Forse la più bella farfalla delle nostre zone, sicuramente la più vistosa!
Macaone (Papilio machaon)
Si tratta di una delle farfalle europee più spettacolari, con un’apertura alare di 8-9 cm. Il colore di fondo delle ali è giallo, marcato da appariscenti reticoli e striature nere. Sul margine delle ali posteriori è presente una vistosa fascia ad aree blu, vivaci macchie ocellate rosse e due sottili code nere. Il bruco di Macaone (Papilio machaon) si ciba delle Ombrellifere come il finocchio e il falso prezzemolo (Peucedanum palustre). Questa specie è diffusa in tutta Europa e predilige i prati fioriti e gli ambienti umidi.
Etimologia
Questa specie prende il nome da Machaon ( greco antico : Μαχάων , romanizzato : Makháōn ) una figura della mitologia greca . Era figlio di Asclepio .
Sia Machaon che Podalirius erano chirurghi e medici molto apprezzati. Nell’Iliade fu ferito e messo fuori combattimento da Paride . Macaone (o suo fratello) guarì Filottete , Telefo e Menelao , dopo aver sostenuto una freccia per mano di Pandaro , durante la guerra. Doveva anche possedere erbe che furono donate a suo padre Asclepio da Chirone , il centauro.
Fu ucciso da Euripilo nel decimo anno di guerra. Fu sepolto a Gerenia in Messenia , dove era adorato dal popolo.