Chiusi in casa nel vano tentativo di non patire troppo questo caldo anomalo, ma senza alcuna forza di concentrarmi sul mio libro, mi sono messo a giocare con la tavoletta grafica riflettendo su come sono cambiati la mia vita e il mondo negli ultimi 20 anni.
Ho così confrontato gli accessori che utilizzavo nel 1994, quando dedicavo ogni mio minuto libero a scalare le Alpi Cozie intorno al Monviso alla ricerca di pace, di risposte, di insegnamenti… con quelli che utilizzo oggi alla ricerca della stessa pace, risposte e insegnamenti di un tempo, ma questa volta sulle Alpi Cozie un po’ più a nord!
Devo dire che il fardello sulle spalle si è alleggerito notevolmente a fronte di una qualità di informazioni incomparabile… e voglio evidenziare che gli unici tre oggetti che non sono cambiati sono il coltello Victorinox, le maglie in Pile e il giubbino antivento K-Way. Per il resto… è tutto un altro mondo. E diciamola tutta: dato che la “montagna” non è sempre “una bella passeggiata in salute e con le condizioni climatiche perfette”, per la stragrande maggioranza degli aspetti, un mondo migliore!