Orlog è il minigioco offerto in Assassin’s Creed Valhalla per rilassarsi tra mille battaglie ed esplorazioni. Si tratta di un gioco di dadi che ben presto è stato realizzato anche in versione fisica con un programma di kickstarter (QUI LA PAGINA DEDICATA).
Non è certamente la prima volta che un minigioco acquisisce autonomia rispetto al suo contenitore. Un esempio piuttosto emblematico è il caso del Gwent, gioco di carte presente in The Witcher 3: Wild Hunt (2015) che nel 2018 si è fatto titolo a sé (Gwent: The Witcher Cardgame), arrivando a differire largamente dalla sua controparte presente nell’opera di CD Projekt… non è però questo il caso, poichè l’elaborato di PureArts replica perfettamente il gioco online.
L’Orlog è un gioco di dadi basato su una forte componente strategica ben compensata dal peso della Fortuna: ogni giocatore ha 15 punti vita che deve difendere/abbattere sfruttando dei dadi particolari e gli attacchi speciali dati dalla meccanica Favore della divinità.
LE REGOLE DELL’ORLOG
Come già anticipato, la partita si svolge tra 2 giocatori che hanno 15 punti vita ciascuno. Quasi tutte le azioni di gioco vengono eseguite attraverso il lancio di 6 speciali D6 (classico dado a 6 facce) che includono i simboli attacco da mischia (ascia), attacco a distanza (freccia), furto (mano), blocco attacco da mischia (elmo), blocco a distanza (scudo) e favore delle divinità (mano contornata). Ogni giocatore può effettuare 3 lanci a turno (alternati) e scegliere di conservare i risultati che ritiene soddisfacenti (i dadi vengono quindi rimossi dal lancio successivo). Questo permette di aggiungere un importante livello di strategia, in quanto le azioni del nostro avversario (ma anche le nostre) si compongono mano a mano, quindi è possibile cambiare i propri piani in base a ciò che accade ad ogni lancio.
Al termine dei lanci è possibile scegliere se richiedere o meno un favore alla divinità: questo viene pagato in base ai token generati dai dadi e permette di infliggere danni diretti in base a quanti gettoni si spendono. Una volta scelto se usare o meno il favore, si avvia la fase di risoluzione dei danni.
In questa fase vengono confrontati i tiri dei dadi dei 2 giocatori e vengono assegnati o bloccati i danni causati dagli attacchi da mischia o a distanza, in base ai risultati. Una volta calcolati i danni, vengono risolti i furti, i quali sottraggono 1 token favore della divinità all’avversario (questi possono essere accumulati tra un turno e l’altro, quindi il furto può anche colpire la scorta) e solo dopo questa fase è possibile utilizzare effettivamente il favore, a patto di avere ancora abbastanza risorse a disposizione. I turni si ripetono sino a quando un giocatore non arriverà a 0 punti vita.
Orlog – L’incredibile gioco di dadi di Assassin’s Creed Valhalla
Orlog è un gioco di dadi apparentemente semplice descritto come un minigioco nel videogioco Assassin’s Creed Valhalla . Sono stato sorpreso di apprendere che questo non è basato su un antico gioco vichingo, ma in realtà è un’invenzione degli sviluppatori del gioco. Pertanto, si potrebbe essere scettici su come Orlog si confronta con i dadi, le carte e i giochi da tavolo dei giorni nostri. Ma nonostante la sua origine insolita, ecco la verità: questo è un gioco incredibile.
Mi dispiace dire, tuttavia, che è uno che non esiste in forma fisica. Dovrebbe, perché è davvero fantastico, e forse gli sviluppatori di Assassin’s Creed un giorno faranno affidamento su di esso. Orlog è, sotto ogni punto di vista, un ottimo passatempo occasionale che gioca velocemente ed è sorprendentemente profondo nella strategia.
