Indice


 

La Voce del Guardiano

Tempus fugit!
(Emiel Regis Rohellec Terzieff-Godefroy)

Cari Esploratori Erranti, il tempo vola.

E infatti sono trascorse tre stagioni dall’ultima edizione del “Bollettino della Gilda Esploratori Erranti“!
A dirla tutta non ho tutte queste novità da raccontarvi…
Sono stati nove mesi intensi: occupati dal pendolarismo per il lavoro, beghe familiari, meteo inclemente e grandi lavori.
Ma scrivo qualche riga ugualmente… perché non voglio interrompere una bella tradizione che ormai ha superato i 10 anni di regolare presenza… nel mailbox di oltre un migliaio di persone oltre che online attraverso i social-netowork Twitter e FaceBook! Il primo bollettino è infatti datato 25.05.2013! 🍾🥂
E poi sono ottimista: si è seminato tanto con perseveranza, metodo e disciplina… e qualche risultato inizia ad arrivare! 😉
Così, “in primis“, da un mese il nostro datore di lavoro ha contrattualizzato (per un anno) la possibilità di svolgere una parte dell’attività in smart-working: soluzione ottimale che permette di migliorare la qualità della vita privata senza perdere il senso di appartenenza all’azienda e lo sviluppo di certe attività che solo il lavoro in presenza può garantire. Oltre a tutti gli aspetti economici e socio-politici che si devono necessariamente considerare in discorsi così complessi.
Poi, nonostante lungaggini burocratiche e infinite attese di artigiani e tecnici installatori, anche i lavori di ristrutturazione e arredamento del nostro “buen retiro” procedono e si inizia a intravedere la fine di questa fase.
Ma la novità che più deve interessare gli Esploratori Erranti è però che, dopo un sacco di notti passate sul PC a smanettare (anche con Nadrier e Giò), il blog/website BROOMGULF www.bronelgram.net è giunto alla versione 3.2: la più completa, performante, fruibile e sicura che abbia mai messo online sin dalla mia apparizione online nel 2005.
Spero che finalmente, dopo le tante traversie degli ultimi anni, mi dia le soddisfazioni che mi aveva dato la versione 2 in phpBB (ricordo 32 milioni di visite da 47 mila persone in 7 anni! 😉).
Ricorderete infatti che nella primavera/estate 2021 abbiamo ripristinato la piattaforma su un nuovo server nella Francia del Nord dopo l’incendio che devastò i server a Francoforte (versione 3.1).
Per farla breve, nel corso del 2022, sono aumentati esponenzialmente gli attacchi hacker al sito (anche come conseguenza della guerra in Ucraina) e i browser principali hanno iniziato a valorizzare sempre più la presenza di certificati di sicurezza (SSL) collegati ai domini per la visibilità dei siti nei risultati di ricerca.
In un primo momento (per contenere i costi, trattandosi di una mia passione e non di un’attività che porta guadagni) ho ovviato fruendo di servizi gratuiti offerti dall’ottimo Cloudflare e da altri service simili. Ma alla fine, fatti i conti tra quanto lavoro extra mi comportava e i risultati ottenuti, ho deciso a febbraio di fare il grande salto: ho concluso i contratti di utilizzo dei tre server virtuali di OVH siglati nel 2016 e sono passato al loro servizio di hosting diretto. Questo significa macchine molto più performanti, backup automatici, firewall di protezione dagli attacchi esterni gestiti dal provider, certificati SSL su ogni dominio e tanti altri servizi automatici che prima non avevo o che mi dovevo gestire periodicamente in autonomia.
Migrato il blog sul nuovo servizio ho poi colto l’occasione per riorganizzarlo, ottimizzarlo, aggiornare tutti i plugin e rileggere i 1.600 articoli pubblicati per controllarne link, fonti, contenuti e allinearne il layout. Cinque mesi di lavoro nel (poco) tempo libero ma ora “PageSpeed Insights” di Google valuta il sito tra 96 e 100/100 (il 3.1, per la cronaca, dava tra 42 e 54/100).
Conclusa anche questa fase, ora potrò ricominciare a scrivere articoli e disegnare, concentrandomi sui contenuti. Per prima cosa voglio rivedere il “Progetto Orto Botanico ElGram“, verificando lo stato dei cartellini con il QR-Code nel giardino e migliorando la qualità degli articoli dedicati a ogni essenza arborea sul sito. Poi scriverò nuovi articoli per arricchire la sezione e inizierò a disegnare! 💪

INFORMAZIONE IMPORTANTE: Ho creato due nuovi profili Instagram specifici per il “Progetto OBE Orto Botanico ElGram” e il “Progetto WEE Wild Eremo ElGram“! Il primo sarà dedicato esclusivamente alla Flora dell’Eremo e il secondo alla Fauna e ai Panorami del territorio intorno l’Eremo. Per favore seguitemi! 🙏💚

WEE Wild Eremo ElGram CLICCA QUI E POI SEGUI https://www.instagram.com/wilderemoelgram/

OBE Orto Botanico ElGram CLICCA QUI E POI SEGUI https://www.instagram.com/ortobotanicoelgram/

Per il resto ho visto pochi Esploratori (ma ne ho conosciuti nuovi e con gli altri cerco di mantenere i contatti tramite i social e il rito “degli auguri al compleanno e alla festività principali“) e non ho inaugurato particolari iniziative. Rimedierò appena possibile! 😉

Concludendo, per punti sintetici e qualche immagine il “riassunto delle puntate precedenti” degli ultimi nove mesi: a me serve come promemoria e a voi, magari, stimola qualche idea per qualche vostro nuovo progetto!

