Non ho mai fatto una crociera… ma potrebbe essere una soluzione ottimale per visitare Paesi extraeuropei senza (credo) incorrere in particolari problemi legati ai presidi sanitari locali, disordini socio-politici e delinquenza di cui sicuramente sono oggetto i turisti provincialotti come sarei sicuramente io la prima volta che vado in Giappone, Argentina o India! Non so… ci devo pensare però mi pare un’esperienza da vivere almeno una volta. Magari potremmo iniziare con una crociera nel Mar del Nord come test…
Salpata da Genova la crociera che fa il giro del mondo: 132 giorni di navigazione con 46 tappe in 33 Paesi
A bordo della Msc Magnifica oltre 2.000 persone di 60 nazionalità. Un emozionante viaggio lungo poco meno di cinque mesi con ritorno nel capoluogo ligure il prossimo 16 maggio. Ecco l’itinerario
erano una volta i Grand Tour, lunghi viaggi di formazione riservati ai giovani delle élite europee, pensati come completamento degli studi attraverso la conoscenza diretta delle grandi capitali culturali del continente. Con il progressivo sviluppo dei trasporti e l’affermazione della borghesia l’esperienza del viaggio ha iniziato ad estendersi, per gli studenti, con l’Unione europea, è arrivato l’Erasmus.
Ma in un presente segnato dalla globalizzazione e da una mobilità sempre più diffusa, il desiderio di viaggiare non riguarda più solo i giovani o la formazione accademica. Turisti di ogni età mostrano un interesse crescente verso esperienze che permettano di attraversare luoghi diversi, culture lontane e paesaggi eterogenei in un unico itinerario.
Ecco dunque che arriva il lancio, da parte di Msc Crociere, di un viaggio intorno al mondo da compiere in 132 giorni, con partenza e arrivo, più che simbolico, da Genova.

2.300 persone di 60 nazionalità
Msc Magnifica salpa da Genova il 6 gennaio 2026, un’Epifania davvero speciale. L’Itinerario è da record: ben 132 giorni con 2.300 ospiti di 60 nazionalità. Effettuerà 46 tappe in 33 Paesi differenti, percorrendo complessivamente 40.000 miglia nautiche, che corrispondono a 74mila chilometri. Il viaggio intorno al mondo terminerà a Genova il 16 maggio. “La nave percorrerà una distanza pari al doppio della circonferenza terrestre, che è di ‘soli’ 40mila chilometri, per accompagnare gli ospiti alla scoperta delle più belle e remote destinazioni al mondo” – dichiara Fabio Candiani, direttore vendite di Msc, palando del “viaggio più lungo mai organizzato” dalla compagnia nautica.
MSC World Cruise: il viaggio più lungo
In realtà si tratta della settima MSC World Cruise che quest’anno sarà di circa 10 giorni più lunga rispetto a quelle precedenti, ovvero un viaggio straordinario della durata di 132 giorni che toccherà ben 46 destinazioni in 33 paesi. Per questo incredibile itinerario di oltre 40.000 miglia nautiche – ovvero 74.000 chilometri – MSC Magnifica sarà condotta dal comandante italiano Pietro Sarcinella, che accompagnerà i 2.300 ospiti di 60 diverse nazionalità alla scoperta dei luoghi più remoti al mondo, alcuni dei quali sono raggiungibili soltanto con un viaggio del genere.
Le mete nell’Atlantico
Salpata da Genova, le prime tappe a Marsiglia, in Francia, e Barcellona, in Spagna. La nave battezzata Magnifica varcherà poi le Colonne d’Ercole per fare una sosta a Funchal (arcipelago di Madeira, Portogallo) prima di fare rotta verso il mar dei Caraibi meridionali, con tappe alle Barbados, i quindi scendere verso l’America centrale in Colombia e in Costa Rica ed attraversare il Canale di Panama che, con una sorta di “ascensori d’acqua”, consente di superare il dislivello di circa 27 metri sul livello del mare per raggiungere il Pacifico senza circumnavigare l’America del Sud.