Sono un grande fan della serie di Assassin’s Creed. Con Valhalla però, forse grazie al mio hobby per i giochi da tavolo, mi sono ritrovato a giocare a Orlog molto più del gioco vero e proprio. Trovare la prossima città o città che ha un giocatore Orlog AI è diventato il mio obiettivo principale nel gioco. Di conseguenza, ho trovato e sbloccato molti dei Favori di Dio (più su quelli di seguito) e in questo articolo condividerò tutto ciò che ho imparato.
Ma prima, dobbiamo parlare di come si gioca a Orlog…
Cos’è Orlog?
Orlog è un gioco di dadi per 2 giocatori in cui, a turno, tiri il tuo set di sei dadi personalizzati. Dopo ogni tiro decidi quali dadi tenere e quali tirare nuovamente. Puoi ripetere il tiro fino a tre volte, dopodiché tutti i dadi rimanenti vengono bloccati automaticamente.
Il tuo set di sei dadi viene quindi confrontato con il set del tuo avversario. I simboli sui dadi includono Asce e Frecce che infliggono 1 danno ciascuno , Elmi e Scudi che bloccano rispettivamente Asce e Frecce e un simbolo Mano che ti fa rubare un gettone Favore di Dio al tuo avversario . Alcuni lati dei dadi, indipendentemente dal simbolo, hanno una linea tratteggiata attorno al bordo . Quando selezioni un dado del genere, ottieni un gettone Favore di Dio dalla banca. God Favors sono abilità speciali che puoi usare durante il gioco e per le quali hai bisogno di questi gettoni per pagare.
Inizi il gioco con 15 pietre della salute e lo scopo del gioco è portare il tuo avversario a 0 salute.
Dio favorisce
In termini di lancio e selezione dei dadi, Orlog è piuttosto semplice. Ciò che lo rende unico e strategico è l’ampia selezione di God Favors . I favori di Dio sono azioni speciali che puoi invocare per eseguire abilità uniche e sono la chiave per la vittoria . Li paghi usando i gettoni God Favor precedentemente menzionati, che raccogli tirando i dadi con una linea tratteggiata o rubandoli al tuo avversario, o in alcuni casi usando God Favors.
Esempi di abilità di God Favor includono infliggere danni diretti, curarti, rimuovere gli elmetti dal tuo avversario (in modo che le tue asce infliggano più danni) e molte altre più complesse. C’è una ricchezza di God Favors unici nel gioco e tu ne scegli un arsenale di tre all’inizio di ogni gioco. Grazie a questa limitazione, non ti sentirai sopraffatto dal vasto numero di cose su cui puoi spendere i tuoi gettoni Favore di Dio.
Quando i favori di Dio vengono pagati per:
La maggior parte dei Favori di Dio, ad eccezione di Colpo di Thor e Ringiovanimento di Idun, vengono pagati durante la cosiddetta fase del favore di Dio, dopo che i dadi sono stati lanciati ma prima che i loro risultati siano risolti. Se hai abbastanza gettoni Favore di Dio all’inizio del round, puoi permettertelo.
Alcuni favori, però, vengono pagati dopo la fase di Delibera. In questo caso, puoi anche utilizzare i gettoni raccolti durante il round, ma c’è il rischio che dopo tutto non avrai abbastanza gettoni se il tuo avversario te ne ruba alcuni.
Priorità di favore di Dio:
I favori di Dio si verificano immediatamente (prima della fase di risoluzione), durante la fase di risoluzione o dopo la fase di risoluzione. In quest’ultimo caso paghi anche dopo la fase di Delibera.
Ogni favore di Dio ha una priorità da 1 a 9. Un numero più basso = una priorità più alta. Questo è raramente rilevante, ma è importante se due God Favors si scontrano o in determinate situazioni.
Forse più importante, specialmente per alcuni specifici Favori di Dio, è chi è il primo a tirare in un dato round. Anche il giocatore che tira per primo attacca per primo. Per questo motivo, il tuo danno non verrà inflitto (e di conseguenza, il tuo God Favor offensivo che risponde su dadi specifici non verrà applicato) fino a quando potrebbe essere troppo tardi se il tuo avversario inizia per primo.
