E’ dura, ma tutto procede. Fossimo di più, forse, si potrebbe procedere più spediti per raggiungere l’obiettivo prima. Ma ogni cosa ha il suo tempo e quindi perchè forzare?

Due anni e mezzo senza alzare testa un solo attimo e, lato VIRTUAL, non solo abbiamo rimesso in piedi il sito web su una nuova VPS dopo l’incendio dei server del marzo 2021, ma lo scorso febbraio lo abbiamo rinnovato e potenziato del 70%! E, lato REAL, l’Eremo ElGram è stato ormai completamente ristrutturato dentro e fuori, il Giardino d’Inverno e il laghetto sono quasi realtà, il bosco alle spalle della struttura è stato acquistato e praticamente bonificato tutto.

Ipotizzo un paio di anni al massimo per perfezionare l’arredamento dell’Eremo, chiudere le questioni amministrativo-burocratiche (anche di Hoikos) e perfezionare tutti gli articoli del blog. Poi gli articoli di alcune sezioni del blog saranno sviluppati ulteriormente e corredati di immagini (disegnate da me) e saranno pubblicati in versione cartacea e digitale come “AlboLibri“: uno dedicato all’Orto Botanico ElGram (OBE PROJECT), uno alla fauna e flora selvativa (WILD EREMO), uno alle esperienze di bricolage (F@R-ATELIER), etc. Il principio alla base dell’attività sarà sempre quello enunciato dalla frase di Yeats: “accendere fuochi non riempire secchi”… la mia ambizione è infatti quella di stimolare la creatività e la riflessione, non quella di fornire verità preconfezionate. Per quelle esistono già milioni di fonti più o meno affidabili/credibili ognidove. 🙄

Con Eremo ElGram, BroomGulf e AlboLibri sviluppati a un buon livello, potrò quindi concentrarmi sulla pubblicazione de “I RACCONTI DI MONDOLTRE” e sulla creazione della FONDAZIONE Gilda Eslporatori Erranti che sarei felice e fiero ci sopravvivesse. Tutto bene quindi… sempre avanti, NUMQUAM QUIESCERE!

(aggiornamento 03.04.2023)


Ho disegnato 5 slide per presentarvi come, finito di ristrutturare l’Eremo ElGram nei prossimi mesi, svilupperò “LA CATTEDRALE DEL SILENZIO“,  il progetto esistenziale che pratico da ormai 30 anni e che coinvolge oltre 1.800 persone (620 Esploratori Erranti e circa 1.200 simpatizzanti). Spero che molti di voi continueranno a percorrere al mio fianco questo viaggio e che, magari, qualcuno mi aiuti a renderlo ancora più concreto, così da realizzare una struttura che mi sopravviva, continuando a generare scintille di curiosità anche negli Esploratori Erranti del Futuro! (Testo del 30.07.2021)

Chi sono gli Esploratori Erranti? 😉







Aggiornamento 24.10.2023

Ecco, di massima, il programma editoriale della mia iniziativa: