0050
Purtroppo una delle poche piante che ha sofferto il trasloco da Hoikos all’Eremo è l’Erba Perla. Mi spiace un sacco perchè è una delle mie preferite! Nei giorni scorsi sono andato in due vivai per acquistarne di nuove ma mi hanno spiegato che si vendono a marzo… e così mi sa che il 2022 sarà il primo anno senza Erba Perla. Rimedierò!
NOTA GENNAIO 2024: La pianta che abbiamo cresciuto a Pianezza è stata messa nel vaso di pietra con il geranio. Vediamo se con la primavera rimetterà delle gemme.
👁🗨 CHECK 01-2024: 🔴
Visualizza questo post su Instagram
2 Giugno 2023: L’abbiamo trovata! Ora anche all’Eremo c’è una piantina di Erba Perla!
Visualizza questo post su Instagram
Quando gli Esploratori Erranti vagavano per le Terre di Kaladish, eleggemmo questo bell’arbusto dal fogliame verde smeraldo e dai fiori di un turchese intenso, arbusto della Gilda per addobbare l’Eremo, creare ghirlande e giustificare simpatiche avventure (quest).
Lo ribattezzammo “Erba Perla”. Da notare che la nostra cucciola si chiama Margot… ovvero Margherita. E Margherita significa “Perla”! 😉😄
Lithodora rosmanrinifolia
La Lithodora rosmanrinifolia, nota comunemente come erba perla, è una coloratissima pianta tappezzante sempreverde. Questo rampicante ha una crescita compatta con dei bellissimi fiori azzurro intenso e dei semi bianchi che sembrano delle perle.
La Lithodora rosmarinifolia (Ten.) I. M. Johnst., nota comunemente come erba perla, è una specie arbustiva della famiglia delle Boraginaceae.
Si presenta sotto forma di arbusti nani cespitosi di 30–60 cm di altezza, con ramificazioni erette o contorte, le più vecchie di colore grigio scuro, le più giovani biancastre setolose.
Le foglie di 10–60 mm di lunghezza e 1–10 mm di larghezza, sono lineari o lanceolate. Quelle del corrente anno sono di colore uniforme con setole biancastre su entrambe le superfici, quelle più vecchie sono coriacee comunemente tubercolato-ispede soprattutto sul margine revoluto e sulle venature della pagina inferiore.
Le cime sono brevi e densamente fogliose.
Il fiore presenta un calice, di circa 6–8 mm, diviso fin quasi alla base, è ricoperto da setole grigiastre e appressate.
La corolla blu, lilla o biancastra, è pelosa soprattutto nella parte mediana; il tubo e di circa 12 mm; il lembo, di circa 10–17 mm di diametro, ha lobi ablunghi e arrotondati all’apice.
Le nucule lisce e biancastre, di circa 4x2mm, ovoidi, si restringono molto appena sopra la base.
FONTE