Tutti i favori di Dio in ordine alfabetico:
In Assassin’s Creed sblocchi più di queste abilità mentre giochi. Ho scoperto e guadagnato i seguenti favori di Dio:
- INVULNERABILITÀ DI BALDR (Priorità 4): aggiungi 1, 2 o 3 Scudi o Elmi per dado che ha ottenuto rispettivamente uno Scudo o un Elmo, al costo di 3, 6 o 9 gettoni.
- VERVE DI BRAGI (Priorità 4): Ottieni 2, 3 o 4 gettoni Favore di Dio per dado che ha ottenuto una Mano, al costo di 4, 8 o 12 gettoni.
- FURIA DI BRUNHILD (Priorità 4): Moltiplica le tue Asce per x1,5 (arrotondato per eccesso), x2 o x3, al costo di 6, 10 o 18 gettoni.
- FREYJA’S PENTY (Priorità 2): tira 1, 2 o 3 dadi extra (sì, extra, non solo ripetere il tiro), che costano 2, 4 o 6 gettoni.
- REGALO DI FREYR (Priorità 4): aggiungi 2, 3 pr 4 al totale di qualsiasi faccia di dado sia in maggioranza, costando 4, 6 o 8 gettoni.
- FRIGG’S SIGHT (Priorità 2): Ritira 2, 3 o 4 dei dadi dell’avversario, al costo di 2, 3 o 4 gettoni.
- L’OROLOGIO DI HEIMDALL (Priorità 4): cura 1, 2 o 3 salute per attacco che blocchi, al costo di 4, 7 o 10 gettoni.
- HEL’S GRIP (Priorità 4): ogni danno dell’ascia inflitto all’avversario ti fa guadagnare 1, 2 o 3, al costo di 6, 12 o 18 gettoni.
- RINNOVAMENTO DI IDUN (Priorità 7): Cura 2, 4 o 6 salute dopo la fase di Risoluzione, costando 4, 7 o 10 gettoni.
- LOKI’S TRICK (Priorità 2): Ban 1, 2 o 3 di dadi dell’avversario, che costano 3, 6 o 9 gettoni.
- SAPIENZA DI MIMIR (Priorità?): Ottieni 1, 2 o 3 gettoni Favore di Dio per ogni danno inflitto a te in questo round, al costo di 3, 5 o 7 gettoni.
- CACCIA DI SKADI (Priorità 4): aggiungi 1, 2 o 3 Frecce per dado che ha ottenuto una Freccia, al costo di 6, 10 o 14 gettoni.
- SKULD’S CLAIM (Priorità 3): Distruggi 2, 3 o 4 gettoni Favore di Dio dell’avversario per Freccia, al costo di 4, 6 o 8 gettoni.
- COLPO DI THOR (Priorità 6): Infliggi 2, 5 o 8 danni dopo la fase di risoluzione, al costo di 4, 8 o 12 gettoni.
- IL FURTO DI THRYMYR (Priorità 1): Riduci il livello dell’effetto di un God Favor invocato da un avversario di 1, 2 o 3 livelli, al costo di 3, 6 o 9 gettoni.
- AIM DI ULLR (Priorità 4): 2, 3 o 6 delle tue Frecce ignorano tutti gli Scudi del tuo avversario, costando 2, 3 o 4 gettoni.
- VAR’S BOND (Priorità 1): Cura 1, 2 o 3 per ogni gettone Favore di Dio speso dal tuo avversario, che costa 10, 14 o 18 gettoni.
- VIDAR’S MIGHT (Priorità 4): rimuovi 2, 4 o 6 caschi dall’avversario, al costo di 2, 4 o 6 gettoni.
