Acquisto l’Almanacco di Chiaravalle e quello di Barbanera da sempre. Posso dire quasi con certezza di aver imparato a leggere a 4-5 anni sugli Almanacchi di Chiaravalle e sui Ricettari dell’Olio Carli che acquistava mia nonna Caterina agli Inversini di Lusernetta. Credo che questa letteratura rappresenti un’importante fonte di sapienza popolare che è bello riscoprire, applicare quotidianamente e tramandare alle nuove generazioni. In questi articoli, uno per volume, raccoglierò un po’ di nozioni che non voglio dimenticare.
- Pediluvio 15′ con infuso di biancopino, salvia e viola (una manciata di ogni erba per 2 litri di acqua) seguito da massaggio ai piedi.
- Spezie per digerire: le spezie riscaldano l’orgnaismo, stimolano i succhi gastrici, evitano putrefazione e gas intestinali e migliorano la digestione. Da usare in abbondanza, sopratutto quelle “calde” (cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, curcuma, zafferano). La tisana con 4 semi in parti uguali di finocchio, anice verde, coriandolo e cumino favorisce la digestione e regala alito fresco.
- Piedi ruvudi? Prima di dormire pediluvio tiepido con aggiunta 2 cucchiai d’olio d’oliva, poi pietra pomice o limetta, abbondante burro di karité e un paio di calzini di cotone.
- Polvere dentifricia: mescolare cannella in polvere e argilla verde ventilata. Rinforza le gengive e lascia la bocca profumata,
- Per disinfettare i barattoli per conserve di cibi acidi (frutta e verdura) sterilizzarli in acqua bollente 100°C per 35′.
- Ribes nero: consente di assumerec ortisone senza acquiatare quello di sintesi. La pianta è dotata di azione “cortison-like” è cioè capace di stimolare le ghiandole surrenali a secernere cortisone (autoprodotto dall’organismo). L’assunzione di 40 gocce di macerato glicemico di ribes negrum intorno alle 8 del mattino consente di ottenere il massimo della produzione di questo importante ormone anti-infiammatorio e anti-allergico senza rischi collaterali.
- I funghi maitake facilitano il dimagrimento, sono immunistimolanti, abbassano glicemia e colesterolo (reperibili nei negozi di dietetica).
- Il lassi è una bibita indiana molto rinfrescante e disintossicante: frullare un vasetto di yogurt magro con un bicchiere d’acqua, aggiungere qualche fragola matura, un pizzico di sale e un cucchiaio di succo di limone.