Le “mayflies” mi hanno sempre affascinato: come apprendista pescatore a mosca a 15-20 anni e come naturalista. Questa cosa dell’esistenza così breve mi ha sempre colpito tantissimo…


Effimera comune (Ephemera danica)

Insetto leggero ed elegante, dotato di ali membranose e trasparenti, con evidenti cerci che si prolungano dall’addome. Le Effimere (Ephemera danica) vivono in prossimità dell’acqua e formano talvolta, sciami molto numerosi, soprattutto nelle tarde ore pomeridiane e serali tra maggio ed agosto. Gli adulti hanno una vita molto breve (da cui il nome), a tal punto da non nutrirsi e possedere una bocca atrofizzata. Le larve conducono vita acquatica e prediligono acque correnti e pulite.

FONTE


Ephemeroptera

Ecologia

Gli Ephemeroptera prediligono acque non inquinate, esenti da grandi quantità di residui organici. Non a caso sono spesso considerati indicatori ecologici utili a ricavare immediatamente informazioni sulla salute dell’ambiente circostante. Sia le forme adulte che le larve rappresentano un importante ruolo nella catena alimentare, particolarmente per i pesci carnivori come le trote nei torrenti agitati o per i pescegatto nei fondali più bassi, ma anche per libellule, uccelli o pipistrelli.

Alcune specie sono in grado di sviluppare rapporti simbiotici, spesso al livello larvale, come l’Ephemera danica che ospita nelle proprie branchie larve di Epoicocladius flavens (specie appartenente all’ordine dei Diptera) che, attraverso la sua attività di pulizia, favorisce la respirazione della prima.

Gli esemplari di Povilla adusta, nei pressi dei laghi africani, tendono a completare la fase finale adulta secondo i ritmi del ciclo lunare. In generale, maschi e femmine tendono a sfarfallare sempre contemporaneamente.

Varie

Le effimere vengono anche raggruppate, insieme alle libellule e ad altre specie, nel più grande gruppo dei Palaeoptera, insieme di insetti caratterizzati dal possedere strutture alari ancestrali.

Alcune persone ipersensibili, nell’assistere al volo di grandi sciami di effimere, manifestano sintomi di febbre alta e asma a seguito dell’inalazione di microframmenti dei corpi degli insetti. Si suppone che la causa sia una proteina contenuta nella chitina (sostanza che riveste interamente gli insetti, e che quindi può disperdersi in piccolissime particelle allo scontro di questi, o ancora più facilmente durante le mute) a causare allergie respiratorie. Si tratta comunque di casi molto rari e comunque non mortali, dovuti soprattutto a un’alta ipersensibilità del soggetto e a un gran numero di insetti.

Negli Stati Uniti gli Ephemeroptera prendono il nome di Mayfly (pl. Mayflies), ovvero letteralmente “mosche di maggio” (nonostante sfarfallino anche in altri periodi).

FONTE