Strategia generale di Orlog
La tua strategia in Orlog varierà in base ai tre Favori di Dio che hai scelto, al numero attuale di gettoni Favore di Dio e a quanto sei vicino alla vittoria o alla sconfitta. Ad esempio, puoi scegliere un approccio offensivo usando Colpo di Thor per infliggere danni o Furia di Brunilde per moltiplicare il numero di Asce che hai tirato. Oppure, ci sono diversi favori di Dio che ti permettono di guarire te stesso se la salute è scarsa. In alcune situazioni, dovresti concentrarti maggiormente su un tipo specifico di dado, ad esempio su asce e frecce se sei molto vicino alla vittoria.
Ecco alcuni suggerimenti generali su come diventare un giocatore migliore di Orlog:
- Trascorri i primi round guadagnando gettoni. I Favori di Dio sono la chiave per la vittoria indipendentemente dalla configurazione che hai scelto, ma non sarai in grado di usarli se non hai abbastanza gettoni Favore di Dio. All’inizio, scegli solo dadi con linee tratteggiate e/o il simbolo della mano.
- Scegli una strategia e seguila. A seconda se sei vicino alla vittoria o vicino alla morte, o se entrambi i giocatori hanno una discreta quantità di salute e non sei in grado di attaccare, dovresti scegliere una delle tre strategie: fai molti danni , cura te stesso o aumentare il numero di token . Decidi questo sul tuo primo rotolo e attieniti ad esso. Non essere indeciso nelle tue scelte. Scegli solo i dadi che servono alla tua strategia in questa fase. A volte, è meglio non scegliere alcun dado e sperare in un tiro migliore nel prossimo turno.
- Adattati ai dadi del tuo avversario e ai tuoi favori di Dio. Se il tuo avversario ha scelto più Scudi al primo tiro, non scegliere Frecce e aspettarti che infliggano danni. Potresti comunque averne bisogno se hanno anche la linea tratteggiata, per raccogliere i gettoni. Inoltre, potresti avere un favore di Dio che garantisce più di un certo tipo di dado anche se verranno bloccati. Potrebbe quindi valere la pena selezionare quella faccia del dado anche se puoi già vedere che il tuo avversario lo bloccherà. Analizza la situazione attuale e agisci di conseguenza.
- Fai i conti per quanto riguarda il costo dei diversi favori di Dio. I gettoni Favore di Dio sono la valuta del gioco e le Pietre della salute sono i beni che acquisti. Se puoi permetterti più Favori di Dio, fai i conti per vedere quale produrrà il maggior numero di pietre della salute (in danno al tuo avversario o salute rigenerata a te stesso) in relazione al costo. Pianifica attentamente e potresti persino avere abbastanza gettoni rimasti per un secondo strike nel round successivo.
- Conoscere i diversi lati del dado. Ogni dado è unico e puoi studiarne i lati passandoci sopra con il mouse. Ma in generale, sappi questo:
- Non ci sono assi con linee tratteggiate.
- Ci sono più Asce che Frecce.
- La maggior parte dei lati con una linea tratteggiata sono difensivi (scudi ed elmetti).
- Le mani sono migliori quando hanno anche una linea tratteggiata (notare come l’IA raramente scelga dadi Mano senza la linea tratteggiata).
- Infliggi ingenti danni con abilità offensive. Le abilità che infliggono danni, ad esempio Brunilde’s Fury che moltiplica il tuo numero di asce, hanno il potenziale per ferire gravemente il tuo avversario. Intendo gravemente! Preparati per essere in grado di usarli e vai a uccidere: puoi vincere in questo modo anche se il tuo avversario ha molta più salute di te.
- Dimentica i tuoi favori di Dio quando il tuo avversario è vicino alla morte. Se sei riuscito a ridurre il tuo avversario a sole 1-4 pietre, potresti essere in grado di vincere nel round successivo senza l’uso di God Favors. Se questo è il caso, seleziona molte Asce e Frecce invece di accumulare la tua collezione di gettoni, a meno che tu non abbia già abbastanza gettoni per pagare un favore offensivo di Dio. È probabile che sarà sufficiente per esaurire completamente le pietre della salute del tuo avversario.