Oceano Pacifico: Guatemala, Messico, Usa
Una volta sul Pacifico, la nave risalirà la costa visitando Guatemala e Messico per raggiungere San Diego e Los Angeles. Dalla Mecca del cinema, ripartirà alla volta delle Hawaii, le isole più remote degli Stati Uniti, per raggiungere poi Polinesia e isole di Samoa e Fiji.
Tappe anche in Australia, Giappone, Vietnam
Successivamente raggiungerà la Nuova Zelanda e le splendide coste dell’Australia, con tappe ad Auckland, Wellington e Sydney. Prima di navigare verso nord e conoscere il clima unico di Manila, farà tappa in Taiwan e nel caleidoscopico Giappone. Dopo aver assaporato il fascino ineguagliabile di Tokyo, MSC Magnifica proseguirà verso la Repubblica di Corea, la suggestiva Shanghai e l’imperiosa Hong Kong. Successivamente, il viaggio proseguirà alla scoperta del Vietnam, di Singapore e della stupenda Malesia. Gli ospiti, infine, potranno ammirare una serie di imperdibili isole dell’Oceano Indiano, tra l’affascinante cultura e le spiagge infinite delle Seychelles, di Mauritius e di Réunion, prima di circumnavigare il Capo di Buona Speranza e fare una sosta a Città del Capo, Walvis Bay e Capo Verde. A questo punto la nave tornerà verso il Mediterraneo e il 16 maggio terminerà il giro del mondo col rientro a Genova.
Già in programma il Giro del mondo 2027 e 2028
L’itinerario della World Cruise viene modificato ogni anno per dar modo anche a chi l’ha già provato di vivere una nuova esperienza. Per questa ragione le crociere intorno al mondo del 2027 e 2028, che partiranno sempre da Genova il 5 gennaio, e che Msc sta già programmando, prevedono itinerari differenti con tappe inedite. Con la possibilità di poter vivere per la prima volta questa lunga vacanza in una delle 23 comode suite Yacht Club, con un maggiordomo disponibile 24 ore al giorno e un servizio personalizzato all-inclusive.
Nel 2027 il giro del mondo prevede un itinerario del tutto inedito con una doppia esplorazione dell’oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico perché la nave, una volta giunta in Australia dopo aver circumnavigato il Sud America, anziché proseguire il viaggio verso l’Asia, tornerà indietro esplorando le isole più a nord del Pacifico e valicherà il Canale di Panama per poi attraversare il mar dei Caraibi e proseguire verso il Mediterraneo.
Nel 2028, invece, la nave tornerà a circumnavigare il globo terrestre con un altro itinerario inedito che prevede gli attraversamenti dei suggestivi canali di Panama e di Suez, con numerose imperdibili tappe inedite, tra cui quelle in Thailandia, Cambogia, India e nella penisola arabica.
Quanto costa il giro del mondo in nave: crociera in partenza da Genova
Una nave Msc è pronta a salpare il 5 gennaio con 2.300 persone a bordo, altri due viaggi sono già in programma nel 2027 e nel 2028: abbiamo consultato i prezzi disponibili online
Parte stasera, lunedì 5 gennaio 2026, da Genova, il viaggio più lungo di sempre di Msc Crociere. Si tratta della settima Msc World Cruise che quest’anno durerà circa dieci giorni in più.
Viaggio di 132 giorni: a bordo 2.300 persone
Parliamo di un viaggio di 132 giorni che toccherà 46 destinazioni in 33 Paesi. Un itinerario da oltre 40mila miglia nautiche (74mila chilometri) con una nave condotta dal comandante italiano Pietro Sarcinella. A bordo 2.300 persone di 60 diverse nazionalità alla scoperta dei luoghi più remoti al mondo, alcuni dei quali sono raggiungibili soltanto con un viaggio del genere.
Quanto costa una crociera con giro del mondo
Oggi, a ridosso della partenza, non si può più prenotare la partenza dal sito ufficiale da Genova, ma abbiamo dato un’occhiata ai prezzi per la partenza da Barcellona nei prossimi giorni. Per 131 notti ci vogliono circa 22mila euro a persona prenotando però una cabina per due persone, ognuna delle quali paganti. Ma esistono soluzioni a prezzo minore con itinerario ridotto e quindi meno giorni di navigazione. Per esempio, per 76 notti il prezzo è superiore ai 12mila euro, per 30 notti siamo poco sotto i 6mila euro, Tra i 14mila e i 15 mila euro si possono fare poco più o poco meno di un centinaio di notti di navigazione. Come vedremo nel proseguo dell’articolo, i prezzi sono simili anche per le crociere che partiranno da Genova nel 2027 e nel 2028, già disponibili sul portale online di prenotazione.
