4 dicembre 2023
E stasera… un gradevole imprevisto! 💚 Una cara amica mi ha chiesto se volevo prendermi cura di alcuni #canarini rimasti orfani del loro umano prematuramente scomparso.
Non sarà un impegno lieve, ma ho pensato che se mai mi accadesse qualcosa di grave… la mia più grande preoccupazione è che ci sia qualcuno che si prenda cura degli animali e vegetali che allietano quotidianamente la mia esistenza con la mia passione.
Così usciti dall’ufficio abbiamo raggiunto la casa del signore e adottato due gabbie con 15 #canarinirossi e 2 #canarinigialli e li abbiamo portati nella serra dell’#eremoelgram per farli ambientare. In primavera li libererò (credo) nella voliera con i diamanti mandarini.
Temevo patissero trasporto (li ho coperti con tessuti scuri), viaggio in auto e serata particolare con neve… e invece sono tranquilli e socializzatissimi! Probabilmente li teneva liberi in casa perché un paio mi sono subito venuti in mano! Speriamo non soffrano troppo lo stress… per il resto, dove mangiano 100 mangiano 120! 😜 Inizi la nuova avventura! (Scatti fatti col flash solo a ricordo dell’arrivo, prossimi giorni ne faccio di migliori! 😉)
30 dicembre 2023
Oggi completato il 2° step per far vivere il meglio possibile i #canarini giunti da poco all’ #eremoelgram : pulizia e ripristino della mia prima #voliera acquistata nel 2014! Poi #censimento degli uccellini, #manicure (taglio delle unghie) e trasferimento dalle tre gabbie con le quali mi sono stati dati in questa di cm 120×60×210. Ciò semplificherà gestione, pulizia e li dovrebbe fare irrobustire, avendo più spazio per volare. Impareranno anche a socializzare, dato che nella voliera grande in futuro vivranno tutti insieme (credo anche coi diamanti mandarini e i passeri del giappone). Al momento, cmq, stanno tutti bene 💚
-> #censimento #canarini Dicembre 2023: 17 #uccellini di cui 1 #giallo intenso, 1 giallo screziato di bianco, 2 #arancioni con sulla testa due righe rosse, 5 arancioni intensi (1 con screziature gialle sulle ali e 4 con bordo esterno ali bianco), 1 arancione chiarissimo e 7 arancioni chiari con screziature bianche. Note particolari: 1 non ha la zampina sinistra e 1 solo ha anello in metallo fucsia.
Censimento 30.12.2023
Ex Gabbia 1
- 1 giallo molto intenso
- 1 giallo screziato bianco (molto aggressivo)
Ex Gabbia 2
- 1 arancione intenso con due righe rosse sulla testa, no zampa sinistra
- 1 arancione intenso con screziature gialle sulle ali e sul petto
- 1 arancione intenso con testa rossa, penne esterne ali bianche, ANELLO FUCSIA METALLO n.5
Ex Gabbia 3 (grande)
- 1 arancione chiarissimo
- 4 arancione intenso, penne esterne ali bianche
- 7 arancione chiaro con screziature bianche su tutto il corpo.