbattuto
Serbatoio: 68 litri
Carrozzeria: SUV-Fuoristrada compatto
Porte: 5
Posti: 5
Freni anteriori: a disco autoventilanti
Freni posteriori: a disco
Cerchi: da 16″ pollici in lega fino a 19″ pollici in lega
Dimensioni gomme di base (anteriori e posteriori): 215/75 R16 e 235/55R19.
MECCANICA e TRAZIONE INTEGRALE
Le versioni a trazione integrale della Land Rover Freelander 2 sono tutte equipaggiate con lo stesso sistema intelligente di trazione integrale permanente, leader della categoria, che risponde in 150 millisecondi a qualsiasi variazione di aderenza ridistribuendo la coppia fra i due assali. Il Terrain Response ottimizza tutti i sistemi elettronici del veicolo secondo le condizioni del terreno, e conta quattro modalità: Guida Generica, Erba-Ghiaia-Neve, Solchi-Fango, e Sabbia. Il Gradient Release Control rende progressiva la partenza anche sulle salite e le discese più impegnative, infondendo sicurezza al guidatore qualunque sia la superfi cie che si trovi ad affrontare. L’ineguagliabile dinamica su strada della Freelander 2, in parte derivante dalla straordinaria rigidità della scocca, è dovuta anche alla piastra strutturale nel sottoscocca anteriore che ottimizza la precisione dello sterzo, mentre i quattro punti di attacco rendono più stabile il motore accentuando la raffinatezza di guida. La completa gamma di sistemi di stabilità comprende ABS, Controllo elettronico della trazione (ETC), Ripartitore elettronico di frenata (EBD), Controllo della frenata in curva (CBC), Assistenza alla frenata di emergenza (EBA), Controllo dinamico della stabilità (DSC), Controllo della Stabilità in rullio (RSC) e il Controllo della Coppia motrice in partenza. Gli schemi sospensivi anteriore e posteriore della Land Rover Freelander 2 sono i seguenti:
Sospensioni anteriori: schema McPherson con molle elicoidali e barra stabilizzatrice
Sospensioni posteriori: schema Multilink con molle elicoidali e barra stabilizzatrice
INTERNI
Gli interni della Land Rover Freelander 2 MY 2013 sono stati rivisti per rendere il design più attuale, moderno e funzionale. In particolare, la zona centrale della plancia è stata completamente rivista, con nuovi comandi più semplici ed eleganti, una cornice in alluminio satinato ed un nuovo touch screen da 7″ pollici. Sono stati inseriti inoltre un nuovo sistema audio Meridian con potenze di 380 o 825 Watt, un climatizzatore programmabile settimanalmenteed il navigatore satellitare (optional). Altra novità introdotta da questo aggiornamento è il sistema d’avviamento Passive Start, il quale elimina la necessità di inserire il telecomando sull’apposito supporto.
Il freno di stazionamento elettrico è “intelligente”, ovvero modula la forza frenante in base alla pendenza del terreno sul quale si parcheggia ed è così evoluto da variare il proprio comportamento anche in base alla temperatura dei freni: se questi sono caldi viene effettuato un controllo periodico per assicurarsi che la loro tenuta non diminuisca con il raffreddamento dei componenti. Il selettore originale del Terrain Response è stato sostituito da interruttori e sotto la saracinesca scorrevole si cela un utile vano portaoggetti aggiuntivo. Ulteriore novità è il nuovo schermo da 5” pollici inserito tra contagiri e contachilometri, che riporta le informazioni più importanti relative al veicolo, quali la temperatura, il livello del carburante, i rapporti del cambio e la modalità del Terrain Response, il tutto gestibile tramite i pulsanti posti sul volante. I sedili sono rivestiti in pellecolor marrone chiaro (optional) e sono di ottima fattura, con impunture a contrasto bianche.
