08.10.2011
Tre anni fa abbiamo acquistato un bella pianta di limoni.
Ho trovato il posto giusto per l’estate, sul terrazzo rivolto a sud ma protetto dal vento e dal sole diretto da muro laterale del barbecue e per l’inverno in mansarda davanti alla vetrata rivolta a sud.
– Il primo anno sono solo maturati i due limoni che aveva al momento dell’acquisto.
– Lo scorso anno ha fatto una bella fioritura, che ha prodotto una ventina di limoni di 7-10 cm, alcuni gialli. In ottobre, spostandolo in mansarda, ho raccolto i frutti… che abbiamo dovuto consumare in meno di un mese poichè iniziavano a marcire.
– Quest’anno ha patito molto l’umidità dei mesi piovosi e poi il caldo… come potete vedere le foglie sono molto rovinate e solo con settembre hanno iniziato a nascere nuove foglie verdi e sane. Ci sono una trentina di limoni, più piccoli dello scorso anno e tutti verdi: ho deciso di lasciarli attaccati e di raccoglierli solo quando li vogliamo utilizzare. Così facendo credo dureranno freschi tutto l’inverno!


05.10.2014
Del limone invece non sono altrettanto soddisfatto: pur avendo utilizzato anche un concime specifico per non far cadere i fiori… solo 10 frutti nemmeno troppo grossi addobbano la mia pianta.
Lo scorso anno erano 22… molti dei quali ben più grandi


05.10.2019
Una decina di frutti.


05.10.2020
Una decina di frutti.