Indice


 

La Voce del Guardiano

Allontanarsi dal mondo, restare sconosciuti e non avere rimpianti: a questo può arrivare solo l’uomo superiore. (Confucio)
(Rusu da “Kena: Bridge of Spirits” rieditato variando il colore dell’abito da blu a verde)

Cari Esploratori Erranti,
è trascorso ormai un anno dall’ultima edizione del “Bollettino della Gilda Esploratori Erranti
Ma le occupazioni quotidiane cui devo far fronte sono tante e gli imprevisti che erodono il già poco tempo libero ancor di più… così accade che ti ritrovi accidiosamente a procrastinare attività importanti, cui vorresti ma non riesci a dare il dovuto rilievo: scrivere o telefonare a una persona amica, condividere momenti e informazioni -magari davanti un buon bicchiere- con chi coltiva le tue stesse passioni o sviluppare nuovi progetti creativi e costruttivi insieme.
E si tratta di una problematica comune e diffusa, probabilmente associata alla “mezza età” nella quale ho posato il piede ieri l’altro!
Quando, infatti, riesci finalmente a ritagliare qualche ora al “logorio della vita moderna” (cit. Calindri, ma chissà chi si ricorda il mitico Cynar!) per dedicarti alla convivialità/socialità, ti scontri con i vincoli altrui: così gli appuntamenti si rimandano per (giustificati e comprensibili) impegni degli altri o, se si riesce brevemente ad incontrarsi, i discorsi virano presto dal timbro della leggerezza (nda, non della superficialità 😉) alla narrazione di gravose problematiche personali e/o alla ricerca della loro possibile soluzione. I discorsi su progetti e iniziative da organizzare con spensieratezza sono così rimandati a data futura, il tempo passa e nelle migliori delle ipotesi ti godi la (breve) pausa da solo. Rigenerante, certo. Meglio di niente, sicuro. Ma non era propriamente quello l’obiettivo. Io chiamo questa condizione esistenziale “Orsite” e non sono ancora riuscito a trovare una cura! 🐻🐻‍❄️😜

La scorsa estate ero ottimista che la situazione migliorasse nel 2024: un anno certo di smart-working ibrido alla presenza negli uffici, il grosso dei lavori all’Eremo ElGram fatto… avevo programmato un anno di “consolidamento” da dedicare alla chiusura dei cantieri aperti dal 2020, al riposo e alla socialità. Avevo persino abbozzato un calendario di gite, partecipazioni a eventi e anche un raduno della Gilda per far incontrare nuovamente gli Esploratori Erranti di persona, come avveniva regolarmente un tempo.
Poi beghe e nuovi lutti familiari, pendolarismo lavorativo aumentato (anziché diminuire) e -soprattutto- la novità governativa che l’ecobonus 50% terminerà a fine anno… ci hanno rigettato nel caos di nuovi progetti, lavori e burocrazia che speravo di rimandare di qualche anno. Meditavo già da un po’, infatti, di rendere più sicuro ed efficiente il caminetto a legna dell’Eremo con un inserto chiuso e con la canna fumaria in acciaio inox, così come di rifare un bagno togliendo la vasca inutilizzata e ampliando la doccia… oltre al rendere più efficiente la produzione dell’acqua calda rispetto ai tre boiler elettrici ora attivi, ma non pensavo di fare questi lavori adesso, dopo tre anni di cantiere aperto! Solo che se l’equilibrata agevolazione fiscale (che io pensavo ormai fosse divenuta sistemica) termina (anche) per tamponare l’abisso scavato dal superbonus 110%… “il treno passa solo una volta” e “i soldi non crescono sugli alberi”! E così siamo tornati nel marasma dei lavori edilizi e ci rimarremo -ipotizzo- sino a fine settembre/inizio ottobre.

Parallelamente è anche maturata un’altra necessità non più rimandabile: perfezionata nell’estate 2023 la gestione del mio blog/website BROOMGULF www.bronelgram.net (nella versione 3.2 in web-hosting da OVH) e sistemata la “rete tecnologica domestica” nella sua versione F@R-NET 8, adattando buona parte dei device utilizzati in Hoikos all’Eremo… l’usura degli stessi dovuta agli anni di utilizzo e la necessità di aggiornamenti per stare al passo coi tempi, mi hanno obbligato ad acquistare nuovi terminali e nuovi software, con la conseguente necessità di riconfigurare tutta la rete in nuova edizione, la F@R-NET 9, che -considerate le ore di sonno che mi sta costando- confido non richieda manutenzioni straordinarie per un po’ di anni.