- Tieni d’occhio il conteggio dei gettoni Favore di Dio del tuo avversario. Ad esempio, se il tuo avversario ha molte pedine e l’abilità Colpo di Thor, che infligge danni diretti alla fine del round, è più probabile che la utilizzi. Contrasta questo usando un altro God Favor che esaurisce il loro conteggio dei token, o un God Favor che può guarirti.
- Scegli una configurazione God Favor all’inizio del gioco che si completa a se stessa. Non ha molto senso selezionare solo abilità offensive o difensive che verrebbero usate nella stessa situazione, perché comunque potrai usarne solo una alla volta. Idealmente, avere un’abilità offensiva, una difensiva e una versatile. Quest’ultima può essere un’abilità che ti aiuta a costruire la tua collezione di gettoni, o riduce il numero di gettoni che ha il tuo avversario, o è flessibile nel suo utilizzo (sto guardando te, Freyr’s Gift).
Specifico Orlog God Favors Strategia
Oltre ai consigli generali di cui sopra, ogni God Favor ha uno stile di gioco proprio. Ecco alcune cose da considerare per ciascun favore di Dio:
Invulnerabilità di Baldr (aggiungi 1,2 o 3 scudi o elmetti per dado che ha ottenuto uno scudo o un elmo):
- Questa è un’abilità difensiva che aggiunge scudi e caschi.
- Un’abilità economica (3, 6 o 9 gettoni).
- Buono per la difesa al volo contro Frecce e Asce, quando il tempismo è giusto.
- Abbinalo a: qualsiasi abilità offensiva.
Bragi’s Verve (guadagna 2, 3 o 4 gettoni Favore di Dio per dado che ha ottenuto una Mano):
- Questa è un’abilità versatile a seconda degli altri God Favors con cui la abbini.
- Si basa molto sui dadi Hand.
- Le mani sono relativamente rare, ma con un buon tiro puoi ancora ottenerne molte.
- Poiché anche le mani rubano al tuo avversario, questo favore divino può indirettamente portare il tuo avversario a non avere abbastanza gettoni per le proprie abilità.
- Il costo di fascia media significa che dovrai spendere alcuni round per raccogliere gettoni, prima di poter usare Bragi’s Verve per raccogliere ancora più gettoni a un ritmo più veloce.
- Abbinalo a: abilità costose (ovvero potenti) come Brunhild’s Fury.
Furia di Brunilde (moltiplica i simboli dell’ascia per 1,5, 2 o 3):
- Questa è un’abilità offensiva e abbastanza potente.
- Infliggi molti danni in un solo turno, se te lo puoi permettere.
- Trascorri la prima metà del gioco raccogliendo gettoni (scegliendo i dadi con le Mani e le linee tratteggiate).
- Una volta che hai 18 gettoni (x3), prova a raccogliere solo asce e vai a uccidere. 6 assi x3 = 18 danni!
- Abbinalo a: Orologio di Heimdall, per curare durante la fase di risoluzione se non ottieni abbastanza Asce (per prolungare il gioco e sperare in più Asce in seguito), e Dono di Freyr per rubare gettoni al tuo avversario, per tenere a bada il tuo avversario.
Freyja’s Plenty (tira 1, 2 o 3 dadi aggiuntivi):
- Questa è un’abilità versatile .
- Molto a buon mercato! Obiettivo di Ullr è l’unica abilità che ho trovato in grado di competere in termini di costi.
- Ottimo quando i risultati dei dadi sono contro di te, ad esempio se l’avversario ha molte asce e frecce e tu non hai una difesa, ma il risultato è ovviamente casuale.
- Abbinalo a: qualsiasi abilità offensiva e una difensiva.
Dono di Freyr (aggiungi 2, 3 o 4 al totale di qualsiasi faccia di dado sia in maggioranza):
- Questa è un’abilità versatile . Può essere un’abilità offensiva applicandola ad Asce o Frecce, o usata per raccogliere più gettoni aggiungendo ai tuoi dadi Mano.