1) distillato il primo Genepy dell’Eremo 2) raccolto, disidratato e poi utilizzato nelle tisane serali le bacche di rosa canina (elemento con massima presenza di vitamina C) 3) mesi di duro lavoro per bonificare 1.000 mq di bosco abbandonato da vent’anni: rovi alti sino a 4 metri e un centinaio di alberi malati, secchi, etc. da abbattere più un ciabot abbandonato (tipico vecchio casolare dove i vignaioli custodivano gli attrezzi) da svuotare e ripulire 4) dopo il campo da bocce, concluso di attrezzare un campo da tiro con l’arco di 25 m con struttura sicura battifreccia e carichino. Le piante di edera che per 20 anni sono cresciute nel vasi della casa di Pianezza sono state trapiantate in terrapieno, hanno attecchito bene e credo che in un paio di anni copriranno la recinzione che divide il campo dal bosco 5) abbiamo festeggiato i nostri primi 50 anni e i primi 10 anni della nostra amata Margot 6) ho restaurato e ampliato il numero delle mangiatoie per gli uccelli selvatici (che gradiscono… abbiamo 5 stelle su “CIP-ADVISOR”! 😜) 7) realizzato una nuova vesione del bee-hotel e ho creato e posizionato nel bosco un bat-hotel 8) Ary mi ha donato un metal detector per trovare reperti nel bosco! 9) Ary ha coltivato per la prima volta un’orchidea che ha fatto ben 9 fiori! 10) il “Giardino d’Inverno” è quasi realtà dopo mesi di pratiche burocratiche, progettazione, selezione dei preventivi e realizzazione concreta! Nel mese di luglio dovrebbero finire di mettere le soglie e gli infissi 11) Ubisoft ha inserito in Assassin’s Creed Valhalla una statua dorata con il personaggio di Bron ElGram per i 15 anni del titolo! 🏆 12) un capriolo ormai tutte le sere e le mattine viene vicino alla recinzione a mangiare… Ary l’ha chiamato Etienne. Ogni tanto passa anche una cinghiala con 8 piccoli… qualche settimana fa me la sono trovata a 3 metri: incontri ravvicinati del “cinghio-tipo”! 😆 13) rifatto l’angolo dedicato alle piante succulente utilizzando vasi in terracotta, dato che con le gronde di plastica al sole si bruciavano le radici 14) progettato e realizzato sulla torretta dell’Eremo una cupola geodetica in tubolari di acciaio verniciati in forno. I moduli sono pentagoni ed esagoni che si intersecano, diametro 4 metri circa. Poi l’ho ricoperta di lucine led ad alimentazione solare con sensore crepuscolare. La utilizzerò per leggere e praticare meditazione Vipassana. (L’abito non fa il monaco, ma l’abito fa il monaco! 😉) 15) ho praticamente finito The Witcher 3: Wild Hunt con tutte le espansioni, rielaborato per PS5 : è -e rimarrà per sempre- uno dei giochi più epici mai realizzati .🏆(tranne il “Gwent” che proprio non mi ha preso) 16) fatto una trentina di escursioni nei boschi e visitato una trentina di mostre in diversi musei della provincia di Torino (ma non sono ancora riuscito a varare il kayak, ancora “appeso” al soffitto del garage dell’Eremo);
La prossima sfida sarà quella di scavare a mano (perchè i mezzi meccanici non passano e non ho trovato nessuno che me lo faccia!) un laghetto dove ospitare le tartarughe, carpe koi e piante acquatiche e, con la terra che toglierò, coprire 250 m di tubi che ho posato per realizzare un impianto di irrigazione automatico in parte a goccia e in parte a pioggia, alimentato con l’acqua piovana raccolta nella vasche che ho installato l’anno scorso! NUMQUAM QUIESCERE!

 

Ricordo che, SE VOLETE VEDERE QUALCHE FOTO DELLE NOSTRE ULTIME AVVENTURE ED ESPERIENZE, potete seguirci sui profili INSTAGRAM e YOUTUBE (dove ho pubblicato filmati con tutte le fasi della costruzione del kayak!), così evito di inserire immagini pesanti nella newsletter.


 

Ingranaggi e Ruote dentate

Immancabili le statistiche periodiche, così da comprendere come procede lo sviluppo del progetto.

Report Visite del 45° MESE online (giu-23) del sito web BG3:

3️⃣ anni e 9️⃣ mesi online (di cui 4️⃣ mesi della versione 3.2)! Forse avrei dovuto acquistare prima il servizio di web-hosting e il certificato SSL-https… oltre a essere molto performante e funzionale, nel solo primo mese +70% di visite medie giornaliere e +50% di utenti rispetto alla versione 3.1! 🤗 Grazie a tutti per la pazienza e la costanza nel continuare a seguirmi! 💚

– Media visite giornaliere UMANI nell’ultimo trimestre: Per OVH Hosting 6.000 da 2.650 persone. Per plugin WP Statistics 1.500 (con punte di 6.000 ca) da almeno 300 persone fisiche;
– Visite totali UMANI + BOT : 4.648.926 (3.650.000 con i vecchi contatori dal 29/09/19 al 29/04/21 + 998.926 con WP Statistics dal 23/04/2021 al 29/06/2023)
– IP unici UMANI: STIMA >500.000 IP da 186 Stati totale con gli ID NASCOSTI (Dato effettivo con ripartenza WP Statistics dal 23/04/2021 al 29/06/2023: 214.033 IP da 186 Stati – e per RevolverMaps siamo a 81.550 IP identificabili da 124 Stati).

REPORT OVH STATISTICS BG 3.2 (16.02/29.06 2023): 697.000 accessi da 282.000 visitatori;


Grazie a tutti,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto,
Bron