Scarabeo presente in quantità all’Eremo ElGram. Forse perché non vi ho mai posto particolare attenzione… ma non ricordo di averlo mai visto in Val Luserna. Così ho iniziato a documentarmi…


Falsa lucciola o Soldato rosso (Rhagonycha fulva)

È un Coleottero della famiglia dei Cantharidea, vicino per parentela alle Lucciole. Le antenne, gli occhi e la punta delle elitre di questo insetto sono nere, mentre il resto del corpo è di un colore rosso-arancione piuttosto evidente. Sono predatori che si nutrono di piccoli insetti che visitano i fiori. La femmina depone le uova nel terreno e le larve conducono vita terricola per un anno circa, nutrendosi di lumache e piccoli insetti di terra. Si tratta di una specie molto comune e diffusa in tutta Europa, che predilige campi, prati e siepi.

FONTE


Ragonia fulva

Rhagonycha fulva , lo scarabeo soldato rosso comune , noto anche in modo fuorviante come lo scarabeo succhiasangue , e popolarmente conosciuto in Inghilterra come lo scarabeo bonking panace  è una specie di scarabeo soldato (Cantharidae).

Ciclo di vita 

Gli adulti si nutrono di afidi e mangiano anche polline e nettare. Le larve predano invertebrati terrestri, come lumache e lumache, e vivono alla base di erbe lunghe. Gli adulti, attivi tra i mesi di giugno e agosto, trascorrono gran parte della loro breve vita accoppiandosi e spesso possono essere visti in coppia. 

Comportamento 

Rhagonycha fulva si trova comunemente sui fiori a struttura aperta e può essere avvistata nei prati, nei boschi, lungo le siepi e nei parchi e nei giardini, spesso su specie floreali come Anthriscus sylvestris (Prezzemolo della mucca) e altre del genere Heracleum (Hogweed) e il famiglia delle Asteraceae durante l’estate.  R. fulva è un impollinatore significativo di due specie di panace, Heracleum sphondylium e H. mantegazzianum . 

FONTE