- Poiché è relativamente economico, puoi usarlo alla massima capacità abbastanza spesso.
- Poiché è abbastanza flessibile nel modo in cui lo usi, è una grande abilità a tutto tondo.
- Se usato con la maggioranza delle mani, rubi la metà del numero di gettoni che paghi. In quanto tale, non ottieni un vantaggio, ma puoi impedire al tuo avversario di usare un God Favor in questo round.
- Quando c’è un pareggio per il quale la faccia del dado è in maggioranza, il gioco ne sceglie uno a caso. Per questo motivo, assicurati di avere 3+ della faccia del dado a cui desideri aggiungere, per evitare di applicarlo accidentalmente a qualcosa di inutile.
- Abbinalo a: un’abilità offensiva e un’abilità difensiva. Brunilde’s Fury è un’ottima scelta offensiva.
Vista di Frigg (rilancia 2, 3 o 4 dei dadi dell’avversario):
- Questa è un’abilità versatile , perché può essere usata sia su dadi difensivi che offensivi, o su dadi che producono gettoni Favore di Dio.
- Molto a buon mercato! Solo 2, 3 o 4 gettoni, che credo lo renda il più economico del gioco!
- Ottimo per frustrare davvero il tuo avversario praticamente ogni round.
- Poiché vorrai usarlo spesso, potresti non ottenere mai abbastanza gettoni per usare altri Favori di Dio: tieni a mente le tue alternative e, a volte, considera di risparmiare!
- Abbinalo a: qualsiasi abilità offensiva e difensiva a basso costo.
Orologio di Heimdall (Guarisci 1, 2 o 3 gettoni per attacco che blocchi):
- Questa è una capacità difensiva .
- Poiché si basa sui blocchi, mira a Scudi ed Elmi che ottengono anche gettoni Favore di Dio (linea tratteggiata).
- Relativamente economico, il che compensa quanto sopra.
- Simile per costo e forza a Ringiovanimento di Idun (che guarisce dopo la fase di risoluzione). Con Heimdall’s Watch, tuttavia, ti curi durante la fase di risoluzione (nella maggior parte dei casi prima che il tuo avversario ti infligga danni), il che rende una scelta più sicura rimanere in vita. Ma è anche più situazionale in quanto richiede di bloccare effettivamente almeno alcuni attacchi dell’avversario.
- Abbinalo a: abilità non difensive economiche, ad esempio Ullr’s Aim o Vidar’s Might.
Ringiovanimento di Idun (guarigione di 2, 4 o 6 salute dopo la fase di risoluzione):
- Questa è un’abilità difensiva e poiché si cura DOPO la fase di risoluzione, la considero piuttosto debole.
- Prolunga il gioco mentre infliggi lentamente danni usando asce e frecce.
- Idealmente, scegli le frecce con linee tratteggiate (non ci sono asce con linee tratteggiate nel gioco) per infliggere costantemente un piccolo danno pur essendo in grado di guarire continuamente.
- Simile per costo e forza a Heimdall’s Watch, tranne per il fatto che la guarigione avviene dopo la fase di risoluzione. Heimdall’s Watch è più situazionale in quanto richiede di bloccare gli attacchi per trarne vantaggio, ma la guarigione (nella maggior parte dei casi) avviene prima che possano essere inflitti danni aggiuntivi.
- Importante: la guarigione avviene DOPO la fase di risoluzione, quindi assicurati che la tua salute non scenda mai al di sotto di 8+.
- Abbinalo a: Freyr’s Gift che è un’abilità versatile a basso costo.
Presa di Hel (ogni danno d’ascia inflitto all’avversario ti cura di 1, 2 o 3):
- Questa è un’abilità versatile perché il suo uso riuscito cura e infligge danni contemporaneamente.
- Ottimo per un percorso verso la vittoria in stile jojo in cui infliggi danni significativi con l’ascia mantenendo alta la tua salute.
- La capacità massima è molto costosa, ma anche livelli più bassi possono aiutarti a tenerti a galla mentre infliggi un piccolo danno da ascia ogni turno.
