Con l’arrivo in casa della macchina per il caffè con il macinino integrato, dopo tantissimi anni, tornano i fondi di caffè. Quelli contenuti nelle capsule venivano infatti o gettati o consegnati nel sacchetto apposito alla Nespresso per il riciclo. Vediamo quindi come riutilizzare questi utilissimi fondi: da studente li combinavo con il terriccio per le piante grasse o per pulire le pentole come una sorta di sapone abrasivo!


I fondi di caffè sono un ottimo concime naturale, ricco di azoto, potassio e magnesio, ideale per piante acidofile come rose, camelie, azalee e ortensie, nonché per ortaggi come pomodori, melanzane e agrumi. Vanno sparsi sul terreno, mescolati al terriccio o usati nel compost, aiutando a migliorare la struttura del suolo e nutrendo la microfauna, ma non eccedendo per non causare muffe.

Benefici e Utilizzi:

Nutrizione: Rilasciano nutrienti essenziali, migliorando la struttura del terreno, specialmente se povero o sabbioso.

Acidificazione: Tendono ad acidificare leggermente il terreno, ideale per piante amanti dell’acido

Concime liquido: Si possono lasciare in infusione due tazze di fondi in un secchio d’acqua per 24-48 ore per ottenere un fertilizzante liquido per innaffiare.

Repellente naturale: Si possono usare anche per allontanare lumache e formiche nell’orto.

INOLTRE Sono perfetti per eliminare i cattivi odori dal frigo, sgrassare pentole e lavandini come abrasivo naturale, esfoliare la pelle (scrub) miscelati con olio di mandorle o miele.
Consiglio importante: Prima di conservarli, è consigliabile farli asciugare bene per evitare la formazione di muffe.

 


Leggi anche:

Fondi di caffè: 16 modi per riutilizzarli a casa