Quali sono le tappe del giro del mondo in nave
Si parte dal Mediterraneo con prime tappe a Marsiglia e Barcellona. Poi, dopo le Colonne d’Ercole, sosta a Funchal e partenza verso il mar dei Caraibi meridionali, con tappe alle Barbados, in Colombia e in Costa Rica. Passaggio per il Canale di Panama che, con una sorta di ‘ascensori d’acqua’, consente di superare il dislivello di circa 27 metri sul livello del mare per raggiungere il Pacifico senza circumnavigare l’America del Sud. Una volta sul Pacifico, la nave risalirà la costa visitando Guatemala e Messico per raggiungere San Diego e Los Angeles. Dalla Mecca del cinema, ripartirà alla volta delle Hawaii, della Polinesia e delle isole di Samoa e Fiji.
Dall’Oceania al Giappone
Successivamente raggiungerà la Nuova Zelanda e le splendide coste dell’Australia, con tappe ad Auckland, Wellington e Sydney. Prima di navigare verso nord e conoscere il clima unico di Manila, farà tappa in Taiwan e nel caleidoscopico Giappone. Dopo Tokyo, il viaggio proseguirà verso Repubblica di Corea, Shanghai e Hong Kong.
Ritorno a Genova il 16 maggio
Successivamente il viaggio proseguirà alla scoperta di Vietnam, Singapore e Malesia. Toccherà poi a una serie di isole dell’Oceano Indiano: Seychelles, Mauritius e Réunion, prima di circumnavigare il Capo di Buona Speranza e fare una sosta a Città del Capo, Walvis Bay e Capo Verde. A questo punto la nave tornerà verso il Mediterraneo e il 16 maggio terminerà il giro del mondo giungendo nella Città della Lanterna.
Fabio Candiani, direttore vendite di Msc Crociere, ha spiegato che da 7 anni il giro del mondo parte il 5 gennaio da Genova e che ogni anno l’itinerario viene modificato regalando un’esperienza nuova: “Anche nel 2027 e nel 2028 le crociere intorno al mondo partiranno da Genova il 5 gennaio con tappe inedite. La grande novità delle prossime edizioni è soprattutto la possibilità di poter vivere per la prima volta questa lunga vacanza in una comoda suite Yacht Club, coccolati da un maggiordomo disponibile 24 ore al giorno e da numerosi altri servizi esclusivi all’insegna del lusso e del totale relax”.
Il viaggio in giro del mondo del 2027 e 2028 (e i prezzi)
Nel 2027 il giro del mondo prevede un itinerario del tutto inedito con una doppia esplorazione dell’oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico perché la nave, una volta giunta in Australia dopo aver circumnavigato il Sud America, anziché proseguire il viaggio verso l’Asia, tornerà indietro esplorando le isole più a nord del Pacifico e valicherà il Canale di Panama per poi attraversare il mar dei Caraibi e proseguire verso il Mediterraneo. Abbiamo provato a guardare i prezzi sul sito ufficiale di Msc: per 132 notti ci vogliono quasi 20mila euro a persona con una cabina da due persone, ma esistono anche soluzioni a costo minore con meno notti di navigazione, dai circa 3mila euro per 21 notti a salire.
Nel 2028, invece, la nave tornerà a circumnavigare il globo terrestre con un altro itinerario inedito che prevede gli attraversamenti dei suggestivi canali di Panama e di Suez, con numerose imperdibili tappe inedite, tra cui quelle in Tailandia, Cambogia, India e nella penisola arabica. Anche in questo caso abbiamo dato un occhio ai prezzi, al momento ci sono soluzioni da 115 notti che costano poco più di 19mila euro a persona.
—
Quanto costa una crociera con il giro del mondo: partenze a Genova 2026, 2027 e 2028
https://www.genovatoday.it/attualita/crociera-giro-mondo-quanto-costa.html
© GenovaToday