Uno degli insetti più amati! Uno degli aspetti che mi ha sempre affascinato è “aspettative vs realtà”: tutti a considerarle “pucciose portafortuna” e poi loro in realtà sono con bavaglio, coltello e forchetta a sbafarsi palate di afidi! 🤣

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


Coccinella septempunctata

La coccinella comune (Coccinella septempunctata Linnaeus, 1758) è un insetto della famiglia delle Coccinellidae.

Descrizione

Il corpo ha una forma fortemente convessa, ovoidale, con livrea vivamente colorata. Le elitre sono del tipico colore rosso acceso, con la presenza di tre punti neri per ogni elitra, ed uno sulla commissura, per un totale di sette punti, da cui deriva il nome di coccinella dai sette punti. Le zampe, pur essendo corte sia nelle larve che negli adulti, consentono all’insetto un’ottima locomozione sui rami e sulle foglie e possono essere ritratte totalmente all’interno del corpo. La testa presenta poderose mandibole ed è di colore nero in contrasto con le elitre. Le antenne poste sulla testa sono relativamente corte e piuttosto distanti. A dispetto dell’apparente inoffensività e dell’aspetto simpatico, sono in realtà attivi predatori.

Biologia

Comportamento

Questo coleottero è di abitudini diurne e compare con l’arrivo del caldo. L’elegante livrea e il fluido puzzolente prodotto dalle zampe ha lo scopo di tenere alla larga i predatori mentre la loro struttura corporea consente loro di ritirare completamente le zampe al di sotto del corpo, in modo da essere veramente difficile da scartare. Se ciò non è sufficiente la coccinella può decidere di fuggire via in volo.

Alimentazione

Sia le larve che gli adulti sono predatori di afidi o altri insetti di piccole dimensioni. L’agricoltura biologica utilizza le coccinelle come strumento nella lotta biologica per combattere le infestazioni da afidi, permettendo una significativa riduzione nell’uso di pesticidi.

Riproduzione

La femmina produce circa 2 000 uova giallastre. Lo stadio larvale dura poco più di 3 settimane; la trasformazione in pupa avviene in 1 settimana. La maturità sessuale avviene quando l’adulto esce dalla pupa. In seguito vivrà per 4-6 settimane.

Distribuzione e habitat

La Coccinella vive in ogni parte del mondo, e ovunque siano presenti gli afidi, che sono gli insetti che maggiormente fungono da base nella loro dieta. Vive nei giardini e in boschi aperti.

FONTE


Coccinellidae

Coccinellidi (Coccinellidae Latreille, 1807) sono una famiglia di insetti dell’ordine dei Coleotteri (sottordine Polyphaga, infraordine Cucujiformia, superfamiglia Cucujoidea); presente in tutto il mondo, comprende circa 6.000 specie descritte.

Coccinella a sette macchie

Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm (eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti.

A dispetto dell’apparente inoffensività e dell’aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.

La coccinella nei simbolismi

  • La coccinella è il simbolo della Foundation Against Senseless Violence olandese, come è possibile vedere nel logo. Altre compagnie utilizzano le coccinelle nel proprio logo.
  • Nel guidismo cattolico italiano prendono il nome di coccinelle le bambine tra gli 8 e gli 11 anni nei gruppi dove è presente un cerchio. L’uniforme delle coccinelle prevede un copricapo circolare di colore rosso a 7 punti neri.
  • Nella mitologia estone, la coccinella è l’animale scelto da Linda per ricercare un potente mago che possa salvare la vita all’eroe Kalev.
  • Per la simpatia che ispira, la coccinella è spesso usata come simbolo per antonomasia delle tecniche di difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale (lotta biologica e lotta integrata) e proposta nei marchi e nelle campagne di marketing. Ad esempio, la campagna pubblicitaria che lanciò il marchio del consorzio Melinda della Val di Non era basata su uno spot che proponeva la coccinella come emblema di una produzione basata su uno dei primi disciplinari di lotta integrata avviati in Italia.
  • Usata come simbolo dalla Compagnia petrolifera Total (che per un periodo negli anni settanta, dava in omaggio dei modellini magnetici a chi si riforniva).
  • La coccinella è anche considerato simbolo di fortuna (soprattutto quelle rosse)

FONTE


Coccinella comune (Coccinella septempunctata)

Le coccinelle sono coleotteri dal comportamento predatorio, si nutrono di afidi e altri piccoli insetti. Le elitre dal tipico colore rosso, presentano tre punti neri ognuna. Un ulteriore punto nero si trova sulla commissura, per un totale di sette punti, da cui il nome di quest’insetto. La testa presenta poderose mandibole ed è di colore nero. Sono animali diurni e la loro struttura corporea consente loro di ritirare completamente le zampe al di sotto del corpo proteggendole da eventuali predatori.

FONTE