- Vorrei davvero che questa abilità potesse essere combinata con altre abilità nello stesso turno! Purtroppo, il gioco consente solo un’abilità alla volta, anche se te ne puoi permettere più.
- A causa del costo elevato, è difficile utilizzarlo per un percorso lento ma costante verso la vittoria. Avrai bisogno di trascorrere un turno o due raccogliendo linee tratteggiate (che sono di natura difensiva) e Mani prima di ogni uso della presa di Hel.
- Abbinalo a: Mimir’s Wisdom per un maggiore effetto della strategia jojo, o Bragi’s Verve per guadagnare gettoni più velocemente.
Trucco di Loki (Ban 1, 2 o 3 dei dadi dell’avversario):
- Questa è un’abilità versatile , perché può bloccare sia i dadi di attacco che quelli di difesa.
- Abbastanza economico, il che significa che puoi usarlo spesso per aiutare i tuoi piani relativi ai dadi (= non relativi a God Favor).
- Abbinalo a: altri favori di Dio economici.
Saggezza di Mimir (guadagna 1, 2 o 3 gettoni Favore di Dio per ogni danno inflitto):
- Questa è un’abilità versatile che ti aiuta a costruire la tua collezione di gettoni God Favor.
- Potente se abbinato ad abilità costose.
- Poiché subirai danni ogni volta che usi questa abilità, abbinala a qualcosa che puoi curare facilmente. Heimdall’s Watch (cura bloccando) è un’ottima scelta nel caso in cui tiri molti scudi e caschi, che sono l’opposto di quando useresti Mimir’s Wisdom.
- Abbinalo a: Brunhild’s Fury o Thor’s Strike e Idun’s Rejuvenation o Heimdall’s Watch. Fondamentalmente qualsiasi abilità offensiva che costa molto ma può infliggere molti danni e un’abilità difensiva per curare se si esaurisce la salute a causa della saggezza di Mimir.
Caccia di Skadi (aggiungi 1, 2 o 3 frecce per dado che ha ottenuto una freccia):
- Questa è un’abilità offensiva che si basa sulle frecce.
- Le frecce sono meno comuni delle asce, ma spesso producono anche gettoni Favore di Dio (a differenza delle asce che non possono mai produrre gettoni Favore di Dio).
- Il costo di fascia media lo rende un’alternativa più economica a Brunhild’s Fury, ma richiede un tiro più fortunato.
- Abbinalo a: qualsiasi abilità difensiva e versatile.
Affermazione di Skuld (distruggi 2, 3 o 4 gettoni Favore di Dio per freccia):
- Questa è un’abilità difensiva , perché impedisce al tuo avversario di usare God Favors.
- Può essere efficacemente utilizzato per impedire al tuo avversario di rovinare i tuoi piani.
- Usalo mentre sei offensivo (preferibilmente con molte frecce) per infliggere anche danni.
- Divertiti contro Thor’s Strike o Idun’s Rejuvenation, perché il tuo avversario dovrà raccogliere più gettoni durante la fase di risoluzione affinché l’abilità a cui ha richiamato sia effettivamente accessibile.
- Abbinalo a: un God Favor economico e uno difensivo a buon mercato, ad esempio Skadi’s Hunt o Vidar’s Might e Heimdall’s Watch.
Colpo di Thor (infligge 2, 5 o 8 danni dopo la fase di risoluzione):
- Questa è un’abilità offensiva che non si basa su dadi specifici.
- Poiché il danno viene inflitto dopo la fase di risoluzione, mantieni alta la tua salute per evitare di perdere la partita in un round quando usi Thor’s Strike.
- Usa solo la capacità massima (8 danni che costano 12 gettoni), a meno che il tuo avversario non abbia già abbastanza salute per andare a uccidere a un livello inferiore. l’utilizzo di livelli inferiori costa di più per danno inflitto a lungo termine.
