I tradimenti di natura sessuale saranno anche la più nota fra le diverse tipologie d’infedeltà, ma oggi come oggi il tradimento assume molte altre forme.
“Se la propria attenzione viene regolarmente calamitata al di fuori del proprio matrimonio, allora potrebbe essere l’indizio di un tradimento di natura non-tradizionale, come la cotta platonica”, spiega all’Huffington Post la psicoterapeuta Abby Rodman (abbyrodman.com/). “Le conseguenze di un tradimento non-tradizionale sono comunque le medesime: il coniuge viene ferito, deluso e marginalizzato”.
Qui di seguito la Rodman e altri esperti del settore illustrano le categorie più dannose di tradimento che si verificano nei matrimoni di oggi.
1. La storia di sesso
“È la più nota forma di tradimento: gli esseri umani hanno bisogni emotivi così come hanno bisogni fisici. Siamo tutti animali sociali, e le nostre necessità primarie sono primordiali: bramiamo sesso. Aldilà dell’accresciuto piacere fisico offerto dal sesso, c’è il fatto che esso può portare al rilascio dell’ossitocina, l’ormone che lega le persone. Ecco perché l’assenza del sesso in una coppia può far sì che uno dei due prenda un’altra strada per assolvere ai propri bisogni fisici ed emotivi”. — Carin Goldstein terapeuta matrimoniale e familiare di Sherman Oaks, in California
2. La cotta platonica
“In questo genere di tradimento c’è un partner a cui manca un legame emotivo adulto, che ha ormai rinunciato a trovare nel proprio coniuge. Il partner potrebbe essere depresso, e non sentirsi più in sé. Dopodiché un qualche conoscente, magari un collega, comincia a rivolgere delle attenzioni. Si ride alle stesse battute, si fa riferimento alla dedizione ai figli della persona sposata. I due sviluppano un legame emotivo. I partner di solito autogiustificano la propria cotta platonica interpretandola come il minore dei due mali: non si sentono in obbligo di lasciare il proprio coniuge o distruggere la famiglia, ma intanto sono disposti a ‘integrare’ il proprio matrimonio con un’altra persona”. — Caroline Madden, terapeuta matrimoniale e autrice di “After A Good Man Cheats: How to Rebuild Trust & Intimacy with Your Wife”.
3. Il flirt online
“Quando si parla di tradimento, molti pensano subito alle solite storie di una-notte-e-via, quelle opportunistiche, fatte di sesso e incontri segreti proibiti. Oggi invece, grazie ai canali online e agli smartphone esistono nuove forme di tradimento: per avere una cyberstoria con un estraneo, o per fruire di porno online non devi neanche uscire di casa. La stragrande maggioranza dei coniugi infedeli-online coi quali ho avuto modo di parlare sono sicuri che in fondo non sia “niente di ché”, e che in realtà non stiano tradendo nessuno, perché non hanno rapporti fisici nella vita reale. In virtù del fatto che quelle avventure tengono a bada la loro noia si convincono che siano proprio queste a permetter loro di salvare il proprio matrimonio, o il proprio rapporto. Come ho avuto modo di costatare, invece, queste ‘liaisons innocenti” sono perfettamente in grado di sferrare un colpo mortale a un rapporto sentimentale”. — Sheri Meyers, terapeuta matrimoniale e familiare nonché autrice di “Chatting or Cheating: How to Detect Infidelity, Rebuild Love and Affair-Proof Your Relationship”.
4. La nostalgia canaglia
“Se torni regolarmente col pensiero a una tua vecchia storia d’amore, fai un torto al tuo matrimonio. Ripensare con affetto agli amori del proprio passato è una cosa perfettamente normale. Ma struggersi per una vecchia storia, o tenere quella persona “in frigo” significa comportarsi scorrettamente col proprio partner attuale. Se pure si è convinti che quello era l’amore della propria vita, è il momento d’andare avanti ed esser presenti per il proprio partner. Ricordatevelo, se quel rapporto non ha funzionato una ragione… o dieci… doveva pur esserci”. — Abby Rodman, psicoterapeuta e autrice di “Should You Marry Him?: A No-Nonsense, Therapist-Tested Guide to Not Screwing Up the Biggest Decision of Your Life”.
5. Le proprie passioni personali
“Molti matrimoni vengono devastati da questa categoria del tutto trascurata, che si fonda sulle proprie passioni personali. Così come per l’alcolismo e la tossicodipendenza, queste danneggiano gravemente i rapporti e le famiglie, e son difficili da affrontare. Il problema comincia quando il coniuge diventa un fanatico o si fissa su qualcosa. Le alternative sono illimitate: la politica e i politici, gli sport, la caccia, la religione, un amico, un familiare, un concorso di bellezza per bambini, l’artigianato, la vendita di prodotti di bellezza, l’attività fisica, il cibo, l’alimentazione — in realtà può trattarsi di ogni tipo d’interesse. La verità che li accomuna tutti è che un marito o una moglie diventano talmente ossessionati dalla loro nuova attività preferita che essa finisce per diventare prioritaria rispetto al coniuge. L’unica differenza sta nel fatto che il tradimento non assume una forma romantica, sessuale o quella della segretezza”. — Becky Whetstone, terapeuta matrimoniale e familiare di Little Rock, in Arkansas.
6. I segreti economici
“L’infedeltà di natura economica è un fenomeno sorprendentemente ricorrente nelle coppie. La ferita più difficile da cui guarire è quella della mancanza di trasparenza. Che spesso porta al tradimento della fiducia. L’infedeltà economica può presentarsi sotto forma d’omissione d’informazioni riguardo alle proprie abitudini di spesa, l’accumularsi di debiti sulla carta di credito dei quali il partner non è a conoscenza, il sostegno economico a terzi al di fuori del rapporto o il mantenere il segreto su qualsiasi altra forma di spesa o di decisioni di natura economica. A lasciare le cicatrici più profonde è proprio la segretezza di questo tipo d’infedeltà. Laddove si omettano informazioni di natura finanziaria, il risultato è sempre quello di una fiducia ferita”. — Liz Higgins, terapeuta di coppia di Dallas, Texas.
Traduzione di Stefano Pitrelli
FONTE