Per il resto ho visto pochi Esploratori (ma ne ho conosciuti nuovi e con gli altri cerco di mantenere i contatti tramite i social e il rito “degli auguri al compleanno e alla festività principali“) e non ho inaugurato particolari iniziative relative alla GEE (tranne il fatto che sono a buon punto nello scrivere una sorta di “Almanacco” dedicato all’Orto Botanico ElGram che spero di autopubblicare già nel 2025/6). Rimedierò appena possibile: vorrei affermare che il 2025 sarà l’anno della svolta (festeggerò i 20 anni di mia presenza online!), ma avete tutti compreso ormai che i miei preventivi non sono così affidabili! Nelle mie Valli, giocando con il significato delle parole, si dice che non bisogna mai fare troppi progetti futuri perché “i conti diventano sempre marchesi!” 😜

INFORMAZIONE IMPORTANTE: Ho creato due nuovi profili Instagram specifici per il “Progetto OBE Orto Botanico ElGram” e il “Progetto WEE Wild Eremo ElGram“! Il primo sarà dedicato esclusivamente alla Flora dell’Eremo e il secondo alla Fauna e ai Panorami del territorio intorno l’Eremo. Per favore seguitemi! 🙏💚

WEE Wild Eremo ElGram CLICCA QUI E POI SEGUI https://www.instagram.com/wilderemoelgram/

OBE Orto Botanico ElGram CLICCA QUI E POI SEGUI https://www.instagram.com/ortobotanicoelgram/


Concludendo, per punti sintetici e qualche immagine il “riassunto delle puntate precedenti” degli ultimi nove mesi: a me serve come promemoria e a voi, magari, stimola qualche idea per qualche vostro nuovo progetto!
  1. Terminata la costruzione del “Giardino d’inverno“. In autunno faccio montare l’impianto elettrico e poi potrà essere arredato.
  2. Terminata l’installazione delle zanzariere a tutti gli infissi della casa.
  3. Terminata la “bonifica” del bosco dai rovi: lo scorso agosto abbiamo portato via tre camion di sfalci e fatto 30 ql di legna da ardere. Ora è un bel bosco pulito con una bella prateria verde di trifoglio! ☘
  4. Terminata la realizzazione del laghetto: un anno di lavoro per scavare il lago a mano (oltre 3 mc di terra, il lago contiene quasi 5.000 litri di acqua), posare rete, tessuto e telo, montare filtri e pompa, creare il bordo con blocchetti di tufo e coprire le sponde di terra (tutto portato su tre piani a mano dal livello strada), aggiustare i parametri chimici dell’acqua, acquistare e mettere a dimora le 12 piante palustri e i 6 pesci rossi, seminare trifoglio e posizionare coperchi in metallo per i filtri e una panchina per godersi l’ambiente.
  5. Terminata la posa dei tubi per le 6 linee di irrigazione a goccia e a ventaglio, coperti con la terra dello scavo del laghetto (qs 400 m di tubo).
  6. Acquistato in Germania un braciere importato dagli USA da accendere la sera che mi piace troppo! 🔥 Fa troppo ambiente ed è sicuro!
  7. Come F@R-Fermentation abbiamo messo aglio sott’olio e prodotto liquore di limonaria, di kumquat (mandarini cinesi della mia citroniera) e birra draught New Zeland style.
  8. Natura: oltre alle tante camminate e qualche giro a funghi, siamo riusciti a partecipare a una gita del CAI all’Orrido di Foresto e a una notte in Mandria per sentire il bramito dei cervi. Ho partecipato anche ad alcune serate LIPU da remoto, ottima iniziativa (che però hanno già sospeso! 🙄).
  9. PROGETTO OBE: ho finito di posizionare circa 150 cartellini nel giardino, per ogni essenza arborea ho scritto un articolo sul mio blog. Ora sto lavorando per dare a questo lavoro anche una versione cartacea in stile Almanacco.
  10. Apicoltura: “sollecitato” dal Presidente della CAPT… dopo oltre 10 anni di apicultura più “teorica”, sono passato alla “pratica”! In inverno ho così restaurato una vecchia arnia che fu del caro amico Gabriele Colombano, poi -dopo mesi di complessa gestione causa meteo inclemente- un mese fa ho portato una famiglia all’Eremo! Ho anche restaurato un melario, ma credo che non lo posizionerò preferendo lasciare la famiglia adattarsi con calma al nuovo ambiente collinare. Inizia una nuova avventura e –lo anticipo da subito– non vendo miele e altri prodotti delle api! 😉
  11. Uccelli: in primavera abbiamo preso due nuove quaglie e dai primi giorni del dicembre scorso sono arrivati all’Eremo anche una ventina di canarini rossi e gialli che erano di un signore di Torino venuto a mancare e la cui sorella non poteva/sapeva/voleva prendersene cura. Oggettivamente con tutti i casini che ho potevo evitarmi anche questo… ma poi ho pensato a una sorta di necessità di “solidarietà cosmica“: anche io non ho nessuno al mondo, dovessi morire all’improvviso spero che qualche anima gentile continui a prendersi cura dei miei amici animali e vegetali… 💚
  12. Tartarughe: non sapendo ancora bene l’impatto che potrebbero portare al laghetto (mangiare piante, cacciare pesci, graffiare il telo, essere catturate da predatori, etc.) ho deciso per ora di creare una zona in giardino ampia e protetta con area laghetto e area prato per sgambare.
  13. Cultura: abbiamo sfruttato la tessera Musei e visitato diverse mostre e musei. Fatto un bel giro nell’Abbazia della Novalesa e siamo anche andati ad alcune fiere locali.
  14. AVIS: ho finalmente raggiunto la medaglia d’oro, superando le 50 donazioni! 🥇💉
  15. Fumetti: ho letto abbastanza. Vi evidenzio, per la buona fattura degli albi e la qualità delle storie, Conan da Panini (la spada selvaggia, il barbaro, re conan), The Witcher, The Mandolarian, Dago, Star Wars da Giunti (volume con i 9 film).
  16. Serie TV: oltre Prime abbiamo fatto per un periodo l’abbonamento a Disney Channel… così in primavera mi sono fatto una full immersion dove ho recuperato tutte le serie di STAR WARS che mi ero perso negli ultimi anni. Spettacolare! Mentre c’eravamo abbiamo anche visto con piacere Shogun, Fallout e La guerra dei mondi.
  17. Videogame su PS5: una decina di ore la settimana sono riuscito a testare un po’ di titoli secondari e a godermi alcuni capolavori. Vi segnalo: Oddworld Soulstorm, Horizon FW Burning Shores, Tails of iron, Mafia 1-2-3, God of War Walhalla, A plague tale Requiem, Assassin’s Creed Mirage, Detroit Become Human, Kena Bridge of spirits. Ora sto giocando a Immortals Fenix Rising.