MOTORI
La novità della gamma motori della Freelander 2 è il nuovo quattro cilindri benzina Si4 turbocompresso, che sostituisce l’SI6 a sei cilindri. Si tratta dello stesso motore 2.0 litri Si4 GTDi turbo ad iniezione diretta da 240 CV e 340 Nm di coppia che equipaggia la Range Rover Evoque, che eroga una potenza superiore a quella dell’Si6 con consumi inferiori del 14% ed emissioni pari a 224 g/km. Costruito interamente in alluminio, è 40 kg più leggero del suo predecessore a sei cilindri che va a sostituire e rispetta la normativa Euro 5 con intervalli di manutenzione ogni 26.000 km. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel invece, la gamma rimane la stessa, con tre varianti a trazione integrale con differenziale Haldex all’assale posteriore e cambio automatico Aisin AWF21 a 6 rapporti per il 2.2 TD4 da 150 CV e 420 Nm di coppia ed il 2.2 SD4 da 190 CV da 420 Nm di coppia. Il 2.2 TD4 da 150 CV è offerto anche nella variante 2WD a sola trazione anteriore, abbinata ad un cambio manuale a 6 marce e al sistea Start&Stop. Tutte le Freelander inoltre sono dotate dell’Intelligent Power System Management (IPSM)Land Rover, sistema di ricarica rigenerativa intelligente della batteria. Il sistema assicura che, ove possibile, l’alternatore carichi la batteria solo quando il veicolo è in decelerazione, recuperando così energia cinetica senza consumare carburante. L’IPSM fa parte delle Tecnologie e_TERRAIN della Land Rover, un programma che ha come obiettivo il continuo miglioramento dell’efficienza ingegneristica di tutti veicoli del marchio. Di seguito riportiamo tutta la gamma motori della Land Rover Freelander 2 MY 2013 con le relative prestazioni:
Land Rover Freelander 2 benzina 2.0 litri Si4 GTDi da 240 CV e 340 Nm Automatica 4WD
Accelerazione 0-100 km/h: 8,8 sec
Velocità massima: 200 km/h
Rapporto di compressione: 10:1
Cilindri: 4
Trazione: Integrale permanente
Cambio: automatico a 6 rapporti
Consumo medio: 9,6 l/100 km
Emissioni CO2: 224 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.775 kg
Land Rover Freelander 2 diesel 2.2 TD4 da 150 CV e 420 Nm Automatica 4WD
Accelerazione 0-100 km/h: 11,2 sec
Velocità massima: 181 km/h
Rapporto di compressione: 15,8:1
Cilindri: 4
Trazione: Integrale permanente
Cambio: automatico a 6 rapporti
Consumo medio: 7,0 l/100 km
Emissioni CO2: 185 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.805 kg
Land Rover Freelander 2 diesel 2.2 TD4 da 150 CV e 420 Nm Manuale 4WD
Accelerazione 0-100 km/h: 11,7 sec
Velocità massima: 181 km/h
Rapporto di compressione: 15,8:1
Cilindri: 4
Trazione: Integrale permanente
Cambio: manuale a 6 marce
Consumo medio: 6,2 l/100 km
Emissioni CO2: 165 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.785 kg
Land Rover Freelander 2 diesel 2.2 SD4 da 190 CV e 420 Nm Automatica 4WD
Accelerazione 0-100 km/h: 9,5 sec
Velocità massima: 190 km/h
Rapporto di compressione: 15,8:1
Cilindri: 4
Trazione: Integrale permanente
Cambio: automatico a 6 rapporti
Consumo medio: 7,0 l/100 km
Emissioni CO2: 185 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.805 kg
Land Rover Freelander 2 diesel 2.2 eD4 da 150 CV e 420 Nm Manuale 2WD
Accelerazione 0-100 km/h: 11,7 sec
Velocità massima: 181 km/h
Rapporto di compressione: 15,8:1
Cilindri: 4
Trazione: Anteriore
Cambio: manuale a 6 marce
Consumo medio: 6,0 l/100 km
Emissioni CO2: 158 g/km
Classe ambientale: Euro 5
Start&Stop: si
Peso vettura: 1.710kg
SICUREZZA
Tutte queste eccezionali nuove caratteristiche della Land Rover Freelander 2 MY 2013 sono avvalorate dalle 5 stelle EuroNCAP, ottenute per la sicurezza degli occupanti con 7 aibarg in dotazione. Come SUV più capace della sua classe, la Freelander 2 offre grande durata e sicure prestazioni su qualsiasi terreno, sia su asfalto che in fuoristrada, caratteristiche che solo una Land Rover può offrire. Il Terrain Response ottimizza tutti i sistemi elettronici del veicolo secondo le condizioni del terreno, e conta quattro modalità: Guida Generica, Erba-Ghiaia-Neve, Solchi-Fango, e Sabbia. Il Gradient Release Control rende progressiva la partenza anche sulle salite e le discese più impegnative, infondendo sicurezza al guidatore qualunque sia la superficie che si trovi ad affrontare
FONTE