Cari Esploratori Erranti, amici e simpatizzanti,
dopo dieci anni di quotidiana passione, il momento è giunto: nei prossimi giorni il “BroomGulf 2” sarà messo offline.
L’avventura iniziò nel marzo del 2010, quando abbozzai il “BroomGulf 2” in “Adobe Flash”: il sito consisteva in uno scrittoio ottocentesco dotato di tutta una serie di elementi interattivi la cui funzione cambiava se si operava in modalità diurna o notturna. Scontratomi però con un mare di problemi tecnici da me difficilmente risolvibili, Nadrier mi invitò ad approfondire lo studio del “phpBB” e a impostare il sito come un Forum interattivo collegato a pagine illustrative in “html”. Seguito il suo consiglio, dopo un anno di lavoro o poco più, il sito con dominio di primo livello gildaesploratorierranti.net .it .com, hostato sui server di ObientSoft, fu online: era il 21 marzo 2013, la primavera di una nuova era per me e per gli Esploratori Erranti! 🍻

Sono seguiti sette anni di quasi quotidiani aggiornamenti, implementazioni e modifiche. Ci sono stati momenti difficili, come quando ci siamo dovuti difendere da troll/spammer russi, dagli hacker tunisini col dente avvelenato contro la francese Ovh (che ospita i nostri server) o dai Search Engine Spider Bot di origine cinese, russa e neerlandese che hanno stressato non poco le macchine con migliaia di visite automatiche contemporanee per indicizzare il sito… ma siamo riusciti a reggere ogni colpo e, complessivamente, il sito non è stato raggiungibile dagli utenti meno di sette giorni in sette anni.
Al prezzo di questi piccoli fastidi le soddisfazioni sono state INCREDIBILI: mese dopo mese, anno dopo anno, abbiamo pubblicato circa 20.000 messaggi in oltre 12.000 discussioni (75% Bron, 25% Arihanna) e abbiamo accumulato 32 MILIONI DI VISITE da parte 47.000 INDIRIZZI IP provenienti da 103 Stati nel mondo. Una media matematica di 1.250 visite al giorno / 356.000 al mese con punte, nel 2018-2019, di 600.000 visite al mese e, il 6 febbraio 2019, il record di 606 utenti connessi contemporaneamente! Cosa dovrei dire d’altro se non: GRAZIE A TUTTI? 😍
I messaggi pubblicati, condivisi poi sui social-network FaceBook, Twitter, Instagram, WhatsApp, TripAdvisor, YouTube e (ormai non più ) Google Plus, ci hanno permesso di “conoscere” migliaia di nuove persone, molte delle quali sono ormai stabilmente coinvolte a vario titolo nella “Gilda Esploratori Erranti“, che si avvicina sempre più ai 2.000 simpatizzanti/partecipanti. I social ci hanno anche permesso di superare con successo il passaggio generazionale di utilizzo del web dai “Forum” ai “Blog” e speriamo di aver fatto tesoro di questa evoluzione nel nuovo sito, realizzato in WordPress, molto più multimediale e interattivo ma con un taglio più giornalistico, poiché i commenti dei lettori ormai si concentrano quasi totalmente via social.
Creato il nuovo sito su una nuova macchina, molto più performante e dotata di servizi aggiuntivi utilissimi come il backup quotidiano in triplice copia, ho dedicato 45 giorni negli ultimi tre mesi a rileggere tutti i messaggi sulla vecchia piattaforma e a ricopiarne (manualmente 😓) un 5.000, condensandoli in 850 articoli, così da garantire continuità alla nostra esperienza dove la piattaforma rappresenta un “Eremo Virtuale”, un faro, un solido albero dalle profonde radici che permettono ai rami di spingersi sempre più alti nel cielo.
Speriamo vorrete continuare a vivere questa fantastica avventura insieme! Una nuova primavera per noi e per tutti gli Esploratori Erranti.
NUMQUAM QUIESCERE
P.S.: Ho pubblicato un articolo con tante immagini del sito a ricordo dell’esperienza. Se volete vederle, cliccate qui!

A presto,
Bron