Passato a salutare il mio edicolante mi è caduto l’occhio su questo albo: il quarto di questa serie, dedicato a un Protagonista della Storia che, a dirla tutta, non aveva un particolare “amore” per i popoli dei miei Paesi natii, l’Italia e la Fancia, ma che, con la sua esistenza e le scelte politiche compiute in tutta la sua esistenza, mia ha sempre affascinato moltissimo.

L’albo di un centinaio di tavole mi ha subito coinvolto: la carta non è il massimo, ma ben inchiostrata. Le tavole sono ben disegnate, con un mare di particolari e molta attenzione tanto per gli scorci panoramici/architettonici che per i volti. La trama è coinvolgente, svelando momenti di vita poco conosciuti dello statista e mantenendo un certa oggettività narrativa. Non facile da trovare in un genere, il fumetto storico, che si presta facilmente alla retorica, alla propaganda o alla piaggeria.

Leggo che è scritto da Olivier Cotte (che non conosco) e disegnato da Paolo Martinello (che invece conosco bene: Pendragon, Conan, Dylan Dog e dei bellissimi Tarocchi). Lo consiglio sinceramente.

 


   

GLI ALBI DELLA COSMO: I PROTAGONISTI DELLA STORIA 4: CURCHILL

Descrizione

Discendente di una famiglia aristocratica di secondo rango, il giovane Winston Churchill cresce all’ombra del padre, il deputato conservatore Randolph Churchill. Appassionato di strategia militare, Winston intraprende la carriera militare per distinguersi e, un giorno, sedere in Parlamento al fianco del padre. Le sue imprese e la sua personalità molto marcata gli valgono tanto elogi quanto inimicizie. Quando suo padre morì prematuramente, Churchill divenne una figura tanto imprescindibile quanto sfuggente della classe politica inglese. Nominato Primo Lord dell’Ammiragliato all’inizio della Grande Guerra, si preparò a mostrare al resto del mondo la portata del suo talento… «La storia sarà indulgente con me, perché ho intenzione di scriverla io stesso».

ISBN: 9788892979352

Gennaio/Febbraio 2026

FONTE