Ormai sono due anni che ho installato all’Eremo ElGram la stazione meteo professionale ZEFIRO che mi permette di registrare nel dettaglio una ventina di parametri giorno per giorno/ora per ora e di elaborare DBA in .CSV, fogli in Excel e Grafici riassuntivi in diverse forme.

Con questi dati ho finalmente un database storico preciso, l’algoritmo di WeatherCloud.com e quello della stazione meteo Raddy mi permettono ormai di fare previsioni precise entro 5 gg e, in futuro -aumentando le dimensioni del DBA-, potrò estendere questo termine ulteriormente.

Cosa utilissima ma, per pragmatismo, è ugualmente molto utile segnare gli eventi “importanti “che incidono sulla quotidianità, parallelamente alle previsioni dettagliate, così da poter evidenziare -grossolanamente ma fungibilmente- i periodi più o meno propensi per svolgere attività varie, dai lavori di manutenzione della casa alla gestione dell’orto, all’organizzare escursioni nei dintorni.

Ciò che infatti incide molto nel programmare le attività sono gli “eventi eccezionali”: nevicate, grandinate, temporali violenti con fulmini, temperature eccezionali sia sotto zero che sopra i 35°C, nebbia, etc.

Ho creato quindi un nuovo DBA nel quale registro “artigianalmente” gli eventi segnati sul Calendar negli anni passati, quelli evidenziati sul mio profilo Instagram con foto che ne documentano l’eccezionalità e quelli ormai certi segnati nel DBA della Stazione Meteo.

Ciò mi permetterà di realizzare una sorta di calendario meteo che indica verosimilmente la maggior probabilità di eventi eccezionali in determinati periodi, stante la relativa ciclicità degli stessi. In pratica una versione 2.0 di quanto feci a Pianezza tra il 2018 e il 2019 con mezzi molto meno sodisticati.

A Gennaio 2027 produrrò il primo elaborato che poi, anno dopo anno, integrerò/modificherò per aggiornarlo.

 

 


Scrivevo il 12 giugno 2019:
La scorsa settimana mi sono tolto uno sfizio che volevo togliermi da tempo : mi sono scaricato i dati meteo raccolti dal 2014 al 2018 (9) con la mia piccola stazione oregonscientific posizionata dentro e fuori la voliera sul terrazzo della mansarda della nostra casa … e poi li ho processati con fogli di google e con gimp … ecco alcuni grafici riassuntivi che illustrano l’andamento delle tempoatmosferico weather COORDINATE. : N 45° 07′ E 07° 31′ temperatura pioggia nebbia grandine neve temporali umidità … purtroppo non ho l’anemometro quindi niente vento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)