- Brunhild’s Fury (moltiplica Axes) potrebbe essere una scelta offensiva migliore. Costa un po’ di più ma può infliggere molti più danni se lanci molti Axes.
- Abbinalo a: Heimdall’s Watch, per curare durante la fase di risoluzione mentre raccogli i gettoni.
Il furto di Thrymyr (riduce il livello del favore divino dell’avversario di 1, 2 o 3):
- Questa è un’abilità difensiva incentrata sulle pedine Favore di Dio del tuo avversario.
- Funziona meglio quando l’avversario usa un’abilità costosa e potente, perché ottieni un miglior rapporto qualità-prezzo.
- Il tuo avversario paga comunque il prezzo intero per usare l’abilità, il che significa che può potenzialmente sprecare molte pedine.
- Una capacità economica da usare.
- Rischio: se il tuo avversario non usa un God Favor, le pedine che spendi vengono sprecate.
- Abbinalo a: Un’abilità offensiva.
Obiettivo di Ullr (2, 3 o 6 delle tue frecce ignorano gli scudi dell’avversario):
- Questa è un’abilità offensiva che si basa sulle frecce.
- Le frecce sono meno comuni delle asce, ma possono produrre gettoni Favore di Dio (cosa che le asce non fanno mai).
- Un’alternativa economica alla Furia di Brunilde, ma anche più situazionale perché le Frecce sono meno comuni.
- Molto a buon mercato!
- Abbinalo a: abilità difensive o versatili economiche, come Heimdall’s Watch e Freyr’s Gift, per una configurazione forte e versatile che può essere utilizzata spesso.
Legame di Var (guarigione 1, 2 o 3 per gettone Favore di Dio speso dall’avversario):
- Questa è una capacità difensiva .
- L’abilità difensiva più potente del gioco, se usata al momento giusto!
- Ha priorità 1, il che significa che di solito si applicherà prima di qualsiasi altro favore divino (tranne altri favori di priorità 1, come il furto di Thrymyr).
- Tieni d’occhio i dadi del tuo avversario, i favori di Dio e il conteggio attuale dei gettoni. Non sempre ottieni ciò per cui paghi, quindi usalo solo quando sei sicuro che il tuo avversario invocherà un favore di Dio.
- Abbinalo a: qualsiasi abilità offensiva e versatile: qui è più cruciale ciò che God Favors ha il tuo avversario (e di conseguenza quanto spesso lo invocherà e quanto probabilmente pagherà ogni volta).
Potenza di Vidar (rimuovere 2, 4 o 6 caschi dall’avversario):
- Questa è un’abilità offensiva .
- Un’abilità a buon mercato che può essere usata spesso.
- Situazionale: richiede che tu abbia molte asce e il tuo avversario abbia molti caschi per ottenere il massimo effetto.
- Spesso, un’abilità più potente relativa all’ascia è un percorso migliore verso la vittoria.
- Abbinalo a: Obiettivo di Ullr per una strategia economica e coerente che può fare affidamento su asce o frecce, per un percorso più lento ma costante verso la vittoria.
Scegliere una configurazione di favore di Dio
Una parte del divertimento con Orlog è che non esiste una configurazione definitiva di God Favors e nessun percorso sicuro verso la vittoria. Ho avuto più combinazioni “preferite” durante il mio tempo a giocare. In generale, tuttavia, vorrai:
- Un’abilità offensiva che può essere usata spesso (per un piccolo danno extra ogni volta) o è molto potente (per un colpo mortale e improvviso).
- Un’abilità difensiva che può essere usata spesso, per curarsi senza fare troppo affidamento su specifici tiri di dado.
- Un’abilità versatile che influenza il conteggio del Favore di Dio tuo o del tuo avversario, oppure può essere applicata sia in difesa che in attacco.
I miei preferiti preferiti di Dio in Orlog? Dono di Freyr (puoi fare molte cose diverse con esso a un costo abbastanza basso) e Furia di Brunhild (abilità offensiva estremamente potente se tiri abbastanza Asce).