Qual è la storia dei coltelli Rostfrei?
Rostfrei non è una parola di marca per un coltello tedesco, ma è la parola descrittiva tedesca per un coltello in acciaio inossidabile. La parola, quando tradotta, significa “senza ruggine”. Questo tipo di coltello, quando viene stampato con la parola “rostfrei”, di solito proviene da un paese di lingua tedesca, come la Svizzera o dalla Germania. La maggior parte dei coltelli proviene dalla città tedesca di Solingen e alcuni coltelli vintage risalgono al 1912.
Una delle società di coltelleria che è stata fondata a Solingen, in Germania, era Wüsthof. L’azienda, che ha una storia che risale al 1814, opera come un’azienda familiare con una linea di posate varia. La compagnia era praticamente sconosciuta negli anni ’60 nel continente nordamericano quando l’azienda introdusse la sua merce a stimati chef e ristoratori negli Stati Uniti.
Nel 1987, Wüsthof aveva fondato la ditta Wüsthof-Trident of America e distribuiva coltelli attraverso partner regionali. Attualmente, la società di coltelli gestisce uno stabilimento di produzione all’avanguardia a Norwalk, Connecticut. Il produttore di coltelli di posate di tipo rostfrei sorveglia anche due stabilimenti di coltelleria a Solingen, in Germania.
Conosciuta come la “Città delle Lame”, Solingen è la patria di aziende di coltelleria come Dreiturm, Wüsthof, Böker ed Eickhorn-Solingen. L’immagine della città si è consolidata durante il periodo medievale in cui era conosciuta per la sua lavorazione di spade.
I coltelli Solingen in acciaio inossidabile sono adatti all’uso da parte di cuochi, macellai, panificatori e per uso domestico ed esterno.