La prossima sfida sarà ristrutturare il bagno e l’impianto per la produzione di acqua calda e arredare il Giardino d’inverno! Poi, però, spero di riuscire a staccare per un po’! NUMQUAM QUIESCERE!

 

Ricordo che, SE VOLETE VEDERE QUALCHE FOTO DELLE NOSTRE ULTIME AVVENTURE ED ESPERIENZE, potete seguirci sui profili INSTAGRAM e YOUTUBE (dove ho pubblicato filmati con tutte le fasi della costruzione del kayak!), così evito di inserire immagini pesanti nella newsletter.


 

Ingranaggi e Ruote dentate

Immancabili le statistiche periodiche, così da comprendere come procede lo sviluppo del progetto.

Report Visite del 57° MESE online (giu-24) del sito web BG3:

4 anni e 3/4 online (di cui 16 mesi della versione 3.2)! Con la ver. 3.2 in WP su OVH Web Hosting, media di 21.000 visite al giorno da 3.000 persone con due punte da 56.000 e una da 68.000 visite giornaliere nell’ultimo trimestre (visite certificate OVH 01/23 – 06/24: 7.365.853) e gli IP totali registrati dal 01/23 sono 1.436.751 da 198 Stati (e 1.740 Regioni Geografiche Web). La situazione si è invertita rispetto al trimestre precedente: la media giornaliera vede scendere del 25% (800 ca) il numero dei visitatori ma aumentare del 25% (5.000 ca) il numero di pagine visitate! Pochissimi bot e nessun down di sistema.

Per fare un paragone, nel dicembre 2017 a 4 anni  e 9 mesi del BG2 in phpBB eravamo a 6 milioni di visite da 43.000 IP in 103 Stati. Quindi +100% visite globali da + 3.488% IP in + 95 Stati!!!! Grazie a tutti! 💚

– Media visite giornaliere UMANI nell’ultimo trimestre: Per OVH Hosting 20.986 da 2.916 persone.
– Visite totali UMANI + BOT : 12.119.548 (4.753.695 con i vecchi contatori dal 29/09/19 al 29/06/2023 + 6.663.999 Valid pages access con OVHWebCloud Stat dal 29/06/2023).
– IP unici UMANI: STIMA > 1,5 mln IP da 198 Stati totale con gli ID NASCOSTI (per RevolverMaps siamo a 99.330 IP identificabili da 129 Stati).

 


Grazie a tutti,
NUMQUAM QUIESCERE
A presto,
Bron