PREMESSA

Con l’occasione di questi due giorni di pioggia (ottima cosa, dopo la siccità che abbiamo dovuto patire negli ultimi mesi!), voglio riprendere in mano un progetto che mi sta a cuore da anni, ma che non sono mai riuscito a far decollare come avrei voluto.

Colleziono, infatti, da tantissimo tempo giochi in scatola… che, spesso e ben volentieri, ho acquistato, aperto, (talvolta) giocato una volta e poi riposto nell’armadio in attesa “di quando potrò dedicarmici in relax…”. Poi sempre nuovi lavori, beghe familiari e casini vari non hanno fanno che procrastinare il momento… e ti ritrovi a 50 anni con un armadio pieno di scatole mai veramente valorizzate e godute. Ora basta! E’ giunta l’ora di trovarlo questo tempo! 

Di “unboxing” e “recensioni” ne è pieno il web. E io non ambisco a diventare un “YouTuber”.

Piuttosto vorrei sviluppare tre attività distinte ma interattive. Per ogni gioco da tavolo in mio possesso vorrei editare:

1. Un articolo dove riassumere la descrizione del gioco, le sue regole e osservazioni varie (COSI’ DA RICORDARLE NEL TEMPO);

2. Un articolo dove descrivere mie eventuali versioni artigianali e personalizzate del gioco (come fatto due anni fa con SHOBU);

NOTA BENE:

Ricordo che tanti anni fa (a memoria, nel 2007) sul mio primo blog si tenne una discussione lunga centinaia di risposte dove si confrontarono utenti a favore della “customizzazione dei giochi da tavolo acquistati” e utenti a favore della “realizzazione artigianale ex novo degli stessi“. Approfondii giuridicamente la questione e l’esito dell’analisi fu che la realizzazione di un gioco artigianale copia di uno commercializzato (senza averne acquistata copia) è pirateria/plagio mentre, se è stato acquistato, tecnicamente è possibile realizzarne una seconda copia per uso personale. Stessa cosa vale per la customizzazione del materiale a corredo della confezione commercializzata dall’editore.

3. Un articolo dove illustrare come concretizzare sezioni di gioco da remoto, fruendo di sistemi di videoconferenza come Google Chat, Meet, MS Teams, WhatsApp, etc.

In questo modo potrò approfondire e condividere la conoscenza di nuovi giochi, dare sfogo alla mia creatività realizzando mie versioni artigianali col bricolage e -se riesco- organizzare sessioni di gioco, partite, tornei, etc. tra appassionati che vivono anche molto lontano tra loro.

Vediamo cosa riesco a fare! 😜

Iniziamo quindi da un bel gioco che acquistai credo nel 2019, attratto dalla bella confezione, dagli ottimi materiali e dall’ambientazione proposta.


ONITAMA: una lotta tra due dojo di arti marziali

Onitama è un gioco da tavolo di strategia per due giocatori creato nel 2014 dal game designer giapponese Shimpei Sato e lanciato da Arcane Wonders. In Germania, il gioco è stato lanciato da Pegasus Games nel 2017. È tematicamente basato sui diversi stili di combattimento delle arti marziali giapponesi . 

Il gioco è uscito in digitale nel 2018.

Attrezzatura 

Il gioco si gioca su una tavola 5×5. Ogni giocatore riceve cinque pezzi: un pezzo maestro posizionato nel quadrato centrale dell’ultima fila, noto come l’arco del tempio, e quattro pezzi studente che fiancheggiano il maestro. Cinque carte movimento casuali (delle 16 disponibili) vengono utilizzate per partita e determinano come i pezzi possono muoversi durante il gioco. 

Gioco 

Esistono due metodi per vincere una partita: il primo metodo, noto come Way of the Stone (Via della Roccia), richiede al giocatore di catturare il capolavoro dell’avversario; il secondo metodo, noto come Way of the Stream (Via del Fiume), richiede al giocatore di spostare il proprio maestro sull’arco del tempio dell’avversario.

Ogni giocatore inizia con due carte movimento scoperte e la quinta carta viene posizionata alla destra del primo giocatore (come indicato su questa carta).

Il turno di un giocatore consiste nello scegliere una delle sue due carte movimento e muovere uno dei suoi pezzi (maestro o studente) come descritto da quella carta. Questa carta usata viene quindi posizionata alla destra del suo avversario (affinché possa ritirarla il turno successivo). Il giocatore quindi prende la carta che era alla sua destra per ripristinare la sua mano di due carte. Ciò consente a entrambi i giocatori di accedere a rotazione a tutte e cinque le carte movimento in gioco, ma quali dipendono da quando ciascuna carta movimento viene giocata. 

Un pezzo sconfigge il pezzo di un avversario spostandosi nella sua stessa casella. Un pezzo può passare attraverso un altro pezzo, ma solo un pezzo può occupare ogni casella. I giocatori non possono passare il proprio turno a meno che non abbiano una mossa legale. Il gioco continua finché non viene soddisfatta una delle condizioni vincenti.

Pacchetti di espansione 

Sono stati rilasciati tre pacchetti di espansione .

Sensei’s Path” include sedici carte nuove e uniche che possono essere utilizzate come set autonomo di carte movimento al posto di quelle che si trovano nel gioco base.

Way of the Wind” include due nuove carte movimento e introduce uno spirito del vento neutrale, che può essere spostato da entrambi i giocatori. Questo è un oggetto invalicabile, che né gli studenti né i maestri possono spostare da una piazza che occupa. Se lo spirito del vento atterra su un pezzo studente, non lo cattura, ma si scambia di posto con esso. I suoi movmenti sono determinatati da otto carte specifiche. (LEGGI RECENSIONE QUI)

Light and Shadow è stato rilasciato alla fine del 2021. Introduce un nuovo pezzo chiamato Ninja.

FONTE


PRO e CONTRO By Bron

PRO

  • Scatola e tappetino di gioco sono di ottima qualità;
  • Altamente strategico;
  • Durata contenuta (max 15′ a partita);
  • Grande variabilità (lo assimilo ad HIVE!)

CONTRO

  • La plastica delle miniature non è di buona qualità: rimaste alcuni anni nella scatola, conservata in luogo idoneo, si sono parzialmente scolorite.

VOTO: 9/10

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)